Gentile Altroconsumo,
mi chiamo Antonio Barbato e Vi scrivo per segnalarVi una problematica riscontrata con l’operatore Vodafone Italia S.p.A., chiedendo il Vostro supporto nella tutela dei miei diritti di consumatore.
Il 21 maggio 2025 ho attivato online un contratto per il servizio di sola connettività Internet denominato Internet Unlimited Smart Special Edition.
Il 15 giugno 2025 ho richiesto la disdetta del servizio, dopo aver effettuato diverse segnalazioni al servizio clienti per la cattiva qualità della connessione e non avendo ricevuto alcuna soluzione efficace.
Contattando l’assistenza Vodafone mi è stato comunicato che, a seguito del recesso, dovrei pagare 8,05 € al mese per 24 mesi, per un totale di 193,20 €, come “costo di recesso anticipato”.
Ritengo tale richiesta:
Non trasparente: al momento dell’attivazione non sono mai stato informato di questi costi.
Eccessiva e ingiustificata: la cifra richiesta è sproporzionata, considerando che ho usufruito del servizio per meno di un mese.
Scorretta: il recesso è stato motivato dalla scarsa qualità del servizio, mai risolta dall’operatore.
Con la presente chiedo quindi ad Altroconsumo di intervenire per verificare la correttezza della condotta di Vodafone e per supportarmi nel contestare la penale richiesta, che appare ingiustificata e potenzialmente contraria alle normative sulla tutela dei consumatori.
Allego: contratto, comunicazioni con il servizio clienti e copia delle fatture (ove disponibili).
Ringrazio per l’assistenza e resto a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Cordiali saluti,
Antonio Barbato