Gentile Signor Colnaghi,
con riferimento alla Sua nota, desideriamo fornirLe alcune precisazioni utili.
In ogni vettura, indipendentemente dal fatto che sia ibrida o tradizionale, una sosta prolungata comporta il decadimento della carica della batteria dei servizi (batteria 12 Volt). Ciò avviene perché, anche a veicolo spento, alcuni componenti rimangono alimentati, assorbendo energia.
Il processo di scarica può essere progressivo: se la vettura viene guidata per pochi minuti, è possibile che la batteria non recuperi la carica utilizzata all’avviamento e durante la marcia, con il risultato che alla successiva sosta la carica risulti persino inferiore rispetto al viaggio precedente.
Per riportare la batteria a livelli ottimali, è necessario che il veicolo venga guidato per circa 30-60 minuti, a seconda delle condizioni di utilizzo. Tale tempo può variare in base a fattori come temperatura esterna, età della batteria e carichi elettrici (fari, tergicristalli, aria condizionata, accessori installati).
Quanto sopra è fornito a titolo informativo generale.
La informiamo che, non avendo la possibilità di eseguire una verifica diretta sul veicolo, non siamo nelle condizioni di fornire indicazioni specifiche sulla problematica segnalata. Le diagnosi vengono effettuate esclusivamente presso le concessionarie e i centri assistenza della nostra rete ufficiale, che operano in autonomia e sono i referenti diretti per qualsiasi questione riguardante i veicoli Toyota, nel rispetto delle normative di garanzia applicabili.
Pertanto, qualora necessitasse di assistenza tecnica o ulteriori dettagli, potrà rivolgersi agli operatori della rete distributiva Toyota per far eseguire un'ulteriore verifica dello stato della batteria.
Cordiali saluti.
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa