Premetto che sono un ex cliente di Verti Assicurazioni, passato a Zurich Connect anni addietro a causa di tariffe più vantaggiose. Siccome Zurich non effettua più preventivi on line, un mese addietro, con largo anticipo sulla scadenza della polizza, decido di ritornare in Verti compilando un preventivo moto.
E qui inizia il mio calvario!!
Dopo averlo chiuso ed inviato non ho potuto acquistarlo, perchè il sistema mi chiedeva la carta di circolazione più la carta d'identità e il certificato di residenza (come se il documento d'identità non fosse sufficiente, ma soprattutto altre compagnie non sono così esigenti). Prontamente invio tutto, ed attendo pazientemente una risposta per poter effettuare il pagamento. Ero tranquillo perchè avevo ancora parecchio tempo prima della scadenza della mia vecchia polizza. Ma passano ben 3 settimane prima di ricevere una mail in cui mi richiedono altri documenti: la patente e un'autodichiarazione in cui specifico di essere il proprietario del motoveicolo ed unico conducente esclusivo (come se la carta di circolazione già inviata precedentemente non fosse abbastanza valida). Invio nuovamente tutto, ed attendo altri giorni. Intanto la scadenza si stava avvicinando facendomi spazientare ulteriormente. Effettuo diverse chiamate all'assistenza clienti ed inoltro altri solleciti via mail...ma nulla, tutto tace! E dire che nella prima mail di risposta automatica scrivono di attendere solo 24/48 ore. Addirittura in una delle tante telefonate l'operatrice afferma che i documenti sono illeggibili: "NON SI LEGGE LA FIRMA SULLA PATENTE". Assurdo a tal punto che mi costringono altri invii, con altri documenti scansionati diversamente per renderli probabilmente più belli. Passano altri giorni, e la mia vecchia polizza è ormai scaduta, restando quindi scoperto di assicurazione ed impossibilitato ad utilizzare la moto.
Ma solo ora arriva la beffa: aggiornando il preventivo, che nel frattempo a sua volta è scaduto pure lui, aumenta il prezzo! Mi rendo conto quindi, in ritardo, che tutti questi contrattempi inutili altro non sono che un'abile strategia ingannevole utile a farmi aumentare la tariffa, giustificandola come adeguamento di mercato. La furbizia sta nel far lievitare il prezzo di una o due decine di euro, non tanto sufficiente a farti desistere verso altre compagnie.
Qualcuno si chiederà: perchè non mi sono rivolto ad altre società? Purtroppo non tutte le compagnie rilasciano garanzie sul furto e Verti è una delle poche, se non l'unica da me consultata.
Sono consapevole che da questo reclamo non riceverò nessun riscontro, e che probabilmente prima o poi mi autorizzeranno il preventivo (ovviamente più alto), ma la mia testimonianza vorrei fosse utile ad altri possibili clienti, soprattutto per farli desistere verso questa pratica commerciale assolutamente scorretta e che andrebbe segnalata a chi di dovere.