indietro

Offerta cube XL unlimited limitata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. L.

A: Wind tre s.p.a.

01/07/2020

Buongiorno, ho attivato a fine aprile l'offerta Cube XL Unlimited, essendo residente in un comune dove l'offerta è disponibile. Sottolineo che l'offerta è volutamente presentata come a giga illimitati e sostitutiva del collegamento in fibra. L'opzione unnlimited è infatti disponibile solo per quei comuni dove la fibra non è disponibile. Dopo aver attivato con successo l'offerta il servizio è proceduto senza intoppi fino a fine giugno quando è intervenuto il blocco per 72 h con lo shaping a 640 kbps. In queste condizioni ogni attività è impossibile (smart working, teledidattica, visione di Netflix in streaming). Anche il punto vendita alla domanda ma ci sono limitazioni di sorta sui giga? mi ha sempre risposto no. Il mio consumo mensile si aggira attorno ai 700 gigabite e viene realizzato mediante: smartworking (video call e lavoro office da remoto), navigazion internet, video call con amici e parenti, visione in streming su Netflix e Prime Video youtube. Quindi nulla di anomalo, patologico e tantomeno irregolare. Tutto solo ed esclusivo uso personale. Dopo aver chiesto informazioni al 159 ed aver aperto la segnalazione nessuno di Wind mi ha spiegato cosa stesse succedendo. Solo il supporto di un forum specializzato mi ha fatto comprendere il meccanismo dello shaping. Ora reclamo la mancata trasparenza dell'offerta rispetto alle informazioni pubblicizzate (in particolare il fatto dell'unlimited e dei giga illimitati). Nella documentazione contrattuale e nei documenti di trasparenza tariffaria si fa riferimento solo al buon uso personale, al quale sono certo (come ho spiegato) mi sono attenuto. Oggi pomeriggio a distanza di pochi giorni dal primo blocco è intervenuto il secondo. E quindi per altri tre giorni mi trovo, di fatto, senza il servizio. Non potendo lavorare in smart working. Reclamo il fatto che un'offerta illimatata deve essere tale. Ho chiesto informazioni al 159 che mi venga spiegato PERCHE' ed in che condizioni scatta lo shaping. Reclamo che non c'è modo per il consumatore di sapere se si sta comportando bene oppure rischia di incappare nel blocco. Questo lo trovo scorretto e lesivo di quanto espresso contrattualmente e soprattutto contraddittorio rispetto al messaggio pubblicitario. Chiedo pertanto che venga rimosso immediatamento il blocco di shaping a 640 kbps, che non venga ripristinato se non a fronte di un dettagliato e giustificato motivo nel quale mi viene spiegato quando è perchè (e quali) limiti io abbia superato. In mancanza di un vostro cortese e sollecito riscontro mi vedrò costretto a rivolgermi agli organi di stampa e ai social per informare quante più persone possibili della poco trasparente gestione dell'offerta XL unlimited e dei reali limiti del servizio. Che non può, ad oggi, essere considerato unlimited.Cordialmente, Stefano Lena


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).