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Mancata disponibilità di ricambi e malfunzionamenti ricorrenti - Pompa di calore Samsung installata

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. G.

A: SAMSUNG

14/10/2025

Buongiorno, la presente per chiedere assistenza in merito alla pratica in oggetto. Si tratta di una pompa di calore Samsung acquistata nel 2019 ed installata successivamente in una nuova abitazione. Tale impianto, collegato a condizionatori, riscaldamento a pavimento ed acqua calda sanitaria, ha manifestato malfunzionamenti fin dall'inizio, rendendo necessarie diverse uscite tecniche (da parte dei tecnici "locali" del centro di assistenza Elettroassistenza Srl di Castelfranco Veneto, TV) e sostituzioni di componenti, alcune delle quali a pagamento. L’ultimo avvenuto lo scorso anno al motorino esterno (circa €700) e questa estate una nuova anomalia su uno dei due condizionatori (che premettiamo essere stati veramente molto poco). L'intervento del tecnico (Elettroassistenza Srl) avvenuto in data 13/8/25 (€250) per il refill del gas si è ripetuto in data 5/9/25 (€300) per un controllo ed accertamento della fuga di gas con individuazione del componente da sostituire (DB96-19014P). Inizialmente siamo stati informati che questo pezzo sarebbe stato disponibile in un mese, poi siamo passati a Novembre fino a quando in data 1/10/25 ci è stato comunicato che il ricambio non è più disponibile ed il condizionatore non potrà essere riparato. Come da consiglio avuto dall’assistenza tecnica locale (Elettroassistenza Srl), ci siamo rivolti direttamente alla casa madre Samsung, la quale appunto conferma la mancanza di disponibilità di questa parte e senza indicazioni di data reintegro sui magazzini Samsung (mail allegata qui sotto). La risposta telefonica ricevuta questa stamattina da un addetto Samsung (che ha seguito telefonicamente la pratica Nr 3102146648 aperta in data 7/10/25) è che purtroppo il condizionatore non potrà essere riparato. Considerate le problematiche riscontrate nei vari anni, questo ovviamente è inaccettabile... stiamo parlando di un impianto a pompa di calore tutto collegato nell'abitazione. Ad aggravare la situazione, l'ultima proposta da parte del centro assistenza (Elettorassistenza Srl), della quale l'addetto Samsung sembrava essere a conoscenza in quanto in contatto con loro, che consiste nell’installazione di uno split usato, eccezionalmente reperito e dichiarato compatibile con il nostro sistema, al costo di €750. Tale macchina usata è pure di taglia inferiore e richiederebbe modifiche tecniche per raggiungere la potenza della macchina attuale. Abbiamo due bambine piccole e la stagione invernale avanza, pertanto necessitiamo che il sistema venga ripristinato nel più breve tempo possibile. E' da ritenersi inaccettabile che il componente guasto non sia reperibile e sostituibile (considerando che ogni anno abbiamo un danno all'impianto, l'anno prossimo dobbiamo prevedere di sostituire l'intero sistema a nostre spese perchè i componenti non sono reperibili??), considerando che le normative europee (Regolamento UE 2019/2023) stabiliscono l'obbligo di garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio per un periodi minimo di 10 anni dalla commercializzazione; oltre al malfunzionamento cronico dell'intero sistema, già segnalato più volte che ci ha causato costi da sostenere oltre che disagi (mancanza di acqua calda sanitaria). Ci chiediamo se tale dovrebbe veramente essere l'unica soluzione accettabile per ripristinare l'impianto, o se, più correttamente Samsung dovrebbe farsi carico della fornitura tempestiva del ricambio necessario o in alternativa la sostituzione completa del condizionatore difettoso con un modello nuovo, di pari potenza e caratteristiche tecniche. Inclusi vari allegati (copia documento di acquisto fornita dall’idraulico che l’ha installata. ricevute, preventivi, chat di comunicazione). Grazie anticipatamente per il vostro aiuto. Cordiali Saluti Giada e Nicolò ------------------------------- MAIL SAMSUNG: [DS] Riferimento pratica Samsung 3102146648 Posta in arrivo sei.voc [sei.voc@email.support.samsung.com] 10:04 (8 ore fa) a me Gentile Sig.ra Ganeo, facendo seguito alla conversazione telefonica appena intercorsa, confermo l' indisponibilità della parte di ricambio (DB96-19014P) e della quale non si hanno date di reintegro nei magazzini Samsung. Per i prodotti acquistati prima dell' entrata in vigore delle normative europee sulla reperibilità delle parti di ricambio, la disponibilità dei pezzi di ricambio potrà essere limitata e dipenderà dalle specifiche del produttore oltre alla effettiva disponibilità dei pezzi sul mercato. Il centro di assistenza tecnica resta a disposizione qualora valutasse delle soluzioni alternative. Grazie. Daniele - Ufficio Reclami Samsung SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA Via Mike Bongiorno, 9 - 20124 Milano - Italy

Messaggi (3)

SAMSUNG

A: G. G.

15/10/2025

Gentile Cliente, la presente per confermarle la presa in carico della segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 14 ottobre u.s. Sarà cura del reparto preposto fornirle un riscontro quanto prima. Cordiali saluti, Samsung Electronics Italia S.p.A.

SAMSUNG

A: G. G.

16/10/2025

Gentile Sig.ra Ganeo, come anticipato telefonicamente siamo a confermarle integralmente quanto comunicato nella missiva inviata via mail in data 14 Ottobre u.s. Cordiali Saluti. Samsung Electronics Italia S.p.A.

G. G.

A: SAMSUNG

17/10/2025

Gentile Sara, la mail del suo collega Daniele confermava l' indisponibilità della parte di ricambio (DB96-19014P) e della quale non si hanno date di reintegro nei magazzini Samsung. Ritiene questa una soluzione al caso? Un cliente quanto dovrebbe rimanere in attesa di questo componente che probabilmente non sarà mai disponibile, nonostante la normativa lo preveda? Ritengo inaccettabile la vostra proposta. Consideri che in mancanza della sostituzione di questo componente l’impianto non può essere utilizzato in nessuna delle funzionalità (condizionatore o riscaldamento a pavimento). Il macchinario ha segnatalo anomalie fin dal momento della sua installazione…è questo il riscontro che il servizio clienti Samsung sa offrire ai propri clienti? La comunicazione sul mercato che i prodotti Samsung non siano competenti (televisori a parte) mi fa dare piena approvazione, in effetti oltre alla pompa di calore ho anche una lavatrice Samsung, anch’essa con problemi ed in attesa dell’uscita di un tecnico da ormai da due settimane. Scandaloso. Ricorderò bene questo marchio prima di effettuare nuovi acquisti e tornare ad esserne cliente. Nel mentre attendo vosteo riscontro scritto. Grazie. Saluti


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