Pratiche commerciali scorrete in merito al risarcimento di mio figlio rimasto sfregiato in viso
Tipologia di problema:
Pratiche commerciali scorretteReclamo
D. D.
A: EUROP ASSISTANCE ITALIA
Oggetto: Richiesta di risarcimento per spese mediche e danni subiti – Preavviso di azione legale Spett.le Europ Assistance Italia S.p.A., con la presente, in riferimento alla pratica n. 07-23-0-0559799-9, contesto fermamente la vostra decisione di non procedere con il rimborso dovuto per le spese mediche sostenute a seguito dell'infortunio accaduto a mio figlio Kevin a bordo di una nave MSC Crociere, dove ha riportato una lesione al labbro e un trauma dentale. Inoltre, ritengo inaccettabile il comportamento adottato nei miei confronti, in quanto mi è stato richiesto di sostenere un costo di 500€ per una perizia medico-legale, lasciando intendere che fosse necessaria per ottenere il rimborso, salvo poi negare il risarcimento in base a clausole contrattuali discutibili e non trasparenti. Questo comportamento configura un vero e proprio raggiro ai danni del consumatore, inducendolo a sostenere spese inutili e ingiustificate. Alla luce di quanto sopra, vi diffido formalmente dal negare ulteriormente il mio diritto al rimborso e vi invito a procedere con il risarcimento delle spese sostenute per: Perizia medico-legale (€500); Cure mediche e dentistiche per il danno subito da mio figlio Kevin; Danni morali e materiali derivanti dal vostro comportamento scorretto. Qualora non riceva un vostro riscontro positivo entro 7 giorni dalla ricezione della presente, procederò senza ulteriore avviso per vie legali nei confronti di Europ Assistance e MSC Crociere, per far valere tutti i miei diritti nelle sedi competenti. Mi riservo, inoltre, di segnalare il vostro operato alle autorità di vigilanza competenti per verificare eventuali violazioni delle norme a tutela del consumatore. Resto in attesa di un vostro immediato riscontro. Cordiali saluti, Daniele D’Amore
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D. D.
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Daniele D'amore Vico Monteleone ,3 84087 Sarno (sa) 3497793941 Prevprofessi@gmail.com MSC Crociere S.p.A. Ufficio Reclami e Risarcimenti Via [Indirizzo della sede] [CAP, Città, Paese] 19/03/2025 Oggetto: Formale opposizione al rifiuto di risarcimento danni e richiesta di risarcimento ai sensi degli artt. 1218, 1228 e 2051 c.c. Spett.le MSC Crociere, Con la presente, faccio riferimento alla vostra comunicazione datata [data della risposta di MSC], con la quale avete rifiutato ogni responsabilità per l’incidente occorso a bordo della nave MSC Sinfonia il 17 aprile 2021, che ha coinvolto mio figlio, Kevin D'Amore. Tale risposta risulta inaccettabile, priva di fondamento giuridico e contraria ai principi di tutela della sicurezza del consumatore e di responsabilità contrattuale e aquiliana. Richiamo alle responsabilità contrattuali e legali: 1. Responsabilità del vettore ai sensi degli articoli 1218 e 1228 del Codice Civile: La compagnia MSC Crociere è responsabile dell’inadempimento delle obbligazioni contrattuali derivanti dal contratto di trasporto e della condotta del proprio personale, salvo dimostrazione di causa di forza maggiore. L'incidente che ha coinvolto nostro figlio, infatti, è il risultato di una grave negligenza nella gestione e messa in sicurezza degli spazi comuni a bordo della nave. 2. Violazione del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): Il Codice del Consumo, che tutela i passeggeri come consumatori, stabilisce che MSC Crociere è obbligata a garantire la sicurezza del servizio prestato. La presenza di una piastra tagliente non protetta e non segnalata all'interno del locale discoteca costituisce una violazione delle normative in materia di sicurezza, rendendo MSC Crociere responsabile per quanto accaduto. 