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Pacco non consegnato

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Consegna

Reclamo

E. R.

A: HR PARCEL

03/11/2025

Lo scorso mese effettuo un ordine da un e-commerce tedesco con consegna a punto di ritiro FermoPoint. Il pacco viene spedito con corriere Hermes Germania. In data 16/10/2025 il pacco arriva in Italia, dove viene affidato ad HR Parcel. In data 21/10/2025 il pacco viene messo in consegna e alle 10:51 risulta consegnato, ma il punto di ritiro dichiara di non aver ricevuto nulla. Scrivo reclamo ad HR Parcel chiedendo di conoscere dove e a chi sia stato consegnato il pacco. Nei giorni successivi, HR Parcel modifica retroattivamente il tracking indicando che il pacco sarebbe stato rifiutato dal destinatario (falso, il punto di ritiro dice che non è proprio passato il corriere). In data 28/10/2025 chiedo che il pacco venga rimesso in consegna. In data 30/10/2025 viene rimesso in consegna ma da allora non è ancora stato consegnato. HR Parcel si rifiuta di comunicare il nome del corriere partner a cui viene affidato il pacco. Anche provando a chiedere il ritiro in deposito, vene fornito solamente un identificativo alfanumerico ("TP 704") e l'indirizzo del corriere ("Contrada Serramonda" a Marcellinara) ma senza il nome, rendendo quindi impossibile anche il ritiro in deposito a meno di non andare a chiedere a 10 magazzini differenti se per caso sono loro a consegnare per HR Parcel (in Contrada Serramonda ci sono i depositi di SDA, BRT, SUSA, ecc... più diversi corrieri "locali" come Assitur). Voglio sapere il nome del corriere che effettua la consegna. Ho già pronta una segnalazione per AGCOM dove ho raccolto anche numerose recensioni online che riportano problemi esattamente identici al mio.

Messaggi (12)

HR PARCEL

A: E. R.

04/11/2025

Buongiorno, ci scusiamo per il disagio. La sua spedizione è rimasta insolitamente ferma in magazzino. Abbiamo nuovamente provveduto a richiedere la consegna urgente per la sua spedizione. Abbiamo coinvolto anche il capoarea, per verificare come mai i solleciti di consegna inviati a questa filiale siano stati finora disattesi. Cordiali Saluti, Francesca Ufficio Reclami 03/11/2025 15:31 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:

E. R.

A: HR PARCEL

05/11/2025

Buongiorno. Anche oggi la consegna non è stata effettuata. Chiedo, ancora, sarebbe possibile avere il nome del vostro corriere partner? A voi è palese non vi stiano prendendo in considerazione, quindi, ditemi il nome dell'azienda che ha il pacco così vedo se trovo dei contatti per provare a chiamarli/scrivergli personalmente. Cordiali saluti, Emanuele Rodà

E. R.

A: HR PARCEL

06/11/2025

Buongiorno. Avrei due domande: 1) Per caso il vostro corriere partner a Marcellinara è Assitur? Se sì, si occupa della consegna last mile a Reggio Calabria oppure porta solo il pacco da Marcellinara ad un corriere locale che poi effettua il last mile a Reggio Calabria? Un corriere di un'azienda locale mi ha detto che non è sicuro di chi porta i pacchi da Marcellinara a Reggio (gli ho chiesto se fosse Assitur, ma era dell'idea che non esistesse più) ma forse il last mile di HR Parcel a Reggio Calabria è attualmente effettuato da un'azienda di nome LF Express (ha sede a Villa San Giovanni), ma, quando li ho contattati mi hanno riferito che la mia spedizione non l'hanno mai ricevuta. 2) Sinceramente sono stanco di stare ancora a discutere con voi. Oggi vi ho segnalato ad AGCOM come promessovi nell'ultima email. La settimana prossima, se ancora non avrò il pacco, darò un'occhiata al vostro fascicolo al registro imprese, poi scriverò un esposto con tutti i fatti e con tutte le informazioni apprese finora e incaricherò un avvocato di depositarlo presso la procura di Milano affinché valutino se vi siano profili di illegittimità nelle vostre pratiche operative e nel vostro sistema di subappalti che genera gli innumerevoli problemi di cui si parla in un mare di recensioni, dopodiché mi dimenticherò di voi. Cordiali saluti, Emanuele Rodà

