Sono proprietaria al 100% di un appartamento che gestisco come casa vacanze da dicembre 2023. La posizione sulla piattaforma di Airbnb è stata aperta dall’account di mia figlia , studentessa e a carico mio e di mio marito, poiché lei è più veloce e pratica nello svolgimento della parte informatica.
Lei è host ed io co-host. Tengo a precisare che mia figlia non gode di alcun diritto sull’appartamento, neppure di comodato d’uso.
A gennaio dello scorso anno è cambiata la normativa fiscale, quindi ho aderito alla tassazione alla fonte.
Facendo la dichiarazione dei redditi quest’anno, mi sono purtroppo ritrovata con un CU a nome di mia figlia.
Il Caaf dice che non va bene , ovviamente; abbiamo telefonato più volte a Airbnb , ma sostanzialmente a loro non interessa, la loro procedura prevede che il CU venga emesso a nome di chi ha aperto la pratica col proprio account.
Ho contattato anche l’Agenzia delle Entrate, mi hanno detto che sono al corrente della cosa , tuttavia sarò oggetto di verifica a tempo debito .
Vi chiedo quindi cortesemente di scrivere ad Airbnb facendo loro presente che tale pratica non è corretta per il nostro Paese e se è possibile emettere il CU a nome mio, per non incappare in sanzioni da parte mia ( e di mia figlia , che non ha alcun reddito)
Cordiali saluti
Daniela Belotti