Buongiorno,
la presente come da oggetto per sollecitare l’emissione del bonifico pari ad € 1.532 in relazione al reso ordine 1466805324 (in sezione "i miei acquisti" online nr. 22062596).
Si segnala infatti che la merce è stata prelevata presso il domicilio della scrivente in data 02/10/2024; da allora si sono susseguite rassicurazioni, solleciti, promesse non mantenute circa le tempistiche del riaccredito di quanto da voi dovuto.
Infatti, dalla consultazione dell’area personale sul sito Ikea, la merce risulta correttamente ricevuta dal 07/10 us; da allora sono decorsi ben 23 gg e il rimborso non è ancora arrivato
né, da quanto riferiscono gli operatori dell’assistenza nel mentre consultati, autorizzato dal vs ufficio pagamenti (in quale data non saprei, perché ad ogni chiamata ci è stata detta una cosa diversa).
Confrontandoci appunto con gli operatori del servizio telefonico, non risultano problematiche di sorta circa i prodotti oggetto di reso e pertanto risulta del tutto incomprensibile un ritardo di tal guisa nella restituzione dell’importo dovuto.
Vi intimo dunque a provvedere immediatamente alla restituzione di quanto da voi indebitamente trattenuto; in difetto, mi sentirò libera di tutelare le mie ragioni nelle sedi civili e penali più opportune.
Vi riassumo comunque la vicenda che ha portato al reso in oggetto.
Nel mese di agosto us effettuavo l’acquisto di una cucina (nr. ordine 145725109), dopo due appuntamenti presso i designer del punto vendita di Collegno – Torino e due appuntamenti da remoto. Al momento della consegna il giorno 30/09 us i montatori del vs servizio montaggio rilevavano che il progetto a loro mani non fosse realizzabile e mancante dell’indicazione di alcuni elementi essenziali (es scarichi non riportati, piano di lavoro non compatibile con i tagli necessari all’incasso); mi recavo immediatamente presso il punto vendita di Collegno dove i designer in loco, riconosciuta l’errata vendita, provvedevano tempestivamente alle necessarie modifiche tecniche e ad indicare i prodotti già consegnati da restituire e quelli nuovi da acquistare.
Qui inizia il calvario con la vs assistenza clienti in loco, che termina dopo circa 3 h e il nostro esborso di ulteriori 891,95 € (nr. ordine 1466759498) per poter portare subito via i prodotti necessari al montaggio della cucina, visto che dal giorno successivo avremmo dovuto trasferirci presso la nuova casa.
Non entro nel dettaglio dell’atteggiamento dei vs dipendenti dell’assistenza clienti, del negozio di Collegno che, in nessuna delle occasioni in cui siamo venuti in contatto anche successive al 30/09, hanno mostrato interesse né umano né professionale a risolvere il problema.
In ogni caso, tra gli articoli mancanti nell’ordine 1466759498 vi sono il mobile per la cappa METOD 005.476.46, la cappa da incasso UNDERVERK 103.939.74 e il tappetino divisorio NYTTIG 302.432.95, oggetto di separato ordine 1466049855 in quanto al 30/09 non disponibili in negozio.
Tale ordine doveva essere recapitato a domicilio in data 10/10 us; veniva però misteriosamente cancellato dal punto vendita di Collegno. Sul punto abbiamo poi chiesto delucidazioni in negozio, ma la responsabile dell’assistenza clienti, non ha voluto dare spiegazioni.
Ad oggi abbiamo ricevuto la cappa, il mobile e il tappetino; della cappa non abbiamo tuttavia la prova di acquisto, essendo arrivata via gls dal punto vendita di Padova.
Di tutto ciò trovate riassunto anche sotto la pratica generale IKEA nr. 22100373.
La vicenda che ci occupa ci ha procurato non pochi danni, economici e di salute (appuntamenti con artigiani necessari per il montaggio rimandati e cancellati, permessi di lavoro per la gestione in loco e telefonica della pratica, perdita di ferie e riposi, patologie dermatologiche comparse in concomitanza dello stress correlato alla gestione di tale situazione) per i quali siamo a chiedere indennizzo che ci riserviamo di meglio quantificare nel prosieguo.
Certi di un vs pronto riscontro,
rimaniamo in attesa della restituzione di quanto a noi dovuto a strettissimo giro