Buongiorno,a fine ottobre 2022 avevo iniziato a progettare la cucina per il mio appartamento con il planner disponibile sul sito di Ikea Italia, successivamente ho chiesto di rivedere il progetto con uno dei consulenti Ikea con la quale ho fatto una videochiamata e confermato l'ordine con pagamento effettuato in data 23/11/2022.Solo successivamente sono stato informato che l'anta del mobile della lavastoviglie non era disponibile e che sarebbe pero presto rientrata in stock.Inizialmente mi era stato detto che avrei dovuto attendere circa 10 giorni per il montaggio, ma poi mi hanno detto che la prima data disponibile sarebbe stata per il 29 di dicembre 2022 e malgrado il mio scontento ho dovuto accettare.Speravo che nel frattempo l'anta sarebbe stata disponibile pero il giorno del montaggio ancora non era disponibile e finora ancora non lo é (siamo al 19/01/2023). Il che significa che il montaggio non é stato completato e la cucina é praticamente inutilizzabile.Inoltre nel momento della progettazione si era visto che molto probabilmente sarebbe stata necessaria solo 1 base per il piano di lavoro ma la consulente ha detto che era meglio metterne 2 per sicurezza, altrimenti il giorno del montaggio sarebbe stato un problema se 1 piano di lavoro no fosse stato sufficiente. Mi hanno detto che comunque si sarebbe potuto restituire...Il giorno del montaggio, i montatori mi spiegano l’inutilità e gli svantaggi di montare i 2 piani ed eseguono il montaggio di un solo piano e come conseguenza avanzano diversi pezzi. Non scrivono niente di ció nel verbale asserendo che loro non sono responsabili dei resi e mi dicono di contattare con il servizio clienti di Ikea. Dopo qualche giorno quando contatto il servizio resi, sono ricevuto da una operatrice che mi tiene 1,25 ore al telefono, interrogandomi sul perché non si era eseguito il montaggio del secondo piano, con un tono tale che dava a credere che avessi cercato di ingannarli, quando sono un cliente che aveva speso 3.500,00€ per una cucina e solo volevo restituire dei pezzi avanzati per errori di progettazione.Come risultato, accettano venire per il reso, avvisandomi pero che avrei dovuto pagare 50,00 euro per il ritiro, allorché gli faccio presente che avrebbero potuto ritirare i pezzi lo stesso giorno che sarebbero dovuti venire per portare l'anta mancante della lavastoviglie e finire il montaggio. Purtroppo sono stati irremovibili e alla fine ho dovuto accettare il reso con la detrazione dei 50,00 euro per il ritiro a domicilio. Mi fissano una data per questa mattina, con fascia oraria dalle 09:00 alle 13:00 ed anche se non viviamo ancora nell'appartamento, ho chiesto ad una persona di aspettarli li. Alle 12:40 e 13:30 li ho chiamati per dire che anora non era arrivato nessuno, mi hanno detto che erano in ritardo ma sarebbero arrivati. Sono le 17:00 ed ancora non é venuto nessuno, ne mi hanno contattato per telefono per informarmi.In definitiva, sono senza cucina da oltre 2 mesi dopo aver effettuato l'ordine, mi obbligano a pagare per ritirare la merce che era stata mla calcolata e loro non assumono nessuna responsabilità per il ritardo del pezzo, inoltre non si presentano al domicilio quando previsto, che dire un servizio davvero pessimo...Cordiali Saluti