E. R.

A: HR PARCEL

06/11/2025

Buongiorno. Oggi ho avuto modo di parlare con l'autista che avrebbe dovuto effettuare la consegna. Mi ha detto che per ben due volte il punto di ritiro ha rifiutato il pacco. Mi spiace avervi addossato la colpa. Il punto di ritiro mi aveva detto che non era passato alcun corriere e avevo dato per buona la loro parola. Reclamerò con loro. Cordiali saluti, Emanuele Rodà

E. R.

A: HR PARCEL

06/11/2025

Buongiorno. Faccio presente che ho scritto ad AGCOM per rettificare quanto segnalato visto che per la mancata consegna non avevate colpe. Mi son fidato della parola del titolare del punto di ritiro (anche perché sembrava assurdo che un punto di ritiro potesse rifiutare immotivatamente un pacco in arrivo) e son caduto in errore. Questo reclamo si può considerare risolto. Mi scuso per la vicenda e porgo cordiali saluti, Emanuele Rodà P.S. comunque, per la prossima volta, interpellate sin da subito i responsabili di zona per avere la versione di chi ha tentato la consegna. Se avessi saputo sin dall'inizio la versione dell'autista, avrei potuto reclamare contro chi la colpa la aveva veramente, cioè il punto di ritiro.

HR PARCEL

A: E. R.

07/11/2025

Buongiorno, sono spiacente per il disagio. Purtroppo la informo che non effettuiamo consegne presso punti di ritiro, pertanto per questo motivo il negoziante avrà rifiutato il suo pacco. La informo, inoltre, che la spedizione risulta consegnata ieri, 06/11. Ci potrebbe confermare di aver ricevuto il suo pacco? Saluti, Francesca Ufficio Reclami 06/11/2025 12:21 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:

HR PARCEL

A: E. R.

07/11/2025

Buongiorno, se il nostro servizio è stato di suo gradimento le chiediamo 5 minuti del suo tempo per lasciarci una buona recensione sul portale TrustPilot a questo link: s:it.trustpilot.com/review/www.hrparcel.com facendo riferimento anche al nome dell’operatore che ha preso in carico la sua richiesta. Ci teniamo molto ad avere un suo feedback! Grazie per la collaborazione, Eleonora Ufficio Reclami 06/11/2025 21:10 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:

E. R.

A: HR PARCEL

07/11/2025

Buongiorno. Si trattava di un punto di ritiro FermoPoint ed era presente regolare prenotazione di ritiro per quella consegna, non serve che voi abbiate una convenzione con loro, basta che sia presente la prenotazione per FermoPoint. Oggi ho parlato col titolare e ha detto che effettivamente lui la prima volta ha rifiutato il pacco perché non gli risultava a sistema forse a causa di qualche malfunzionamento, mentre dice che il corriere non è proprio passato a fare un secondo tentativo di consegna. Non saprei se ciò sia vero o falso siccome l'autista di ieri, che mi aveva dato la disponibilità a venire oggi al punto di ritiro, non si è fatto sentire, quindi non posso sapere la sua versione. Riguardo il fatto che il pacco risulti consegnato, io non lo ho e neanche il punto di ritiro lo ha, non so chi lo abbia. Cordiali saluti, Emanuele Rodà

HR PARCEL

A: E. R.

11/11/2025

Buongiorno, abbiamo contattato il driver di zona e il magazzino di competenza per individuare il pacco e rimetterlo in consegna nel più breve tempo possibile. Le forniremo un riscontro appena avremo aggiornamenti. Le auguriamo una buona giornata. Saluti Eleonora Ufficio Reclami 07/11/2025 12:51 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:

E. R.

A: HR PARCEL

14/11/2025

Buongiorno. Il pacco risulta di nuovo consegnato, il punto di ritiro ancora dice di non avere nulla. Ma, esattamente, perché il tracking esce sempre consegnato e poi viene corretto qualche tempo dopo? È la terza volta che dichiarate la spedizione come consegnata.

E. R.

A: HR PARCEL

14/11/2025

Il coordinatore di zona mi ha informato dello smarrimento. Direi che la vicenda è conclusa. Buona giornata.

HR PARCEL

A: E. R.

21/11/2025

Buongiorno, abbiamo provveduto a verificare la Sua segnalazione. Nonostante i controlli effettuati il collo non risulta arrivato al distributore per la consegna al destinatario finale, pertanto ci vediamo costretti a dichiarare lo smarrimento dello stesso. Ci scusiamo vivamente per il disagio arrecato. Dear Customer, we are very sorry to inform you that this shipment is lost. We are deeply sorry and we remain at your disposal for any further information. Saluti/Best Regards, Eleonora Ufficio Reclami 06/11/2025 12:21 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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