Spett. Satispay,
Sono un utilizzatore della vostra applicazione, iscritto con UID ee0377ac-56e5-407d-8211-ab3d74923b06
Il giorno 01/04/2025 procedo all’acquisto dell’abbonamento mensile di mio figlio Edoardo Prosdocimo sul sito della società di trasporto locale MOM Mobilità di Marca usufruendo, come di consueto, dell’applicazione Satispay. Con tale modalità il minorenne può indicare il numero di telefono di chi effettuerà il pagamento (in questo caso io) e di chi potrà visualizzare il titolo di viaggio (mio figlio Edoardo)
Erroneamente mio figlio ha indicato il mio numero di telefono anche nella sezione dedicata a chi potrà visualizzare il titolo di viaggio
Il titolo non è comparso nell’applicazione MOM di mio figlio, e non l'ho visualizzato neppure iscrivendomi sul sito della Società di trasporto.
Dal momento che l’applicazione Satispay aveva registrato l’uscita di €67,00 ho ritenuto che si potesse trattare di un problema legato alla sola visualizzazione del titolo di viaggio sull'app. MOM, non alla sua effettiva mancanza (vedi allegato 1-schermata Satispay), confidando che il giorno successivo si sarebbe risolto il problema.
Il giorno seguente, non essendoci stati aggiornamenti di sorta (visualizzazione o restituzione credito Satispay) ho scritto assieme a mio figlio dalla sua casella una e-mail a servizioclienti@mycicero.it, spiegando l’accaduto ed allegando la schermata e la ricevuta del pagamento di Satispay (vedi allegato 2)
A tale richiesta ho ricevuto la risposta solo il giorno 18/04/2025, ma nel frattempo, il giorno 05/04/2025 a mio figlio è stata accertata l’infrazione per non avere con sé il titolo di viaggio. Purtroppo mio figlio, per vergogna e per timore della reazione di noi genitori, non ha fatto menzione del verbale rilasciatogli dal controllore e lo ha cestinato. Conseguentemente non abbiamo potuto né pagare l’infrazione entro i primi 5 giorni, né contestarla prima del 10/06/2025.
Il giorno 15/04/2025 mi è stato riaccreditato l’importo di €67,00 sull’app. Satispay (vedi allegato 5), senza ricevere comunicazioni al riguardo da parte vostra.
Solo dopo il riaccredito ho chiaramente capito che l’acquisto non poteva più ritenersi andato a buon fine e che pertanto mio figlio non sarebbe più stato in regola col titolo di viaggio quindi non ha più utilizzato nel mese il trasporto pubblico; mai avrei pensato che in realtà era già stato segnalato come trasgressore.
La contestazione del verbale alla MOM non ha avuto esito in quanto non hanno mai ricevuto il pagamento dell'importo richiesto e conseguentemente non hanno mai emesso l'abbonamento.
Ho pertanto provveduto in data odierna al pagamento della sanzione di € 118,20 (allegato 8) della quale vi ritengo responsabili e vi chiedo il risarcimento.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.