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Mancata voltura

Chiuso Pubblico

IREN

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: IREN

03/10/2021

Spett.le IREN MERCATO s.p.a.,sono la dott.ssa Alice Dimonte e formulo la presente per lamentare formalmente il perdurare di un grave disservizio a carico della mia utenza gas attualmente intestata al signor Riccardo Nesta con contratto numero: 00770401 e id cliente: 10102148924.Riassumo brevemente e per chiarezza i fatti.In data 12 Ottobre 2020 mi trasferivo presso l’alloggio di Via San Rocco 12 a Trofarello, dopo averlo acquistato dal signor Nesta Riccardo.In data 15 ottobre 2020 inviavo a clienti.to@irenmercato.it tutta la documentazione richiesta per eseguire la voltura delle utenze di gas ed energia elettrica dal signor Nesta alla sottoscritta.Il 31 novembre 2020 clienti.to@irenmercato.it mi rispondeva confermandomi la buona riuscita delle volture di gas e energia elettrica e precisando che da quel momento entrambe sarebbero risultate a mio nome.Al contrario attendo ancora oggi invano le bollette da parte di IREN.Il 15 febbraio 2021 scrivevo al servizio clienti IREN (servizioclienti@gruppoiren.it) sottolineando che, nonostante la e-mail da loro inviatami a novembre, il signor Nesta continuava a ricevere le mie bollette.Il 15 marzo 2021 IREN mi rispondeva affermando che la voltura della luce era andata a buon fine, ma che il gas non era stato girato a mio nome a causa di un cambio contatore (avvenuto prima dell’acquisto della casa). Quindi mi veniva chiesto di compilare un nuovo contratto per il solo gas in quanto la documentazione precedentemente inviata era nel frattempo scaduta.Il 20 marzo 2021 inviavo nuovamente i documenti compilati e firmati e lo stesso giorno IREN mi confermava di aver ricevuto la documentazione e che avrebbe proceduto quanto prima ad effettuare la voltura.Ad oggi continuo tuttavia a non ricevere bollette del gas.Il 6 e il 19 aprile 2021 scrivevo di nuovo al servizio clienti per avere informazioni sul mio contratto e non ricevevo risposta se non quelle preregistrate del centralino automatico.Durante tutto questo periodo ho continuato a parlare con svariati impiegati del call center ricevendo diverse e fantasiose spiegazioni per le continue mancanze di IREN, la quale peraltro da marzo non ha più risposto alle mie richieste via e-mail, lasciando il contratto a nome del sig. Nesta.Il 26 aprile 2021, su suggerimento di un impiegato del call center, ho inviato nuovamente la documentazione per il contratto del gas mettendo come incipit dell’oggetto della e-mail la parola “URGENTE”. Ovviamente non è successo nulla e non ho ricevuto alcun feedback.Per contro, l’11 maggio 2021 il signor Nesta ha ricevuto la bolletta del gas.A giugno, dopo aver continuato a richiedere informazioni e notizie sul mio contratto al supporto telefonico, mi sono recata esasperata presso uno sportello Enel chiedendo il passaggio presso di loro dei contratti di luce e gas. Per quest’ultimo l’impiegata di Enel, si incarica in persona di far pressione a IREN per il passaggio dal sig. Nesta a me, step necessario prima di poter cambiare gestore.In un mese Enel riesce ad ottenere la liberazione della mia utenza della luce, ma nemmeno per loro è possibile far eseguire a IREN la voltura del gas dal sig. Nesta alla sottoscritta.Il 14 luglio 2021 ho ricevuto una e-mail da IREN che mi comunica la non riuscita della voltura da me richiesta.Il 19 luglio 2021 mi sono recata personalmente presso la sede IREN di Torino in via Confienza dove ho compilato e consegnato a mano i documenti di contratto ad un’impiegata dello sportello. La stessa mi ha informato che la mia richiesta di voltura per il gas non era stata eseguita in quanto c’era una bolletta da pagare ma che non riusciva a vedere a che periodo risaliva (quindi non sapeva se era mia o del signor Nesta). L’impiegata sosteneva che o io o il sig. Nesta avremmo ricevuto la bolletta scoperta da pagare e che non appena saldata la voltura sarebbe stata automatica.Arrivata a casa sento il signor Nesta che mi manda lo screenshot della sua applicazione di IREN. La bolletta scoperta è la numero 502101113560 che è stata invece pagata con il bonifico del 22 febbraio insieme a quella numero 502003621996, come esplicitato nella causale. Ovviamente il bonifico fatto va a coprire entrambe le bollette come si evince facendo una semplice somma.Il 31 agosto scrivo al servizio clienti richiedendo la voltura e dando evidenza del pagamento di tutte le bollette che, in quasi un anno di attesa, ho sempre pagato via bonifico. Lo stesso giorno scrivo anche sul portale, nella sezione reclami, e vengo contattata da “unione consumatori” che, dopo avermi chiesto maggiori spiegazioni e la documentazione di evidenza, mi chiede di iscrivermi al loro gruppo (pagando 50 euro) per poter proseguire con la mia pratica.Con la presente vi invito a risolvere quanto prima la problematica sovraesposta in quanto, in difetto di vostro pronto riscontro, mi troverò costretta ad adire le vie più opportune a mia tutela.Distinti saluti

Messaggi (1)

A. C.

A: IREN

14/10/2021

Buona sera,Sono a chiedere il vostro aiuto per questo problema con iren che ormai mi accompagna da 365 giorni. Oggi ho ricevuto l'ennesima mail dal vecchio proprietario che ha di nuovo ricevuto la bolletta del gas al mio posto. Negli ultimi giorni ho fatto altre telefonate e sono riuscita a far capire agli operatori (ovviamente sempre diversi) che le bollette erano state pagate e la voltura poteva essere fatta...infatti nella bolletta ricevuta oggi dal vecchio proprietario la nota riporta che i pagamenti sono in regola. Andare al loro sportello è inutile mi fanno compilare scartoffie e arrabbiare ulteriormente, inoltre non sono nelle condizioni di prendermi altre ferie per loro. Cosa posso fare?Fatemi sapere,Grazie


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