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Prismi Invertiti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. G.

A: GRANDVISION

21/12/2021

In data 4/12/21 abbiamo fatto un paio di occhiali nuovi nel negozio Grand Vision a Firenze, in Via Carlo Ragghianti Ludovico, presso il centro commerciale San Donato. Gli occhiali erano sotto prescrizione della mia oculista: 4 diottrie prismatiche in entrambi le lenti, con -4.50 nella lente destra, e -4.75 nella lente sinistra.La ricetta specificava chiaramente che il prisma dovesse essere a base out in entrambi le lenti. Oltre a queste lenti principali, ci è stata proposta in negozio l’offerta dell’occhiale da sole, di cui abbiamo approfittato. Il 18/12/21 ci siamo di nuovi recati in negozio per ritirare le due paia di occhiali pronte.Mi viene fatto provare il paio normale, non da sole, ma c’era un problema: portandoli era impossibile per me tenere gli occhi dritti. Una sensazione molto disorientante, nonché dolorosa a livello fisico. Nonostante questo, e nonostante avessi manifestato più volte la mia perplessità, il personale di negozio mi ha ripetuto più e più volte che tutto ciò era normale quando si vanno a mettere dei prismi nuovi, e che mi sarei presto abituata continuando a portarli.Invece con il paio di occhiali da sole, che seguivano sempre la stessa prescrizione, mi sono trovata fin da subito benissimo allora perché tutta questa differenza se si trattava della stessa prescrizione? A detta del vostro personale, questo era dovuto al fatto che la lente scura depotenziasse il prisma, ed risultando quindi meno potente, che mi desse meno fastidio.Noi in quanto clienti ci siamo fidati di questa spiegazione e abbiamo saldato il conto per entrambi gli occhiali.Fuori dal negozio, io ho continuato a portare il paio di occhiali non da sole per cercare di abituarmi, sotto consiglio del vostro personale: un disagio così forte non lo avevo mai provato indossando un paio di occhiali: non riuscivo in nessuno modo, per quanto mi sforzassi, a tenere gli occhi dritti. Più li tenevo addosso, più mi convincevo che non si trattava semplicemente del primo disagio che si prova quando si cambiano occhiali: qui c’era qualcosa che non andava nell’occhiale.E infatti il giorno dopo, 19/12/21, ci siamo recati di nuovo nello stesso vostro negozio. Il personale ha a questo punto dovuto convenire che l’effetto di queste lenti era assolutamente anomalo a detta loro però aveva sbagliato la mia oculista a farmi la prescrizione, mettendomi dei prismi troppo forti.Ci è stato consigliato quindi di far correggere la prescrizione all’oculista e di tornare in negozio con la prescrizione corretta per rifare l’occhiale, a costo zero.Quindi il giorno successivo, 20/12/21, siamo andati dall’oculista, che è rimasta inorridita dall’effetto che questi occhiali avevano sulla mia convergenza, ma fin da subito non le tornava che la prescrizione fosse errata: infatti abbiamo verificato che era corretta.Questo perché il problema non era la prescrizione, ma il fatto che i prismi fossero “al contrario”.Un errore quindi di fabbricazione dell’occhiale, dovuto interamente a Voi.La cosa già di per sé è grave, ma lo diventa ancora di più se si considera la natura di questo errore, perché è un errore che si può andare a verificare semplicemente guardando lo spessore delle lenti.Infatti negli occhiali difettosi la lente è visibilmente più spessa all’interno, e meno spessa all’esterno (prisma a base in), quando in realtà dovrebbe risultare più spessa all’esterno e meno spessa all’interno (prisma a base out). Negli occhiali difettosi lo si percepisce chiaramente al tatto, anche solo andando a strofinare le lenti con un panno. Basta solamente quello per accorgersene: come è possibile allora che una cosa del genere sia sfuggita all’attenzione del vostro personale per ben due volte?! Prima, quando avete ricevuto l’occhiale dopo, il giorno in cui siamo tornate in negozio, dicendo chiaramente che c’era un problema. A questo punto sorge il dubbio: si è cercato di fregarci, approfittando del fatto che non ce ne intendiamo, o veramente il vostro personale è talmente incompetente che davanti a un errore così grave e palese corre subito ad incolpare l’oculista invece di assumersi le proprie responsabilità?Gli errori possono capitare. Ma qui il problema, più che l’errore in sé, è il modo assolutamente incompetente in cui è stato gestito.Infatti la cosa che più mi inorridisce e che, scusate il termine, mi fa veramente incazzare, è che, notando l’orribile deviazione dell’occhio che mi causava l’occhiale non vi sia nemmeno sorto il dubbio che qualcosa non andava. No, mi è stato semplicemente detto più e più volte che la cosa era normale, che avrei solo dovuto continuare ad indossare l’occhiale e mi sarei abituata! Avessi seguito il vostro consiglio sarei diventata orba a forza di indossare occhiali con dei prismi costruiti al contrario rispetto alla mia prescrizione. Ma voi avete idea del disagio che ho provato quando mi sono sforzata di indossare degli occhiali per me lesivi, convinta che mi ci dovessi solo abituare?!Ma avete idea anche solo del tempo che mi avete fatto sprecare per un errore del genere? Per un difetto clamoroso che si notava semplicemente pulendo l’occhiale?????E questo è per non considerare l’opzione più grave, e che mi auguro fortemente non essere vera: che il vostro personale se ne sia accorto fin da subito ma abbia fatto bellamente finta di niente, causandomi prima un fortissimo disagio sia fisico che psicologico, e poi rimbalzando la colpa all’oculista.Questo è a mio avviso un fatto gravissimo, che meriterebbe ben altro che una lettera di reclamo quale la presente questa è una dimostrazione di incompetenza clamorosa e abbastanza disturbante.In famiglia siamo vostri clienti da anni, ed è così che la nostra fiducia è stata ricompensata: con incompetenza o peggio, malevolenza.Spero che vengano presi i provvedimenti necessari, e mi aspetto delle scuse.


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