3. Responsabilità per danni causati da cose sotto custodia ai sensi dell’art. 2051 c.c.: MSC Crociere è responsabile per i danni derivanti da cose sotto la sua custodia (in questo caso, le strutture della nave e le attrezzature), anche in assenza di colpa, salvo la prova che il danno sia stato causato da un caso fortuito. In questo caso, l’incidente si è verificato a causa di un difetto nella manutenzione e nella sicurezza degli spazi comuni. Conseguenze dell'incidente: Mio figlio ha subito un grave danno fisico, consistito in un taglio al labbro superiore, che ha provocato una cicatrice permanente. In seguito all’incidente, è stato necessario un trattamento medico che ha comportato numerosi interventi e cure. L’incidente ha anche comportato una valutazione di invalidità permanente pari al 3%, come risulta dal certificato medico legale allegato. In tal senso, si evidenzia che MSC Crociere aveva l’obbligo, ai sensi dell’art. 32 della Costituzione Italiana, di garantire un’assistenza sanitaria adeguata, che non è stata fornita in modo sufficiente, aggravando ulteriormente le condizioni di nostro figlio. Richiesta di risarcimento: In virtù della grave negligenza riscontrata e della responsabilità di MSC Crociere per quanto accaduto, chiediamo un risarcimento per i danni subiti, che ammonta a €6.350, comprensivo di: 1. Spese mediche per le cure necessarie a trattare la cicatrice e per l'intervento chirurgico ricostruttivo. 2. Danno biologico derivante dall'invalidità permanente del 3%, con una valutazione del danno psicofisico subito da nostro figlio. 3. Danno morale per la sofferenza psicologica e fisica subita da nostro figlio e per l'impatto che l'incidente ha avuto su tutta la famiglia. Avvertimento di azione legale: Qualora non riceviamo riscontro positivo entro 7 giorni dalla presente, ci vedremo costretti a procedere con un'azione legale presso il foro competente, per ottenere: 1. Un risarcimento danni maggiore rispetto a quanto indicato nella presente richiesta. 2. La segnalazione alle autorità competenti per le violazioni delle normative in materia di sicurezza e di assistenza sanitaria a bordo. Si sottolinea che il rifiuto di risarcire un danno chiaramente documentato espone MSC Crociere a gravi rischi reputazionali, nonché a una possibile responsabilità legale anche per altre violazioni di norme di sicurezza. Invitiamo pertanto la vostra società a riconsiderare la posizione espressa e a avviare una trattativa per risolvere la questione in via extragiudiziale. In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti. D'amore Daniele 3497793941 Prevprofessi@gmail.com ATTENZIONE! Questa comunicazione è stata generata in automatico dal sistema. Se sei un nostro associato e vuoi metterti in contatto con i nostri servizi troverai tutti i canali per contattarci al seguente link. Cordiali saluti Lo staff di Altroconsumo ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- CONFIDENTIALITY NOTICE This message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient. If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system. We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.
D. D.
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Telefonicamente mi avete garantito che con il certificato medico legale mi avreste risarcito,mi avete ingannato facendomi spendere 500€ ma voi sapevate che non avreste pagato in un periodo di crisi mi avete fatto buttare 500€ che rivoglio indietro perché sono stato raggirato,chiedo indennizzo per i bagagli rovinati a bordo di MSC.
D. D.
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Al telefono mi avete detto che mancava il certificato medico legale per procedere alla liquidazione del danno mi avete fatto spendere 500€ raggirandomi per poi non pagare facendo spuntare clausole a vostro favore. Attendo risarcimento
