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Mancata assistenza al cliente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. Z.

A: Toyota

27/09/2019

A fine gennaio 2019 mi sono recata presso la Concessionaria Toyota Oliviero di Bassano del Grappa per provare la nuovissima Rav 4.Me ne sono immediatamente innamorata, nuova linea, nuovo motore ibrido (superiore all’attuale motore ibrido Lexus), tantissima tecnologia ad un prezzo di rilievo ma non impossibile, a listino 42.000 euro, acquistata per 37.000 una fascia di prezzo che ti porta a pensare di poter contare anche su una tecnologia di assistenza di un certo tipo.Tutti mi hanno parlato molto bene di Toyota e così già ai primi di febbraio (esattamente l’8) sono uscita dal concessionario guidando la mia nuova vettura.La mia auto precedente era un Mercedes Viano acquistato nel 2008 con oltre 330.000 km.Il mio lavoro mi porta a fare parecchia strada, ad agosto i chilometri percorsi erano già 18.000.Con il mio vecchio Viano del 2008 ero abituata a vedermi segnalate dal computer di bordo le scadenze per le varie manutenzioni. Ad agosto per scrupolo ho chiamato la concessionaria per fissare il primo tagliando, l’operatore mi ha detto che non dovevo preoccuparmi il primo tagliando si doveva fare o all’anno o ai 15.000 chilometri. Quando ho spiegato che i miei chilometri erano 18.000 mi sono sentita dire queste testuali parole: “ Male, molto male” e niente più. Dopo un paio di giorni faccio il tagliando, mi viene detto che l’importo era meno del previsto perchè alcune parti non erano usurate (l’auto aveva 6 mesi) però, visto che il primo tagliando era stato fatto a 18.000 chilometri anziché 15.000, avevo perso inesorabilmente la garanzia dei 10 anni sul motore ibrido, mi dovevo accontentare dei 5 anni.Quando ho fatto presente che mi sarei aspettato una segnalazione da parte dell’auto nuova, mi è stato detto che il venditore avrebbe dovuto dirmelo in fase di vendita, che l’auto non aveva questa segnalazione e che non c’era più niente da fare, in poche parole la colpa era solo mia.Sinceramente mi sono confrontata con molti amici con vetture di altre marche e anche di segmento inferiore e loro stessi sono stati inorriditi nel sentire la mia storia. La beffa per me è stata quando un giorno ho visto una spia accendersi segnalando una pressione del pneumatico inferiore all’ottimale (segnalazione non corretta peraltro). Per tutto c’è un segnalazione tranne per avvertire a chilometri definiti le manutenzioni da fare!!!Da parte della Concessionaria nessuna risposta se non un’auto celebrazione in cui dicevano che non avevano mai lasciato per strada nessun cliente e che non potevano fare nulla, la colpa era mia.Io mi sarei aspettata almeno un tentativo da parte loro per capire se si potevano comunque mantenere i 10 anni di garanzia.Questa situazione a me è sembrata creata e studiata a tavolino per limitare la possibilità di avere questa garanzia di 10 anni. Una scadenza temporale (tagliando dopo un anno) è facile da memorizzare, molto meno quello legata alla percorrenza chilometrica. Per di più tante marche hanno una tolleranza di qualche migliaio di chilometri, per Toyota nessuna tolleranza.Questa è la mia prima Toyota… forse l’ultima.Il servizio clienti lascia veramente molto a desiderare.

Messaggi (2)

Toyota

A: A. Z.

04/10/2019

Gentile Signora Zaccaria,riscontriamo la sua segnalazione, desiderando esprimerle il nostro rammarico per quanto da lei evidenziato.Al riguardo le confermiamo che la vettura è sprovvista della spia che indica la necessità di effettuare un tagliando.Tuttavia, tutte le informazioni necessarie relative alle tempistiche dei tagliandi, sono indicate chiaramente all'interno del libretto di garanzia della vettura, nel quale il cliente viene informato che è consigliabile eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria entro un anno o 15.000 km. a seconda di quale condizione si verifichi per prima.Inoltre tali informazioni sono anche riportate sul sito Toyota al link che le inoltriamo di seguito:s:www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-serviceConfidando di averle fornito i chiarimenti di suo interesse, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti.Servizio ClientiToyota Motor Italia Spa[:richieste.toyota.it/ToyotaOne/contattitel.png]

A. Z.

A: Toyota

04/10/2019

Spettabile Toyota, ora lo so anch&#39io che nella mia vettura non &#232 presente la spia!!! Nella vostra mail scrivete che &quot&#232 consigliabile eseguire il tagliando ...&quot. Nella realt&#224, DOPO che il tagliando &#232 stato fatto a 18.000 km anzich&#232 15.000, mi &#232 stato detto che il ritardo comportava la PERDITA della garanzie di 10 anni sull&#39ibrido. In fase di vendita NESSUNO mi ha detto questo. Quello che contesto &#232 proprio questo!!! Mi sembra che la mancanza della spia di segnalazione di manutenzione (ripeto mancanza assurda per una vettura di quel segmento, quel costo, quella tecnologia e sopratutto per il fatto che siamo nel 2019) sia fatto appositamente per fare in modo che il cliente perda la garanzia dei 10 anni sull&#39ibrido. Mi riservo di procedere per vie legali se non riotterr&#242 la garanzia dei 10 anni.


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