Oggetto: Reclamo per mancata attivazione FTTH in zona bianca e vs rifiuto di rimborso della quota di attivazione
Con la presente intendo segnalare una grave situazione di inaccessibilità al servizio FTTH nella
mia abitazione secondaria, situata in una zona bianca oggetto di copertura pubblica tramite il Piano BUL.
Abito all’interno di un piccolo borgo antico nel Chianti - Badia a Montemuro fraz. Di Radda in
Chianti (composto da meno di 20 abitazioni e 26 residenti). In tale contesto ho regolarmente
stipulato un contratto di attivazione fibra FTTH con il provider ILIAD, il quale – dopo aver
incassato il pagamento iniziale – ha successivamente comunicato l’impossibilità tecnica
all’attivazione, motivandola con il diniego di una vicina di casa ad autorizzare il passaggio del
mio collegamento dalla centralina installata sul suo muro, che dista circa 4 metri dalla mia abitazione.
Tale situazione è inaccettabile. In un contesto pubblico come quello delle aree bianche, l’accesso
alla rete non può essere soggetto al veto di un privato. Se la disposizione della rete da parte
vostra ha creato una condizione in cui l’accesso dipende dalla volontà di terzi, essa è da
considerarsi tecnicamente inadeguata e va corretta, mediante:
- predisposizione di un punto di derivazione alternativo,
- utilizzo di suolo pubblico,
- o qualsiasi altra soluzione idonea a garantire la connessione, come previsto dalla normativa
vigente e dagli obblighi di Open Fiber nelle zone a fallimento di mercato.
Ora premesso che mi avete obbligato a chiudere il contratto con voi stipulato a Ottobre 2024 per vostra inadempienza .
Chiedo mi sia rimborsato immediatamente l'importo di euro 39,99 quale anticipo da me versato per un servizio mai ottenuto . La vostra generica motivazione è la seguente " La sua richiesta non può essere accolta non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso "
Preciso che ho già ricevuto la vs nota di credito ( che allego ) per tale importo ma non il rimborso .
Oltre il danno .... la beffa ...
Allego : precedenti reclami - vs fattura - nota di credito - vs rifiuti con motivazioni sempre diverse . vs comunicazione commerciale di attivazione possibile .
In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo cordiali saluti .
Distinti saluti
Aldo Gottardo
cell.3420197167