D. D.
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Oggetto: Richiesta di Risarcimento - Invalidità e Danno ai Bagagli Gentile Europe Assistance, Mi rivolgo a voi in qualità di assicurato per segnalare la mia insoddisfazione riguardo alla gestione della richiesta di risarcimento relativa ai danni subiti da Kevin D'Amore, che ha riportato una lesione con una valutazione di 3 punti di invalidità, oltre ai danni subiti ai bagagli. In particolare, desidero contestare la vostra posizione riguardo al risarcimento, che riteniamo insufficiente e non in linea con le normative vigenti. Come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), ogni contratto deve essere rispettato in modo equo, e le clausole non devono essere ingiuste o limitative dei diritti del consumatore. A tale riguardo, la proposta di risarcimento inferiore al 5% non appare giustificata, considerato il danno subito. Inoltre, per quanto riguarda i danni ai bagagli, vi ricordo che, in base alla Convenzione di Montreal per il trasporto aereo internazionale, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di risarcire il danno subito per la perdita o il danneggiamento dei bagagli, senza limitazioni che possano ridurre in maniera irragionevole l’indennizzo dovuto. Chiedo pertanto una revisione urgente della valutazione del risarcimento, al fine di ottenere il risarcimento adeguato per i danni subiti, sia per l'invalidità permanente che per il danneggiamento dei bagagli. Ritengo che, in qualità di consumatore, sia mio diritto ottenere un risarcimento pieno e congruo, come stabilito dalla legge. Qualora non riceva una risposta soddisfacente entro [specifica un termine, es. 10 giorni], mi riservo il diritto di avviare ulteriori azioni legali, anche attraverso la mediazione o una causa legale, per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per fornire eventuali documentazioni aggiuntive a supporto della mia richiesta. Cordiali saluti,
D. D.
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Buongiorno abbiamo raccolto testimonianze di altri utenti disponibili ad una classe action nel caso i nostri diritti al risarcimento vengano calpestati dalla compagnia,attendo.
D. D.
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Oggetto: ULTIMA DIFFIDA PRIMA DI AZIONE LEGALE – RISARCIMENTO DANNI PER GRAVE NEGLIGENZA A BORDO Mittente: D'Amore Daniele Vico Monteleone, 3 84087 Sarno (SA) PEC: traslochidamore@pec.it Destinatari: 1. MSC Crociere S.p.A. Via A. Depretis, 31 – 80133 Napoli PEC: msccrociere@legalmail.it 2. Europ Assistance Italia S.p.A. Piazza Trento, 8 – 20135 Milano PEC: sinistri@pec.europassistance.it 3. Autorità Garante per il Turismo (AGCM - Antitrust) Via Liguria, 26 – 00187 Roma PEC: protocollo.agcm@pec.agcm.it 4. Capitaneria di Porto di [LUOGO DI IMBARCO/SBARCO] Brindisi 5. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Navigazione Via dell'Arte, 16 – 00144 Roma PEC: dg.tm@pec.mit.gov.it 6. Federconsumatori / Codacons / Altroconsumo (se vuoi coinvolgere un’associazione consumatori) già in corso --- ILLUSTRISSIMI DESTINATARI, con la presente ribadisco con fermezza la richiesta di immediato risarcimento per l’incidente occorso a mio figlio D'amore kevin, a bordo della nave msc, in data 17/04/23 ore 19:05 circa, a causa di una piastra tagliente non segnalata e pericolosamente esposta. Nonostante la mia prima diffida e la seconda diffida , MSC Crociere ed Europ Assistance hanno ignorato il loro obbligo legale e contrattuale di risarcire il danno, aggravando la loro responsabilità civile e penale. A seguito dell’incidente, mio figlio ha subito: Ferita lacerocontusa al labbro superiore, con esiti cicatriziali permanenti. Frattura traumatica di un dente, con necessità di cure odontoiatriche future. L’omissione da parte di MSC Crociere di assicurare un ambiente sicuro a bordo e la mancata copertura da parte di Europ Assistance costituiscono violazioni delle seguenti leggi e normative: 1. Violazione della Normativa sulla Sicurezza dei Passeggeri Codice Civile Italiano: Art. 1218 – Responsabilità contrattuale per inadempimento. Art. 2043 – Risarcimento per fatto illecito e colpa grave. Codice della Navigazione (R.D. 30 marzo 1942, n. 327): Art. 1681 – Responsabilità del vettore per i danni ai passeggeri. Convenzione di Atene del 1974 (ratificata in Italia con L. 29 maggio 1982, n. 663): Art. 3 – Obbligo del vettore di garantire la sicurezza dei passeggeri. Regolamento UE n. 392/2009: Art. 4 – Responsabilità del vettore per morte o lesioni dei passeggeri. 