Con la presente richiedo un vostro cortese intervento per risolvere delle problematiche occorse alla mia Kuga GF030ES acquistata in data 11/12/2024. Per correttezza, riporto quanto segue:
- In data 11/12/2024 ho acquistato una Kuga targata GF030ES presso la Carpoint di Pomezia (RM);
- In data 30/12/2024 ho prenotato una diagnosi per l’08/01/2025 presso la Carpoint di Pomezia per i seguenti problemi che avevo riscontrato:
o Nonostante il pieno di carburante, in console mi segnalava al massimo metà serbatoio;
o Uno strano rumore di rotolamento proviene dal lato destro del motore (lato distribuzione);
o Nonostante abbia entrambi le mani sul volante, spesso l’auto mi segnala di mettere le mani sul volante;
o Ogni tanto, quando accelero il motore non risponde.
- Successivamente sono stato contattato da Carpoint per comunicarmi che l’appuntamento era stato spostato al 14/01/2025 (avevo richiesto l’08 gennaio per farlo coincidere con le mie ferie e tale spostamento mi ha creato non pochi problemi). L’impiegato ha motivato lo spostamento per permettermi di fruire del servizio macchina di cortesia (incluso nella garanzia), per me indispensabile per il lavoro;
- Il 13/01/2025 (lunedì) vengo ricontattato dalla Carpoint per comunicarmi che la macchina di cortesia, prevista per l’appuntamento del giorno successivo, non sarebbe stata disponibile. Mi sono lamentato per il poco preavviso ma l’impiegato non ha potuto che offrirmi la possibilità di posticipare ulteriormente l’appuntamento; poiché i problemi che avevo indicato non mi lasciavano tranquillo, ho comunque chiesto di mantenere valido l’appuntamento e mi sarei organizzato per sopperire alla mancanza dell’auto di cortesia;
- Il 14/01/2025 (martedì) alle ore 11:00 ho portato la mia auto alla Carpoint: l’impiegato in accettazione mi avrebbe contattato nel pomeriggio per darmi i risultati della diagnosi;
- Il pomeriggio del 14/01/2025 vengo contattato dallo stesso impiegato della Carpoint, il quale mi riferisce che il sensore del serbatoio è da cambiare: il pezzo sarebbe arrivato il giorno dopo, il 16 lo avrebbero montato e fatto tutti i controlli che avevo richiesto e il 17 mi avrebbe richiamato per concordare il ritiro dell’auto;
- Il 17/01/2025 (venerdì) chiamo ripetutamente senza successo l’impiegato al numero fornitomi;
- Il 18/01/2025 (sabato), non essendo stato contattato da nessuno, mi reco personalmente alla Carpoint e chiedo al solito impiegato, informazioni riguardo la mia auto: mi dice che il pezzo è arrivato in ritardo e che lo avrebbero montato la settimana successiva. A quel punto, lamentandomi della mancanza di serietà e informazioni (se mi avessero avvertito il giorno prima come pattuito, avrei potuto organizzarmi per andare a lavoro il lunedì successivo), chiedo di ritirare la mia auto. L’impiegato me la restituisce e mi comunica che mi avrebbe contattato il lunedì o il martedì (20 – 21 gennaio) seguenti per concordare la consegna dell’auto con contestuale ritiro di una macchina di cortesia.
- Il 23/01/2025, non avendo ricevuto chiamate, invio una mail all’impiegato chiedendo informazioni (a quanto pare telefonargli è impossibile poiché sempre fuori ufficio): l’impiegato mi richiama subito dopo e mi chiede di avere pazienza e che lunedì 27 mi avrebbe ricontattato perché avrebbe avuto una macchina di cortesia a disposizione e avrebbe potuto propormi un nuovo appuntamento per portare la mia auto.
Risultato:
- è il 29/01/2025, quasi un mese da quando ho richiesto la diagnosi dei problemi indicati;
- non sono stato più contattato dalla Carpoint;
- il problema al serbatoio è rimasto tale e quale, mentre quello del rumore del motore sembra essersi acutizzato. Gli altri problemi (volante e accelerazione) non si sono più ripresentati. Faccio presente che la mia precedente auto, una C-Max, rimasi bloccato in autostrada con famiglia al seguito, a causa della rottura di uno dei bilancieri dell’albero a camme. Tale rottura fu preannunciato da un rumore proveniente dal motore settimane prima; rumore che fu sottostimato dal meccanico (non Ford) a cui avevo fatto riferimento.
-
Sono purtroppo costretto a constatare la mancanza di serietà da parte dell’assistenza di una casa automobilistica che ho sempre apprezzato (prima di questa Kuga possedevo una meravigliosa C-Max e mia moglie attualmente possiede una Fiesta Vignale).
VI ringrazio per l’attenzione e vi auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Simone Domini