indietro

mancata disattivazione della linea

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Disdetta

Reclamo

A. B.

A: Sky Italia

18/12/2025

Il 02/12/25 Fastweb mi ha attivato una nuova linea telefonica dopo mia richiesta e la normativa prevede che il gestore uscente, dopo aver rilasciato il numero, si attivi in automatico per la disattivazione dei servizi ma questo da parte di Sky non è avvenuto, contravvenendo alla Delibera Agcom 35/10/CIR e successive, in particolare la Delibera 8/22/CIR che determina i tempi di gestione. In sostanza , dopo che mi sono accorto per caso che il servizio internet con Sky era ancora attivo, ho contattato un vs addetto che mi ha suggerito che è sempre meglio dare anche disdetta personalmente perchè potrebbero capitare dei problemi di comunicazione tra due operatori e quindi mi ritrovo a dover pagare l'abbonamento per un'altro mese (tempi per la disdetta) più ulteriori 17,85 € come "costo operatore" nonostante non sia più vostro cliente da inizio mese. Fastweb mi ha fatto presente che Sky ha rilasciato il numero il 9/12 ed avrebbe dovuto cessare la linea senza che io ne facessi richiesta, perché appunto si tratta di una migrazione. La migrazione agisce disattivando automaticamente la linea, non è una disdetta , quindi esigo che tali costi non mi siano imputati in nessun modo. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).