2. Violazione dei Diritti Umani e delle Norme sulla Protezione del Consumatore Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea: Art. 38 – Protezione dei consumatori contro pratiche sleali. Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU): Art. 8 – Diritto al rispetto della vita privata e familiare. Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): Art. 33 – Clausole vessatorie nei contratti di assicurazione. 3. Violazione da parte di Europ Assistance Europ Assistance ha rifiutato il risarcimento adducendo il limite del 5% di invalidità permanente, il che configura una clausola vessatoria e abusiva ai sensi del Codice del Consumo (Art. 33). Secondo la giurisprudenza (Cass. Civ. Sez. III, Sent. n. 10725/2015), l’assicurazione non può rifiutare il pagamento per invalidità parziale se il danno è evidente e documentato. INTIMAZIONE FINALE DI RISARCIMENTO Alla luce di quanto sopra, intimo MSC Crociere ed Europ Assistance a: 1. Effettuare il pagamento immediato di € [Importo richiesto] entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente. 2. Fornire una risposta scritta ufficiale, pena l’avvio immediato di azioni legali e segnalazioni alle autorità competenti. In caso di mancata ottemperanza, procederò senza ulteriore preavviso a: Presentare un Decreto Ingiuntivo al Tribunale competente per ottenere il pagamento in via forzata. Denunciare la condotta omissiva all’Autorità Garante per il Turismo, alla Capitaneria di Porto e all’Antitrust per pratiche scorrette. Rendere pubblica la vicenda tramite media e associazioni di consumatori. Mi riservo inoltre di intraprendere un’azione civile e penale per danni aggravati ai sensi dell’Art. 590 Codice Penale (Lesioni colpose per omessa sicurezza dei passeggeri). Questa è l’ultima comunicazione prima dell’avvio delle procedure legali. Resto in attesa di un immediato riscontro. Distinti saluti, D'Amore Daniele 26/03/25 sarno
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A: D. D.
Spett.le Altroconsumo di seguito la risposta fornita direttamente al cliente. Grazie Distinti saluti EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A. Ufficio Reclami Da: reclami@altroconsumo.it Data: 18/03/2025-15:45 A: ufficio.reclami@europassistance.it Cc Oggetto : Pratiche commerciali scorrete in merito al risarcimento di mio figlio rimasto sfregiato in viso This message is from an EXTERNAL SENDER - be CAUTIOUS, particularly with links and attachments. Europ Assistance Via del Mulino 4 20057 Assago (MI) Italia www.europassistance.it Il contenuto del presente messaggio non comporta alcun obbligo in capo alla Società mittente, che non può quindi essere considerata in alcun modo responsabile. Ogni accordo contrattuale e precontrattuale che impegni la Società mittente ha efficacia esclusivamente se inviato su carta intestata e sottoscritto dai Procuratori. Le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o consegnare a terzi questo messaggio e-mail: qualsiasi utilizzo non autorizzato dello stesso e' vietato e potrebbe costituire reato. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo cortesemente di rispondere a questo stesso indirizzo e-mail segnalando l'errore di invio e di provvedere alla cancellazione del messaggio. Le informazioni scambiate tramite e-mail non possono garantire l'assenza di errori o virus poiche' possono essere intercettate, modificate o cancellate. In caso di richiesta di verifica del messaggio, ne verra' fornita copia cartacea. The content of this message does not imply any obligation on the sender Company, which cannot therefore be considered in any way responsible. Every contractual and pre-contractual agreement that commits the sender Company shall be effective only if it is sent on company letterhead and signed by the Attorneys. The information contained in this document is attorney privileged and confidential. The information is intended only for the use of the individual or entity named above. Should you receive this message in error, please notify the sender of the wrong delivery and delete it immediately from your system. If the reader of this message is not the intended recipient, you are hereby notified that any use, disclosure, dissemination copying (either whole or partial) of this document, or any information it contains, is strictly prohibited. E-mail transmission cannot guarantee to be secure or error free as information could be intercepted, corrupted, lost, destroyed, arrive late or incomplete, or contain viruses. If verification is required please request a hard copy version.
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