indietro

Mancata consegna al piano cucina Ikea

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. J.

A: Ikea

07/02/2025

Abbiamo ordinato una cucina con consegna al piano e montaggio parziale, al momento dell'ordine abbiamo fatto presente che per raggiungere l'abitazione erano presenti delle rampe di scale esterne per raggiungere la casa, che si trova al primo piano. La consulente che ha effettuato l'ordine ci ha detto che non era un problema e ha indicato come piano di consegna il secondo, per includere nel conteggio del piano di consegna anche le scale esterne. Dato che c'era la possibilità di scaricare il furgono in strada direttamente davanti al cancello, non ha indicato la necessità di facchinaggio in quanto la distanza tra il furgone e il piano di consegna sarebbe stata inferiore a 100 mt. Al momento della consegna il trasportatore si è rifiutato di consegnare al piano in quanto a detta sua non era stato pagato e incluso il facchinaggio, nonostante quanto riportato sopra. Inoltre a suo parere le scale esterne non erano in sicurezza per via della pioggia, che era tra l'altro piuttosto leggera e lamentando la presenza di muschio sulle scale, presente soltanto in minima parte sui bordi tra scale e muretto e quindi non presente nella parte centrale degli scalini e non pericoloso. Il trasportatore si è fermato a metà della seconda rampa di scale esterne senza nemmeno salire in casa e al piano di consegna e soprattutto facendo video della scalinata esterna senza chiedere il permesso mio o di mio marito. Abbiamo subito chiamato il servizio clienti che ha dato ragione al trasportatore accusandoci di non aver segnalato la presenza di scale esterne, cosa non vera perchè detto più volte alla consulente in fase d'ordine e non sono valse a nulla le mie spiegazioni sul fatto che era stato indicato il secondo piano come piano di consegna e che non era stata indicata la presenza di ascensori o scale interne, oltre al fatto che non la consulente avesse reputato non necessario il facchinaggio. Per non rischiare di non perdere il montaggio e di dover riprogrammare la consegna e il montaggio, senza peraltro sapere se in quel caso avremmo dovuto pagarlo nuovamente, abbiamo fatto consegnare a bordo strada all'interno del garage dell'abitazione. Abbiamo dovuto portare in casa 700 kg di cucina io, mio marito e mio padre di 70 anni sotto la pioggia e rischiando di ritardare o compromettere il montaggio. Non ci è nemmeno stato segnalato che insieme alla merce consegnata era presente anche un modulo del quale avevamo chiesto la sostituzione in quanto preso a parte e arrivato rovinato, che era il pezzo fondamentale per il montaggio della cucina. Per fortuna si è accorto uno dei montatori che anche il pezzo da sostituire era stato consegnato. Trovo vergognoso il comportamento dei trasportatori e la mancanza di tutela per un ordine che è stato fatto dal vostro personale con tutte le informazioni da parte nostra, necessarie a programmare la consegna nel modo corretto. Chiedo che mi venga rimborsata la consegna al piano dato che non è stata effettuata.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).