Buongiorno, volevo segnalarvi un comportamento non molto corretto da parte della ditta Supersolar - Solar Energy Group di San Daniele del Friuli (UD). La ditta è specializzata nella produzione e montaggio di impianti fotovoltaici con accumulatori.Premetto che siamo loro clienti da molti anni, avendo installato nella nostra abitazione un impianto solare termico per l’acqua calda nel 2008, e pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica nel 2018, entrambi a nome di mio marito Favaretto Luca, e dei quali siamo sempre stati soddisfatti, anche in termine di assistenza dalla suddetta ditta. A marzo abbiamo contattato Supersolar perché interessati all’accumulo per il fotovoltaico, e a fine marzo ci siamo incontrati con il loro agente di zona, Christian Michelon, che ci ha proposto l’acquisto di un gruppo di batterie di accumulo con sconto in fattura (per un totale di circa 10.000 euro, meno il 50% per lo sconto in fattura, per cui a nostro carico sarebbero rimasti da pagare 4.950 euro). In più se passavamo al gestore elettrico E-ON (che fa parte del loro gruppo) avremmo avuto un ulteriore bonus di 1.000 euro da scontare nelle bollette dell’energia elettrica. Abbiamo accettato, ma il montaggio e’ slittato gradualmente fino a settembre (alle nostre richieste di sollecito hanno sempre risposto che il problema era la lentezza burocratica per lo sconto in fattura, le leggi che cambiavano in continuazione, e la difficoltà di far arrivare in Italia il gruppo di accumulatori al litio ferro-fosfato, molto richiesto). A settembre ci hanno contattati per il pagamento, dicendo che finalmente le batterie c’erano ed erano pronte per essere installate, per cui il 20 settembre abbiamo fatto il bonifico per detrazioni fiscali di 4.950 euro, come pattuito. Abbiamo aspettato fiduciosi l’arrivo di qualche tecnico per il montaggio, ma non si e’ presentato nessuno. A inizio ottobre abbiamo contattato il sig. Michelon per spiegazioni, prima ci ha detto di pazientare che c’era ancora qualche problema tecnico, poi era stato tamponato, poi era stato ricoverato in ospedale per postumi e all’uscita ci avrebbe seguito, poi ha avuto il covid. Abbiamo allora contattato la ditta telefonicamente, e hanno aperto una segnalazione per sollecitare, ma ancora niente. In data 2 novembre abbiamo inviato una mail cui hanno risposto “Gentile sig. Favaretto, abbiamo inviato una richiesta di verifica sulla situazione della sua pratica all'ufficio competente. Siamo in attesa di una risposta da parte loro. Cordiali saluti. SOLAR ENERGY GROUP SPA”.Dopo aver atteso inutilmente, in data 12 novembre abbiamo mandato altra mail più dura, cui hanno risposto due giorni dopo “Gentile sig. Favaretto, abbiamo inviato un sollecito all'ufficio di competenza che la contatterà quanto prima.” Il giorno 14 novembre il sig. Michelon ha proposto la restituzione del bonifico, cui abbiamo dato l’assenso, ma finora nessuno ci ha rimborsato niente. Ad oggi, dopo più di 2 mesi dal bonifico, delle batterie e dei nostri soldi nemmeno l’ombra, nel frattempo il primo settembre e’ iniziata la fornitura elettrica di E-ON, naturalmente senza nessuno sconto dei 1.000 euro promessi. Da notare che se la ditta fosse stata più chiara e ci avesse prospettato una qualche probabilità di non poter mantenere l’impegno, da marzo ad oggi avremmo senz’altro già installato il gruppo di accumulo con un’altra ditta beneficiando già dell’energia solare accumulata, e che abbiamo perso a causa di Supersolar.Potete eventualmente assisterci con la ditta almeno per la restituzione dei nostri 4.950 euro?Grazie e cordiali saluti.Volpato Stefania