indietro

Mancato spostamento cavi telefonici ed in fibra ottica per lavori di ristrutturazione

Chiuso Pubblico

TIM

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. L.

A: TIM

09/08/2021

Spett.le TIM SpA,Allo scopo di effettuare i lavori di efficientamento energetico sulla mia abitazione mediante installazione del cappotto termico, lo scorso 9 giugno, cioè due mesi fa ormai, ho chiesto a codesta società, tramite il sito https://aoimprese.telecomitalia.com, lo spostamento dei cavi telefonici ed in fibra ottica aggrappati alla mia abitazione.Il giorno 7 luglio un’azienda da Voi incaricata ha effettuato il sopralluogo, al termine del quale ha fornito, purtroppo solo per le vie brevi, indicazioni sia su come sistemare temporaneamente i cavi suddetti al fine di completare la stesura del cappotto, sia sulle predisposizioni che avrei dovuto garantire nella mia proprietà per permettere i lavori di spostamento e ricanalizzazione dei cavi. A questo, tuttavia, nessuna comunicazione formale è più seguita, soprattutto per quanto riguarda il verbale ufficiale del sopralluogo. Peraltro, anche il sito web suddetto risulta non aggiornato, essendo l’attività riportata ancora come “in attesa di sopralluogo”. Ho tentato di acquisire informazioni tramite il servizio 187, purtroppo invano: mi è stato semplicemente suggerito di contattare il numero verde dedicato 800315429 al quale, tuttavia, una voce registrata rimanda esclusivamente al sito web sopra citato.Per effetto di quanto sopra, lo scorso 20 luglio Vi ho inviato un’email alla casella allacciofabbricati.nordest@telecomitalia.it chiedendo un aggiornamento sullo stato di avanzamento della pratica, ma fino ad oggi avete completamente ignorato la mia richiesta, così come avete fatto con la PEC che vi ho inviato esattamente una settimana fa, il 2 agosto.Al proposito, desidero sottolineare che i cavi di cui si tratta sono al momento appesi in modo approssimativo e precario alla mia abitazione e non ne posso garantire la corretta tenuta, né escludere totalmente il rischio di caduta. Inoltre, il perdurare di questo stato di carenza di sistemazione definitiva, che invece sarebbe immediatamente possibile impiegando le predisposizioni che comunque ho già provveduto a realizzare nella mia proprietà, impedisce il completamento dei lavori di ristrutturazione che ho commissionato. Come anticipatomi dall'impresa edile, per il momento solo verbalmente, tale sospensione comporta sicuramente un aumento dei costi preventivati, in quanto l’impresa stessa ha dovuto sospendere le lavorazioni senza tuttavia poter chiudere il cantiere.La presente deve essere considerata come l’estremo tentativo di comporre bonariamente la questione del mancato spostamento dei cavi telefonici ancora aggrappati alla mia abitazione. Vi prego, pertanto, di volermi fornire con la massima urgenza notizie sui tempi ancora necessari a completare i lavori necessari o mi vedrò costretto, mio malgrado, ad adire le vie legali per tutelare i miei diritti nelle opportune sedi.In fede,

Messaggi (1)

L. L.

A: TIM

22/08/2021

Buona sera, la TIM SpA ha risposto al mio reclamo presentandomi un preventivo di €. 1.149,19 + IVA per lo spostamento dei cavi telefonici ed in fibra ottica aggrappati alla mia abitazione. Tale preventivo, oltre a non dettagliare le voci di costo che lo costituiscono, non mi sembra legittimo ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni), in quanto lo spostamento dei cavi è stato da me richiesto per effettuare lavori di ristrutturazione, ammodernamento ed efficientamento energetico (quindi non per esigenze puramente estetiche), come debitamente dimostrato a TIM con l'invio delle documentazione probante. Per questo motivo e poiché non mi risulta sia mai stata costituita alcuna servitù sulla mia proprietà a favore del gestore, intendo invitare TIM ad eseguire i lavori necessari, per i quali ho già realizzato un percorso alternativo come suggerito in sede di sopralluogo, ma con oneri totalmente a carico del gestore stesso. Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).