indietro

Mancata valorizzazione eccedenze

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. D.

A: G.S.E. - Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.

10/10/2019

Buongiorno, mia moglie Floriana Simona Guerra, è titolare della convenzione SSP00355001 dal 2012. Abbiamo impiegato un pò per capire il funzionamento della convenzione Scambio sul Posto, ed alla fine, a Settembre 2018, grazie anche ad una conciliazione condotta da Altroconsumo con la società Areti, titolare della rete di distribuzione per la zona in cui risiediamo, siamo riusciti ad ottenere un documento, che vi allego unitamente al verbale di conciliazione, dal quale si evince che il nostro impianto, fino a settembre 2018 ha avuto poco più di 4000 Kw di eccedenze immesse in rete. Ho quindi proceduto, alla fine dello scorso anno, come indicatomi dal Call Center del GSE, a chiedere la valorizzazione delle eccedenze tramite il portale. Non avendo ricevuto il relativo accredito, lo scorso mese di Settembre, ho chiamato nuovamente il Call Center del GSE. Al Call center del GSE mi hanno risposto che ACEA è l'unica società titolata a comunicare al GSE le eccedenze del nostro impianto fotovoltaico e che non risultavano esserci eccedenze comunicate da ACEA al GSE, pertanto non potevo aspettarmi la liquidazione delle eccedenze. Ora, quallo che succede è che di giorno noi siamo fuori casa per lavoro, e quindi nelle ore di produzione dell'impianto, benchè cerchiamo di avviare gli elettrodomestici, produciamo della corrente elettrica che non utilizziamo, mentre di notte assorbiamo della corrente elettrica che ci viene regolarmente fatturata da ACEA e che paghiamo. La corrente che immettiamo in rete non ci viene compensata sulle bollette di ACEA, ed ora il GSE ci ha detto che non risulta segnalata come eccedenza, sembrerebbe quindi che questa corrente che noi produciamo ci venga in qualche modo rubata. Forse non è chiaro a noi il meccanismo, ma sta di fatto che non ci smebra che la corrente ci venga nè pagata, nè decurtata dalle bollette. Vi chiediamo quindi cortesemente di fornirci ulteriori chiarimenti in merito o eventualmente fosse dovuto e possibile, di liquidare le eccedenze che Artei ha certificato, anche perchè Areti ci ha anche mandato una fattura per aver preso le letture delle eccedenze. Per altro la corrente che noi immettiamo in Rete viene indicata sul contatore principale di casa come A-, ma ACEA prende solo le letture delle fasce A1,A2,A3,A4 (Che fattura poi come tre fasce F1, F2 F3 (A3+A4).

Messaggi (2)

G.S.E. - Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.

A: E. D.

14/10/2019

DATA NOT AVAILABLE

E. D.

A: G.S.E. - Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.

15/10/2019

Buongiorno, ho seguito le vostre indicazione e salvato due dei file che mi avete indicato, che vi invio in allegato, ma non ho trovato i campi che voi mi avete indicato, mi potreste fornire chiarimenti per cortesia?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).