Buongiorno,
voglio segnalare un tentativo di raggiro da parte del vostro dipartimento disdette, dall'operatrice che chiama dal seguente numero telefonico:
390109849938
Nello specifico il giorno 29/08 alle 14:27, la suddetta operatrice mi propone di tornare in Iren per i contratti di luce e gas.
All'inizio e per più volte durante la conversazione mi propone una tariffa gas il cui costo fisso sarebbe stato di 0.36 €/Smc per i prossimi due anni, con 80 € di bonus che mi sarebbero stati scalati in bolletta per il primo anno.
Chiedo più volte delucidazioni per l'allettante tariffa del gas, per la quale ottengo sempre la stessa risposta: 0.36 €/Smc.
A seguito di ciò, l'operatrice mi chiede numero carta di identità e IBAN per l'addebito in cc per procedere.
Ricevo la proposta d'acquisto con il codice specificato nel "codice cliente" di questo reclamo, con il passaggio alla tariffa
"IREN SPECIAL GAS VARIABILE PSV"
A seguito di ciò chiedo chiarimenti relativi al fatto che la proposta sembra che sia a prezzo variabile e non a prezzo fisso come specificato verbalmente.
L'operatrice mi dice che l'importo di 0.36€/Smc per la materia prima del gas, è un tetto massimo che non potrà mai essere superato.
Sempre più stranito, chiedo un ricontatto per il giorno successivo (oggi) per prendermi del tempo per leggere bene il contratto.
Approfitto inoltre per farmi richiamare da un contatto commerciale di IREN, il quale chiarisce i miei dubbi sul fatto che non esiste nel contratto il tetto di 0.36€/Smc specificato verbalmente, anzi il contratto prevede uno spread fisso di 0.46€/Smc + il prezzo PSV, il che tendenzialmente raddoppia il tetto di 0.36€/Smc per la materia prima del gas.
Oggi sono stato ricontattato dalla suddetta operatrice, la quale a seguito dei miei dubbi continua con il suo raggiro.
Quando poi le ho fatto presente le condizioni che specificavano lo spread di 0.46 € da aggiungere al valore del PSV, faceva finta di scendere dal pero, dicendo che i famosi 0.36€ era un costo medio che si riferiva al PSV stesso.
Per finire in bellezza, siccome non sapeva più cosa dire, mi ha detto che i contratti vanno letti bene prima di sottoscriverli...
Non aggiungo commenti alla poca serietà di queste persone.
Chiedo pertanto che vengano effettuati controlli sull'operato di queste persone che lavorano nel Call center relativo a quella numerazione e nello specifico per questa raggiratrice dai modi molto gentili, con i quali immagino sarà riuscita a raggirare parecchia gente.
Cordiali saluti