Spett.le Altroconsumo, richiedo il vostro intervento nei confronti di e-distribuzione S.p.A. per la gestione critica di un guasto al misuratore relativo alla fornitura sita in Quindici (AV), Via Provinciale. Io sono residente a Quindici, ma eleggo domicilio a Roma, in effetti è una seconda casa per me.
I fatti: In data 05/01/2026, riscontrando il display del contatore totalmente illeggibile, ho provveduto a segnalare il guasto (Codice Rintracciabilità: 163785898). L’abitazione è attualmente disabitata e, dalla stessa data, l’interruttore magnetotermico del contatore è in posizione OFF (staccato).
In data 13/01/2026, il distributore ha confermato l'ID intervento 40430515, impegnandosi alla sostituzione del dispositivo entro il 15/01/2026. Tale termine è decorso infruttuosamente.
Le anomalie riscontrate: Nonostante l'erogazione sia interrotta manualmente dal sottoscritto (contatore staccato), le "Curve di Carico" scaricate dal portale ufficiale di e-distribuzione mostrano paradossalmente dei consumi registrati nel mese di gennaio 2026:
Vengono riportati prelievi di energia attiva nelle fasce F1 e F2.
È stato rilevato un picco di potenza prelevata pari a 0.264 kW in fascia F2.
Tali rilevazioni sono tecnicamente impossibili con l'interruttore abbassato e confermano il grave malfunzionamento del gruppo di misura.
Tutto ciò premesso, intendo ottenere:
La sostituzione immediata del contatore guasto (Matricola 05783066).
Lo storno e l'annullamento di qualsiasi addebito per consumi registrati fino ad oggi, in quanto frutto di palese errore strumentale.
Sto notando che le bollette sono abbastanza salate per una seconda casa !
L'erogazione dell'indennizzo automatico per il mancato rispetto dei tempi massimi di sostituzione del contatore guasto, come previsto dal TIQE di ARERA.