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mobilize duo - sostituzione centralina

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: RENAULT

29/09/2025

Prosegue la mia disavventura targata Renault (Vedi reclamo di marzo) Il 10 aprile la Twizy, a cui non sono state sostituite le batterie, si ferma per strada. Carro attrezzi: la vettura viene portata presso l’autofficina della concessionaria Renord di Sesto San Giovanni dove rimarrà senza che si sappia mai quale sia stato il guasto. Mi è stato spiegato che non conveniva accertarlo: economicamente si sarebbe trattato di un costo esoso che non avrebbe garantito la possibilità di riparazione, che i pezzi di ricambio non venivano più prodotti, essendo un modello fuori produzione. Rimaneva poi il fatto che le batterie nonostante il periodo di fermo dell’auto non erano state sostituite. Passano 20 giorni. Alla fine decido di far rottamare la Twizy e di comprare il nuovo modello che sostituisce. Ritiro la Mobilize Duo il 5 agosto e iniziano le vacanze. Riprendo ad utilizzarla il primo settembre, il 3 dopo 132 km si accende una spia gialla a forma di chiave inglese. Telefono a RENORD: al primo contatto mi dicono che potrò avere un appuntamento il 28 ottobre. Da tener presente che la vecchia Twizy era ferma da febbraio (vedi primo reclamo). Insisto. Da ultimo mando un messaggio a un numero di wa che mi era stato dato da RENORD perché all’atto della consegna non era possibile, per via di non so quale problema creare le chiavi elettroniche (che peraltro non sono ancora state create, ma mi pare l’ultimo dei problemi). Riesco a portare la macchina in officina lunedì 8 settembre. Dopo un controllo mi dicono che non si capisce quale sia il guasto. Si scoprirà poi che si tratta di un guasto alla centralina. Ad oggi 28 settembre non si sa quando, e se, il pezzo di ricambio arriverà. RENORD ovviamente mi dice che non dipende da lei e mi propone una macchina sostitutiva, che vorrei equivalente a quelle che uso. Ma pare non ci siano Twizy o Mobilize di cortesia. Sarà una vettura qualunque con cui non potrò accedere a parcheggi o aree a traffico limitato (dove mi serve andare per lavoro) Ad oggi – 29 settembre – da RENORD mi dicono che non ci sono notizie del pezzo di ricambio e proveranno a far partire la pratica per l’auto sostitutiva. La domanda è: ma non era la Twizy a non aver più in produzione i pezzi di ricambio? Mi chiedo veramente cosa mi abbia portato a perseverare con RENAULT

Messaggi (2)

RENAULT

A: C. M.

01/10/2025

Gentile Sig.ra Moselli, riscontriamo con la presente la sua comunicazione tramite la piattaforma Altroconsumo, desiderando innanzitutto esprimereil nostro dispiacere nell’apprendere gli aspetti di insoddisfazione manifestati nella sua segnalazione. Nel merito, occorre precisare che quanto da lei citato fa riferimento a situazioni ed anomalie completamente differenti. In quella occasione, come già ampiamente chiarito aveva ricevuto risposta da Mobilize sulla batteria di trazione e poi per altre anomalie successe successivamente dovute a diversi fattori non è stata più ripristinata. Proprio in ottica commerciale e di attenzione al cliente, le avevamo riservato uno sconto utilizzato per l'acquisto della Duo in oggetto. Nel caso specifico, il personale tecnico dell'officina Renord di riferimento, in merito all'anomalia della comparsa della spia di manutenzione sul display frontale, ha coinvolto il Polo Tecnico di Casa Madre. Dalle verifiche, non è risultato possibile aggiornare la centralina inerente, bensì, è stata autorizzata la sostituzione della centralina per ripristinare correttamente la spia di manutenzione. Il suddetto ordine è in corso e abbiamo richiesto la massima priorità nella consegna del suddetto ricambio per permettere all'officina di completare la riparazione. Non essendo momentaneamente disponibile il suddetto ricambio ordinato, è stata autorizzata l'attivazione di un'auto sostitutiva, a titolo gratuito, tramite noleggio esterno. Come riportato testualmente nei termini del contratto di acquisto, Il veicolo di sostituzione: La presente prestazione può essere erogata esclusivamente in favore del cliente che detenga un documento in corso di validità idoneo a condurre il veicolo di sostituzione (es. patente di tipo “B”).Qualora il veicolo resti immobilizzato in Italia e la riparazione non possa essere effettuata nei termini suindicati, la Centrale Operativa metterà a disposizione del cliente un veicolo termico, ibrido o elettrico, a seconda della disponibilità, almeno di categoria “tipo Clio” per 1 giorno, per riparazione superiore a 3 ore di manodopera, fino a 2 giorni per riparazione oltre 6 ore di manodopera, fino a 3 giorni per riparazione oltre 9 ore di manodopera, a chilometraggio illimitato...Poiché la presente prestazione potrebbe essere erogata attraverso organizzazioni di autonoleggio, la prestazione stessa è condizionata dalla disponibilità locale di autovetture da parte di dette organizzazioni e dall'orario di apertura dei loro uffici. Pertanto, le caratteristiche del veicolo di sostituzione offerto tramite il Servizio Ima Assistance rispecchiano quanto previsto dal Costruttore, non essendo previsto un quadriciclo, bensì, un'auto di categoria tipo Clio e con l'alimentazione termica (benzina), ibrida o elettrica a seconda della disponibilità del noleggio. Qualora volesse ritirare la suddetta auto sostitutiva, potrà richiederla nuovamente all'officina di riferimento che richiederà la nuova attivazione. In ogni caso, vogliamo rassicurarla che è nostro interesse primario evadere il suo ordine in tempi brevi, al fine di restituirle la sua Duo correttamente ripristinata. Rinnovando il nostro dispiacere per quanto occorso, le rinnoviamo la nostra disponibilità e le porgiamo i nostri migliori saluti. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti Renault Italia S.p.A.

C. M.

A: RENAULT

01/10/2025

Grazie della risposta. il mio riferimento alle disavventure precedenti voleva solo spiegare la mia "impazienza". L'acquisto di una vettura tipo Twizy o Mobilize è dettato da esigenze pratiche: accessibilità in zone ztl, e facile fruizione di posti di parcheggio. Mentre la gestione del veicolo sostitutivo diventa problematica: la prima volta, nonostante lo avessi specificato mi è stato offerto mentre non ero in Italia. Allo stato attuale potrei aver problemi a fissare eventuali ritiri o restituzioni di tale veicolo a causa di incombenze lavorative difficilmente organizzabili. La rassicurazione sull'evasione dell'ordine potrebbe includere, anche se approssimativamente, una data presunta di risoluzione di modo che io possa in qualche modo organizzarmi? Grazie


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