Spett. POSTE ASSICURA,
Sono titolare del contratto POSTE VIVERE PROTETTI n°10001437722
In data 29 aprile 2024 ho aperto un sinistro per la rottura di un tubo che porta l'acqua dal contatore alla mia casa, la pratica risulta aperta da voi qualche giorno dopo. La settimana successiva è stata effettuata la perizia dall'agenzia di perizie da voi incaricata, e come chiesto dall'agenzia di perizie ho inviato alla stessa fotografie e preventivo di spesa.
In data 24 maggio l'agenzia di perizie ha inviato la pratica a poste assicura, ed in data 03/06/2024 mi avete comunicato che il danno non è coperto dall'assicurazione quanto la la garanzia 'Ricerca e Riparazione dei guasti', copre le sole spese sostenute per ricercare il danno e riparare o sostituire tubazioni, condutture e raccordi collocati nei muri o nei pavimenti dell’Abitazione (Sez. Danni all'abitazione).
Mi preme rappresentare che la mia casa è composta da un immobile di circa 100 mq e da una pertinenza di circa 300 mq, di cui una perte gravata da servitù di passaggio a favore dei miei vicini. Il danno si è verificato all'interno della pavimentazione di pertinenza dell'abitazione (in particolare nella pavimentazione della servitù di passaggio) ed il tubo da sostituire si trova in parte nella pavimentazione della servitù di passaggio, e in parte nel muro di contenimento/recinzione dell'abitazione, pertanto rientra nel caso di muri o pavimenti dell'abitazione come previsto dal contratto.
Per altro, anche guardando i casi di esclusione, non vi è una esclusione delle pertinenze dell'abitazione, pertanto vi invito ad avviare celermente il rimborso, anche in considerazione che, dal mese di aprile, in attesa delle pratiche relative alla perizia ed al rimborso, vi è numerosa acqua che viene versata in strada con pericolo di danni a terzi, di cui poi chiederei rimborso a codesta assicurazione, e con aggravio sulle mie bollette dell'acqua.
Infine mi preme rappresentarvi che è davvero stancante, ogni volta che si chiede di ottenere un rimborso previsto dalla mia polizza, ottenere sempre in prima istanza un rifiuto, e dover sempre far intervenire l'associazione dei consumatori per ottenerlo in seconda istanza (Cosa già successa ogni volta che ho aperto un sinistro per le spese sanitarie dei miei animali)
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Egidio DE PASCALE
Si allegano
Lettera di rifiuto indennizzo da parte di Poste Assicura
Stralcio delle condizioni assicurative