indietro

Negazione di sostituzione cambio vettura dacia citroen

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. S.

A: RENAULT

24/11/2024

Buongiorno,  io sottoscritto Sirchia Fabio nato a Cuneo il 22/10/1984 e residente a Trieste in via Hermet 2, proprietario della vettura Dacia Duster targata GF252LY, tutelato dai legali dell'Associazione Altro Consumo (la più importante d'Italia) preciso quanto segue: Ho già comunicato telefonicamente con voi richiedendovi l’assunzione del costo della sostituzione del cambio difettoso. In allegato copia delle mail di corrispondenza. Emerge il vostro inspiegabile rifiuto. Riassumendo: - il giorno 10 novembre scorso, viaggiando in autostrada mi sono reso conto di un grosso problema al cambio per cui appena possibile sono uscito dall'autostrada e ho chiamato il soccorso stradale, l'auto è stata portata presso l'officina Dacia Autobase di Padova. -Preciso che il 7 ottobre 2024 , solo 34 giorni prima del guasto, è stato effettuato un tagliando presso la vostra officina di Saluzzo. L’auto era stata consegnata e dichiarata in perfette condizioni di utilizzo. Fatto di grande rilevanza sul quale non volete assumervi alcuna responsabilità come sul fatto che il danno al cambio è strutturale e che si tratta di un danno assai raro .La vs. obiezione circa i km di percorrenza effettuati alla data del primo tagliando, è assolutamente ininfluente e pretestuosa. - ho riscontrato notevoli difficoltà di comunicazione con la vostra officina per la mancanza di interlocutori avendo questa, un sistema comunicativo totalmente automatizzato creandomi fino ad oggi non pochi disagi. A tutt'oggi l'auto non è ancora nelle mie disponibilità ed avendo già pagato un acconto di 2.500 euro non so ancora qual'è lo stato dei lavori. Oltre il danno, la beffa. Anche di questo chiedo conto a chi mi legge. Precisatovi anche per telefono. - alla richiesta di far rientrare la riparazione nella garanzia quinquennale, visto che trattasi di danno strutturale, mi avete risposto che, nonostante abbia sempre fatto le revisioni presso le vostre officine, di non avere diritto a tale garanzia in quanto pur avendo correttamente effettuato il primo tagliando entro l'anno previsto avevo superato il chilometraggio. Inoltre è attiva la garanzia Dacia Zen. -Un'ulteriore mancanza di trasparenza, e di noncuranza dei buoni rapporti con la clientela, , si evince dal fatto che mai mi è stato comunicato che la vettura non fosse più in garanzia, neanche in occasione dei tagliandi successivi. Se così fosse stato fatto, avrei potuto scegliere eventualmente di ricorrere a una differente assicurazione per tutelarmi. Invece l'auto è stata accettata per l'esecuzione dei tagliandi successivi, senza comunicazione alcuna di interruzione della garanzia. Non sono stato messo nella possibilità di conoscere e di scegliere. -Ho sempre effettuato i tagliandi presso di voi e, ripeto, nonostante avessi l’estensione della garanzia a 5 anni +l’ altra assicurazione Dacia Zen, io per voi, non ho più’ diritto ad alcuna garanzia. Voi non lo avete mai comunicato. Praticamente ho pagato per due garanzie che voi avete considerato nulle per il passato e che saranno nulle per il futuro. Qu, ripeto volutamente, c'è una mancanza di trasparenza totale. -Riguardo il superamento del chilometraggio al primo tagliando, preciso d’avere fatto richiesta per lo stesso, ad una vs. officina ma non c’era disponibilità loro per cui, avendo la residenza a Trieste e lavorando all’Ospedale S.Matteo di Pavia, i km. scorrevano molto velocemente. - il preventivo per la sostituzione del cambio ammonta a ben 5.202,88 euro del quale richiedo il totale risarcimento perché trattasi di danno strutturale; ho sempre effettuato i tagliandi, ho ben due garanzie e in più c’è una palese mancanza di trasparenza da parte vostra come detto sopra. 34 giorni prima, la macchina mi è stata restituita come perfettamente funzionante e risulta risibile la vostra sicura obiezione che ho messo fuori uso il cambio in quei 34 giorni a cui neanche un bambino può credere . Danno strutturale quindi, per il quale, avere superato i km del primo tagliando non sono stati causa della rottura. Se la logica matematica non è un opinione, e non lo è, le cose stanno in questi termini. In più, non ho potuto effettuare il tagliando immediatamente e non x colpa mia. - con la presente, appoggiati dal servizio legale di Altro Consumo, chiediamo l'applicazione integrale della garanzia per la sostituzione del pezzo difettoso. - avendo necessità di rientrare nella disponibilità della vettura, nell'immediato provvederò a pagare quanto richiesto dall'officina ma che non sarà una liberatoria circa le vostre responsabilità. Chiedo con questa mia il totale rimborso della cifra anticipata. Ho autorizzato l’associazione Altroconsumo a pubblicare questa mia sui suoi Media e valuterò se utilizzare altri Media nazionali. Restando in attesa di un sollecito riscontro porgo distinti saluti. Sirchia Fabio tel 349 5406811 tel 331 5361035

Richiesta di assistenza 09 dicembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).