Io sono un Host ed il giorno 23 febbraio 2025 durante un periodo in cui viene ospitata una persona straniera, vengo contattato dall'amministratore di condominio che segnala che l'uscio di casa è stato lasciato aperto e l'appartamento incustodito.
L'amministratore mi chiede di intervenire con urgenza e/o di chiamare la polizia poiché c'era il forte timore che fosse avvenuta una cosa grave.
A fronte della mia ispezione personale in tarda serata trovo in casa anche un altra persona che data l'ora tarda, probabilmente, era un ospite addizionale non autorizzato in violazione alla legislazione vigente sugli affitti brevi. A questa persona viene richiesto di allontanarsi e dopo molte insistenze, apparentemente, si allontana.
Successivamente al momento del checkout e quindi a distanza di circa una settimana dagli eventi (era il 2 Marzo 2025) Airbnb disabilita il mio account a causa di una contro-segnalazione dell'ospite di cui non mi sono noti i contenuti precisi.
Al momento del check-out faccio anche un report fotografico in cui documento la presenza di danni nell'appartamento e ad alcune apparecchiature per un ammontare di circa 1000 Euro e mando il report all'assistenza di Airbnb.
Successivamente cerco di contattare l'assistenza di Airbnb ma a questi tentativi di contatto mi viene risposto con email "standard" che non hanno a che fare con il caso descritto dando quindi l'impressione che Airbnb non intende gestire il caso con la dovuta professionalità che è richiesta in casi in legati a sicurezza e legalità.