Spett. IPERCERAMICA,
In data 30/06/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un ppavimento SPC Timber Sand Effetto Legno Rovere Beige pagando contestualmente l’importo di € . 713,50.
Le confezioni sono state aperte il giorno 05/02/2026 e pertanto ho scoperto questi vizi di fabbricazione dandone comunicazioni per mail immediatamente sia il 6 che lo 08/02/2026: il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
Come citato dal Codice Civile (Art. 1495). In particolare, scheggiature ed ammaccature sulle code delle doghe del pavimento, che non permettono una posa corretta.
Il 6 e 8 febbraio 2026 vi ho inviato un email] per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia, relativamente alle confezioni con i pezzi difettati (circa 2 confezioni).
La mia richiesta è stata rigettata poiché avete dichiarato :".... trascorsi ampiamente i termini di tempo per segnalare eventuali rotture ". Contesto quanto sopra in quanto trattasi come ben evidenziato dalle foto allegate di vizi di fabbricazione, non rotture, che si sono rivelati solo all'apertura delle confezioni al momento della posa. Pertanto anche se a distanza di qualche mese, il difetto di fabbricazione, occulto fino a quel momento, rientra ancora nella garanzia di legge dei 24 mesi.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione e/o la fornitura di analogo quantitativo del prodotto non difettato conforme ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
- Ordine di acquisto
-Fatture n. 2 di pagamento: acconto e saldo
-foto dimostrative del prodotto difettato