indietro

Mancato montaggio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. Z.

A: Ikea

26/01/2021

Buongiorno, ho acquistato in data 9 novembre 2020 un armadio presso il negozio Ikea di Bologna Casalecchio. Prima di acquistarlo, ho incontrato due volte i consulenti all'acquisto che mi hanno fatto il progetto. In entrambi i casi ho specificato che l'armadio andava posto in garage. Al momento dell'acquisto, all'ufficio preposto per la fattura, mi sono state fatte delle domande, tra cui a che piano doveva essere montato l'armadio, e ho specificato che si trattava di garage. Il montaggio è stato fissato per il 9 gennaio 2021. Il 9 gennaio sono arrivati i montatori, che hanno rifiutato di montare l'armadio, perchè il garage non è riscaldato e loro avevano freddo (indossavano un mero pile leggero, senza giubbotto o altro sopra). Hanno detto che loro non lavorano sotto il 20 gradi. Ho chiamato subito Ikea, che mi ha consigliato di non farmi lasciare il mobile e che avrebbero aperto subito un reclamo. Mi hanno rassicurato dicendo che in questi casi il montaggio sarebbe stato effettuato entro 7 giorni. I giorni seguenti ho ricevuto prima un sms poi una mail da parte di Ikea in cui mi veniva chiesto di valutare il servizio ricevuto, che ovviamente non avevo ricevuto. Ho chiamato Ikea e ho scoperto che non era stato aperto nessun reclamo. Quindi ne ho aperto uno. I giorni seguenti mi ha chiamato la società che si occupa del montaggio, chiedendomi se avevo risolto il problema del riscaldamento del garage (!). ho spiegato che il garage non è dotato di riscaldamento. Ho ricontattato Ikea, che mi ha fatto chiamare il 16/1 dall'ufficio mediazioni. Mi è stato chiesto di venire incontro ai montatori e di riscaldare il garage. Ho detto che il garage ha una presa elettrica e posso metterla a disposizione per una stufetta o altro, ma mi è stato risposto che devo occuparmi io di fornire il sistema riscaldante. Non mi è stato invece detto come i montatori mi sarebbero venuti incontro. Ho fissato quindi il montaggio per sabato 30 gennaio pomeriggio, in quanto le previsioni erano di sole e temperatura di 10 gradi, per cui ho pensato che facendo andare una stufetta durante la mattina avrei riscaldato sufficientemente l'ambiente e avrei beneficiato delle ore più calde della giornata. Purtroppo le previsioni sono cambiate, quel giorno ci sarà pioggia e la temperatura scenderà a 6 gradi, per cui potrebbe essere auspicabile modificare la data del montaggio, per beneficiare di condizioni ambientali più favorevoli. Io da allora non posso utilizzare il garage, e la cosa mi sta creando grosso disagio. Guardando le previsioni diventa difficile prevedere una giornata più calda, ma non posso nemmeno pensare di attendere aprile per montare un armadio che ho acquistato a novembre e nel frattempo non poter utilizzare il mio garage. Vorrei poter aprire una mediazione a due vie, in cui mi venga assicurato che il montaggio verrà eseguito. Non vorrei trascorrere la mattina a scaldare il garage, sorvegliando una stufetta per evitare insorgere di pericoli all’intero fabbricato, e consumando preziosa energia elettrica (che dovrei pagare io), per poi sentirmi dire che il garage non ha raggiunto i 20 gradi richiesti dai montatori. Vi informo che nel frattempo ho posizionato un termometro nel garage e che la temperatura nel garage normalmente è di 9 gradi. Il garage è sotto il fabbricato, per cui risulta protetto. Il mio è tra gli ultimi, per cui più distante dal cancello di entrata esterno. Chiedo la vostra collaborazione per avere finalmente montato l’armadio in garage, facendo in modo che entrambe le parti si vengano incontro per risolvere il problema. Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).