Salve, il giorno 18 Novembre ho appreso dal check-out di un’ospite parecchio problemática (e segnalata alla piattaforma di Airbnb di questo) che doveva lasciare il mio appartamento che si trova a Ibiza, degli innumerevoli danni creati al mio appartamento, dall’ rottura della lavatrice, ai piatti e bicchieri, innumerevoli candele di un certo valore, danni creati dalla cera di quest’ultime la cui cera e’ stata rilevata nelle pareti, nel pavimento e nel tappeto principale di casa mia. Oltre che la sottrazione di innumerevoli prodotti per l’igiene personale, dello zerbino di casa mia, ho riscontrato anche danni al tappeto principale che hanno fatto si che portassi in una lavanderia specifica il mio tappeto per essere pulito e trattato. Inoltre l’ospite ha lasciato tutte le luci accese tutto il giorno, spazzatura sparsa per tutto l’appartamento e non ha rispettato l’orario di check-out facendo sì che mi dovesse pagare la tariffa per una notte aggiuntiva. Nonostante io abbia presentato il reclamo il giorno stesso del check-out fornendo come da protocollo tutte le prove e i documenti che accertassero il mio reclamo al medesimo giorno Airbnb dopo vari scambi di email molto contraddittori da parte loro, e dopo avermi negato la mia richiesta di assistenza nella mia lingua sostenendo di non avere nessun operatore che possa prestarmi assistenza in Italiano. (altro fattore che loro sono obbligati a rispettare in quanto un mio diritto) hanno deciso di chiudere il caso in quanto continuano a sostenere che io ho fornito le prove della documentazione valida per ricevere il mio risarcimento oltre i 30 giorni dall’uscita dell’ospite da casa mia. Chiedo per tanto di essere tutelata in quello che sono i miei diritti e in quella che è’ la tutela che Airbnb si offre di coprire in caso di danni quando si effettua/riceve una prenotazione. Cordiali saluti Martina Gasparini