indietro

Mancata Attivazione Contratto

Chiuso Pubblico

IREN

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. B.

A: IREN

09/06/2023

Buongiorno, Scrivo per conto della signora Annamaria Puntillo, vostra Ex Cliente, sia per quanto concerne il servizio luce, che quello di gas.A fine 2022, per ragioni a noi tutt'ora ignote e cause civili ancora in corso, l'azienda Servizio Energetico Italiano è riuscita a ottenere i dati della signora, e farle sottoscrivere nuovi contratti luce e gas presso di loro. Non essendo state avviate le corrette procedure di switch, e possedendo dati di contatto errati, la signora i primi mesi non si è accorta della truffa, e non ha pertanto potuto pagare nè le bollette luce, nè le bollette gas della nuova compagnia, risultando pertanto morosa.Non appena venuti a conoscenza della situazione, vi abbiamo subito chiamato e spiegato per intero la vicenda, e ci avete suggerito di procedere tempestivamente a fare nuova richiesta di entrambe le forniture con voi (specificando che ci volessero 2 mesi di tempo per procedere correttamente, e quindi di muoversi il prima possibile).Ci siamo fidati di voi e in due tranche abbiamo chiesto l'attivazione prima di luce, e poi di gas.In data mercoledì 7 giugno 2023 ci viene notificato dalla vostra azienda che il contratto di luce non può essere attivato, causa Sussistenza di una o più delle condizioni risolutive previste dall'art. 13.7 delle Condizioni Generali di Vendita di IREN MERCATO S.p.A.. Ci siamo informati con i vostri operatori, e a deduzione (perchè purtroppo non ci hanno dato conferme sull'effettiva causa dell'annullamento) possiamo ipotizzare che tale diniego sia stato fatto per la condizione di morosità della signora al momento dell'attivazione del nuovo contratto.Il gas risulta ancora in corso di attivazione, ma siccome la situazione è analoga, temiamo un comportamento eguale da parte vostra nei prossimi giorni. Abbiamo dunque chiamato i vostri operatori, quest'oggi, che ci hanno semplicemente suggerito (nonostante la situazione ormai drammatica e spiegata voi più e più volte) di ri-fare daccapo un nuovo contratto e aspettare altri due mesi per le attivazioni. Ora, tralasciando il prologo molto ambiguo di questa storia (tutt'oggi ci chiediamo come sia stato possibile per Servizio Energetico recuperare quei dati, e per voi consentire un simile passaggio), mi viene da chiedere se sia questo il servizio che riuscite a offrire a quella che è, a tutti gli effetti, vostra cliente nonchè parte lesa di questa storia.1. Non potevate dirci sin da subito che la morosità avrebbe invalidato l'attivazione? Vista la situazione di estrema particolarità spiegata a più riprese (scritte e orali) a ciascuno di voi? Ingenuamente abbiamo pensato a un minimo di riguardo nei nostri confronti, anzi in una delle tante chiamate/interazioni avute con voi, abbiamo proprio scritto di sollecitare l'attivazione, sotto vostro stesso suggerimento!2. Le bollette (quantomeno quelle elettriche, perché per quelle del gas è in corso un'altra epopea) sono state pagate successivamente dalla signora. Com'è possibile che non siate stati notificati di questo? 3. Confrontandoci con l'avvocato di Altro Consumo, che ci legge in questo tracciato, e con i vostri operatori, vi alleghiamo la risposta email nella quale Servizio Energetico Italiano RICONOSCE l'illegalità dei contratti e sollecita lo switch tempestivo ad altro operatore: nel nostro caso, VOI. Avete tutta la documentazione, passata e presente, avete le registrazioni telefoniche, avete traccia scritta dell'intera vicenda. Vi chiediamo Immediatamente il passaggio alla vostra fornitura, sia di luce che di gas, sulla base della documentazione in vostro possesso e dell'urgenza ormai critica del momento.

Messaggi (1)

V. B.

A: IREN

18/07/2023

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).