Buongiorno,
la presente per chiedere assistenza in merito alla pratica in oggetto.
Si tratta di una pompa di calore Samsung acquistata nel 2019 ed installata successivamente in una nuova abitazione.
Tale impianto, collegato a condizionatori, riscaldamento a pavimento ed acqua calda sanitaria, ha manifestato malfunzionamenti fin dall'inizio, rendendo necessarie diverse uscite tecniche (da parte dei tecnici "locali" del centro di assistenza Elettroassistenza Srl di Castelfranco Veneto, TV) e sostituzioni di componenti, alcune delle quali a pagamento.
L’ultimo avvenuto lo scorso anno al motorino esterno (circa €700) e questa estate una nuova anomalia su uno dei due condizionatori (che premettiamo essere stati veramente molto poco).
L'intervento del tecnico (Elettroassistenza Srl) avvenuto in data 13/8/25 (€250) per il refill del gas si è ripetuto in data 5/9/25 (€300) per un controllo ed accertamento della fuga di gas con individuazione del componente da sostituire (DB96-19014P).
Inizialmente siamo stati informati che questo pezzo sarebbe stato disponibile in un mese, poi siamo passati a Novembre fino a quando in data 1/10/25 ci è stato comunicato che il ricambio non è più disponibile ed il condizionatore non potrà essere riparato.
Come da consiglio avuto dall’assistenza tecnica locale (Elettroassistenza Srl), ci siamo rivolti direttamente alla casa madre Samsung, la quale appunto conferma la mancanza di disponibilità di questa parte e senza indicazioni di data reintegro sui magazzini Samsung (mail allegata qui sotto).
La risposta telefonica ricevuta questa stamattina da un addetto Samsung (che ha seguito telefonicamente la pratica Nr 3102146648 aperta in data 7/10/25) è che purtroppo il condizionatore non potrà essere riparato.
Considerate le problematiche riscontrate nei vari anni, questo ovviamente è inaccettabile... stiamo parlando di un impianto a pompa di calore tutto collegato nell'abitazione.
Ad aggravare la situazione, l'ultima proposta da parte del centro assistenza (Elettorassistenza Srl), della quale l'addetto Samsung sembrava essere a conoscenza in quanto in contatto con loro, che consiste nell’installazione di uno split usato, eccezionalmente reperito e dichiarato compatibile con il nostro sistema, al costo di €750.
Tale macchina usata è pure di taglia inferiore e richiederebbe modifiche tecniche per raggiungere la potenza della macchina attuale.
Abbiamo due bambine piccole e la stagione invernale avanza, pertanto necessitiamo che il sistema venga ripristinato nel più breve tempo possibile.
E' da ritenersi inaccettabile che il componente guasto non sia reperibile e sostituibile (considerando che ogni anno abbiamo un danno all'impianto, l'anno prossimo dobbiamo prevedere di sostituire l'intero sistema a nostre spese perchè i componenti non sono reperibili??), considerando che le normative europee (Regolamento UE 2019/2023) stabiliscono l'obbligo di garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio per un periodi minimo di 10 anni dalla commercializzazione; oltre al malfunzionamento cronico dell'intero sistema, già segnalato più volte che ci ha causato costi da sostenere oltre che disagi (mancanza di acqua calda sanitaria).
Ci chiediamo se tale dovrebbe veramente essere l'unica soluzione accettabile per ripristinare l'impianto, o se, più correttamente Samsung dovrebbe farsi carico della fornitura tempestiva del ricambio necessario o in alternativa la sostituzione completa del condizionatore difettoso con un modello nuovo, di pari potenza e caratteristiche tecniche.
Inclusi vari allegati (copia documento di acquisto fornita dall’idraulico che l’ha installata. ricevute, preventivi, chat di comunicazione).
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Cordiali Saluti
Giada e Nicolò
-------------------------------
MAIL SAMSUNG:
[DS] Riferimento pratica Samsung 3102146648
Posta in arrivo
sei.voc [sei.voc@email.support.samsung.com]
10:04 (8 ore fa)
a me
Gentile Sig.ra Ganeo,
facendo seguito alla conversazione telefonica appena intercorsa, confermo l' indisponibilità della parte di ricambio (DB96-19014P) e della quale non si hanno date di reintegro nei magazzini Samsung.
Per i prodotti acquistati prima dell' entrata in vigore delle normative europee sulla reperibilità delle parti di ricambio, la disponibilità dei pezzi di ricambio potrà essere limitata e dipenderà dalle specifiche del produttore oltre alla effettiva disponibilità dei pezzi sul mercato.
Il centro di assistenza tecnica resta a disposizione qualora valutasse delle soluzioni alternative.
Grazie.
Daniele - Ufficio Reclami Samsung
SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA
Via Mike Bongiorno, 9 - 20124 Milano - Italy