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Pratica commerciale scorretta

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. C.

A: VERTI

20/05/2025

Premetto che sono un ex cliente di Verti Assicurazioni, passato a Zurich Connect anni addietro a causa di tariffe più vantaggiose. Siccome Zurich non effettua più preventivi on line, un mese addietro, con largo anticipo sulla scadenza della polizza, decido di ritornare in Verti compilando un preventivo moto. E qui inizia il mio calvario!! Dopo averlo chiuso ed inviato non ho potuto acquistarlo, perchè il sistema mi chiedeva la carta di circolazione più la carta d'identità e il certificato di residenza (come se il documento d'identità non fosse sufficiente, ma soprattutto altre compagnie non sono così esigenti). Prontamente invio tutto, ed attendo pazientemente una risposta per poter effettuare il pagamento. Ero tranquillo perchè avevo ancora parecchio tempo prima della scadenza della mia vecchia polizza. Ma passano ben 3 settimane prima di ricevere una mail in cui mi richiedono altri documenti: la patente e un'autodichiarazione in cui specifico di essere il proprietario del motoveicolo ed unico conducente esclusivo (come se la carta di circolazione già inviata precedentemente non fosse abbastanza valida). Invio nuovamente tutto, ed attendo altri giorni. Intanto la scadenza si stava avvicinando facendomi spazientare ulteriormente. Effettuo diverse chiamate all'assistenza clienti ed inoltro altri solleciti via mail...ma nulla, tutto tace! E dire che nella prima mail di risposta automatica scrivono di attendere solo 24/48 ore. Addirittura in una delle tante telefonate l'operatrice afferma che i documenti sono illeggibili: "NON SI LEGGE LA FIRMA SULLA PATENTE". Assurdo a tal punto che mi costringono altri invii, con altri documenti scansionati diversamente per renderli probabilmente più belli. Passano altri giorni, e la mia vecchia polizza è ormai scaduta, restando quindi scoperto di assicurazione ed impossibilitato ad utilizzare la moto. Ma solo ora arriva la beffa: aggiornando il preventivo, che nel frattempo a sua volta è scaduto pure lui, aumenta il prezzo! Mi rendo conto quindi, in ritardo, che tutti questi contrattempi inutili altro non sono che un'abile strategia ingannevole utile a farmi aumentare la tariffa, giustificandola come adeguamento di mercato. La furbizia sta nel far lievitare il prezzo di una o due decine di euro, non tanto sufficiente a farti desistere verso altre compagnie. Qualcuno si chiederà: perchè non mi sono rivolto ad altre società? Purtroppo non tutte le compagnie rilasciano garanzie sul furto e Verti è una delle poche, se non l'unica da me consultata. Sono consapevole che da questo reclamo non riceverò nessun riscontro, e che probabilmente prima o poi mi autorizzeranno il preventivo (ovviamente più alto), ma la mia testimonianza vorrei fosse utile ad altri possibili clienti, soprattutto per farli desistere verso questa pratica commerciale assolutamente scorretta e che andrebbe segnalata a chi di dovere.

Messaggi (4)

R. C.

A: VERTI

24/05/2025

Aggiungo che in data odierna ho inviato a Verti richiesta di cancellazione dati sensibili a seguito del loro comportamento assolutamente inaccettabile. Temo purtroppo che, pur ricevendo risposta positiva (chissà quando) sul mio acquisto di polizza, possa avere serie problematiche in un ipotetico sinistro futuro. E' vergognoso che dopo essere trascorsi ben due mesi dal primo preventivo compilato non abbia ancora ricevuto riscontro utile all'acquisto, oltretutto con notevole disagio essendo scoperto da garanzie assicurative. Mi rivolgerò dunque ad altra compagnia, anche se dovessi spendere una cifra maggiore.

VERTI

A: R. C.

27/06/2025

Nostro Rif Sl 1157/2025 Gentile Signor Contestabile, desideriamo comunicarle di aver fornito in data odierna adeguato riscontro alle sue richieste di chiarimenti del giorno 20 e 24 maggio 2025, direttamente al suo recapito email personale. Ringraziandola per la cortese attenzione, le porgiamo cordiali saluti. Customer Care – Team Verti Verti Assicurazioni S.p.A.

R. C.

A: VERTI

27/06/2025

Gentile Customer Care – Team Verti, la vostra risposta inviatami tramite mail è di gran lunga ben lontana dall'essere adeguata. Mi sento ancora molto amareggiato per l'estenuante disavventura subita: innumerevoli comunicazioni, con tanto di allegati, inviati inutilmente perché mi sentivo rispondere dai vostri operatori che una volta erano illeggibili ed un'altra insufficienti. Estenuanti attese ed altrettanti infinite conversazioni telefoniche per sentirmi dire ancora ed ancora che dovevo attendere o peggio inoltrare altra documentazione (probabilmente in un altro formato maggiormente accattivante). Inutile ribadire che i miei requisiti personali erano (e sono) assolutamente coerenti e positivi per la stipula di una nuova polizza senza alcun rischio, come da relativo attestato e/o documenti da voi ricevuti più e più volte. Non voglio aggiungere altro diversamente da quanto dichiarato sopra, mi preme solo sottolineare di essere ben felice e soddisfatto nell'aver stipulato nuova polizza presso altra compagnia. Dopo questa pessima esperienza, di cui ribadisco mi ha costretto ad essere scoperto da garanzie per svariati giorni, mi viene da dire, come consiglio ed utilità ad altri utenti che leggono, di mollare ben prima e di non farsi coinvolgere ulteriormente in tali capricci burocratici/amministrativi che non hanno nessun valore ai fini assicurativi. Rispettare la normativa, come mi avete ben evidenziato nella mail inviatami, non determina tedio e disservizio...a maggior ragione in qualità di vostro ex assicurato, e che ne resterà tale a vita.

VERTI

A: R. C.

07/08/2025

Nostro Rif Sl 1157/2025 Gentile Signor Contestabile, desideriamo comunicarle di aver fornito in data odierna adeguato riscontro alla sua richiesta di chiarimenti del giorno 27 giugno 2025, direttamente al suo recapito email personale. Ringraziandola per la cortese attenzione, le porgiamo cordiali saluti. Customer Care – Team Verti Verti Assicurazioni S.p.A.


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