indietro

Montaggio mobili non effettuato, appartamento reso inagibile a tempo indeterminato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: Ikea

17/01/2023

Ho ordinato da IKEA tutto l'arredamento per un bilocale da mettere in affitto. Dopo ben 3 appuntamenti in presenza con i loro consulenti, definiamo anche i progetti della cucina, in base ai quali vengono realizzati gli impianti, e ordiniamo il tutto con servizio di trasporto e montaggio inclusi.Il giorno della consegna programmata, i montatori segnalano che il rubinetto del gas in cucina si troverebbe a 26 cm in diagonale dal piano cottura, mentre le loro norme interne prevedono un minimo di 30 cm (4 centimetri di differenza, peraltro misurando dallo spigolo della placca, non dal rubinetto vero e proprio). Nessuno ci aveva mai parlato di questo vincolo in fase di progettazione, ma il montatore si rifiuta di montare la cucina in quelle “condizioni”.Mentre i due montatori si dedicano agli altri mobili, chiamo d'urgenza il mio muratore per effettuare al volo le modifiche richieste, su diretta indicazione dei montatori. Sono le ore 13 quando il muratore finisce il suo lavoro e i montatori ci confermano che la cucina adesso si può montare mancano ancora 5 ore alla fine del servizio di montaggio programmato e rimane da montare solo una mini-cabina armadio (3 ripiani e 1 cassetto in totale) e la cucina. Tornati dalla pausa pranzo, i montatori proseguono il lavoro sulla cabina armadio, impiegando molto più tempo del necessario perché non si erano nemmeno portati una scala, dopodiché alle 16, decidono che per loro la giornata è finita! Lasciano la cabina armadio senza un ripiano appendiabiti e tutta la cucina con gli elettrodomestici ancora imballati sparsi per casa, rendendola inagibile per chiunque, inclusi gli operai che nei giorni successivi avrebbero dovuto concludere i lavori di finitura.Come se non bastasse, i montatori se ne vanno lasciando la loro bottiglia dell’acqua sul pianerottolo e ben 6 piani di scale disseminati di frammenti di polistirolo (documentazione fotografica disponibile). Nonostante la mia segnalazione, i montatori si rifiutano di pulire e se ne vanno. Mia moglie ed io siamo quindi stati anche costretti a pulire 6 piani di scale per la loro incuria.Nelle 2 ore mancanti alla fine del loro servizio concordato e profumatamente pagato, avrebbero comodamente potuto assemblare tutti i moduli della cucina e incassare gli elettrodomestici, evitando così di lasciare l’appartamento in quelle condizioni disastrose.Segnalato il tutto al servizio clienti IKEA, ci rispondono che ci faranno sapere…Ricapitolando, dovremo pagare il muratore per l’intervento d’urgenza per un vincolo di progettazione che non ci era mai stato segnalato in fase di progettazione, il muro dovrà essere nuovamente tinteggiato, il cantiere rimarrà fermo per inagibilità dei locali finché la cucina non sarà montata, gli appuntamenti già presi nei giorni successivi con idraulico ed elettricista per gli allacciamenti sono tutti saltati e rimandati a data da destinarsi, mia moglie ed io dovremo saltare un altro giorno di lavoro per assistere alla seconda parte del montaggio, l’immobile non potrà essere messo in locazione nei tempi previsti, quindi ogni giorno di ritardo è un giorno in meno di affitto percepito. Chi pagherà per tutto questo?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).