Spett. Gruppo Iren,
Sono titolare del contratto per Fornitura energia elettrica, sopra specificato.
In data 08.02.2024 ho richiesto un preventivo per la modifica della potenza del contatore da 3 a 4,5 kW.
In data 15.02.2024 mi viene risposto
"FINO A 6 KW
• 61,26€ da moltiplicare per ogni kW di potenza disponibile in +
• 23,00€ di Oneri Amministrativi di Vendita"
Visti i costi, ho chiesto chiarimenti in merito alla modifica, chiedendo specificatamente in data 15.02.2024, prima di confermare il preventivo, ho richiesto di specificare meglio il costo delle variazione:
"prima di confermare ho bisogno che mi spiegate quanto costa la modifica da 3 kw a 4 o 4,5 kw? Prezzo finito per favore"
La risposta non è stata esauriente, considerato che avevo richiesto un doppio preventivo, di fatto. Invece mi è stato risposto
"facendo seguito alla Sua richiesta, La spesa si aggira a circa: 122.52+23.00 euro circa"
quindi permanendo una certa incertezza, sia sulla potenza da attivare 4 o 4,5, sia sul costo delle due opzioni.
Per avere maggiori informazioni ho chiamato due volte il call center.
Nemmeno qui sono riuscita ad ottenere le informazioni richieste, anzi entrambi gli operatori si sono spazientite, e non sono state in grado di formulare un chiarimento.
Poiché utilizzando l'app ho visto che potevo chiedere la modifica direttamente da questa, ho inserito una richiesta per aumento a 4 kw.
In data 28.02.2024, mi viene risposto così
"Di seguito Le riportiamo i costi una tantum che dovrà sostenere per la variazione potenza:
Dovrà calcolare la differenza tra la potenza disponibile attuale e la potenza disponibile richiesta, il risultato che ottiene moltiplicarlo per € 61,26 + Iva (10%)
La potenza disponibile equivale alla potenza attuale, aggiungendo il 10%
€23,00 di Oneri Amministrativi di Vendita + iva(10%)
Posto che ancora una volta non hanno risposto sulla potenza richiesta (4 kw), e questa volta compare anche l'iva, mai precedentemente evidenziata.
Tutto ciò premesso,
evidenzio l'assoluta incertezza e genericità delle risposte, tanto da impedire qualsiasi scelta consapevole del costo reale della modifica richiesta.
Mi sembra un comportamento piuttosto scorretto verso un cliente che ha fatto domande specifiche che portassero ad una valutazione di opportunità in modo sereno, considerato il costo abbastanza impegnativo.
Rilevo la scorrettezza di codesto Operatore energetico, inoltre mi sono sentita offesa e inadeguata, trattata come se avessi fatto delle domande inopportune, cosa che non ritengo minimante, vista la necessità di avere dei chiarimenti palesi.
Rimango in attesa di avere un chiarimento definitivo e con l'opportunità evidenzio anche che la potenza attuale che viene erogata risulta essere notevolmente inferiore alla precedente, considerato che il contatore scatta con molta più facilità del precedente fornitore.
Rilevo la scorrettezza
Allego le mail citate.
Distinti saluti
roberta brunello zanitti