Buongiorno,
vi chiedo un aiuto per cercare di risolvere un problema che si sta trascinando ormai da mesi, senza che nessuno, all’interno di Sky, sia riuscito a risolvere.
Marzo 2019: presento modulo di disdetta a scadenza contratto Sky residenziale
Marzo 2019: vengo contattato da Sky che mi propone, in cambio della mia rinuncia alla disdetta, un’offerta a 24,06 euro al mese con il medesimo pacchetto (intrattenimento + cinema).
Le successive fatture di aprile, maggio e giugno sono tutte corrette e riportano l’importo che mi era stato proposto dall’operatore Sky.
Luglio 2019: ricevo un’email (giorno 4) in cui mi veniva chiesto come valutavo la mia recente richiesta di riduzione dei pacchetti Sky.
Il problema è che non avevo fatto richieste di riduzione di pacchetti.
Contattato immediatamente il servizio clienti Sky. L’operatrice non sa darmi motivazione. Vede che sono stati azzerati tutti i miei pacchetti di abbonamento ma non vede la mia richiesta (che non ci può essere, perché non l’ho fatta).
Mi riattiva i vari pacchetti (non tutti lo stesso giorno perché mi spiega che non è tecnicamente possibile). Faccio presente che ho una serie di scontistiche che mi erano state assegnate, mi conferma che le visualizza e mi dice di non preoccuparmi perché sarebbero stati ricaricati.
Sorgono altri problemi (come la mancata attivazione di My Sky, Sky Go) che a forza di telefonate, vengono sistemate. Finalmente dopo più di una settimana sembra andare tutto bene.
I problemi però sono solo all’inizio.
Al rientro delle ferie, a settembre, vedo che le fatture emesse non corrispondono più a quello che avrei dovuto pagare.
Incominciano una numerosa serie di telefonate al servizio clienti Sky.
Ho parlato con numerosissimi operatori. Esclusi quelli che, capito che era un problema che non si risolveva con una risposta standard interrompevano la chiamata (me ne sono capitati 2/3), gli altri hanno provato a capire.
Tutti a video visualizzavano le scontistiche a me riservate (per avere i 24,06 euro mensili di addebito) ma non capivano perché non erano applicate.
Un'unica operatrice (per me bravissima) dopo un approfondimento di almeno 15 minuti, è riuscita a darmi una spiegazione che mi ha convinto: ha visto che l’operatore che mi aveva contattato a marzo per propormi l’offerta a 24,06 in cambio della mia rinuncia alla disdetta… aveva caricato le scontistiche, ma si era dimenticato di togliere la disdetta.
Questo avrebbe comportato che a luglio sarebbe entrata in funzione la disdetta iniziale da me data e, quanto io ho chiamato per lamentarmi a luglio 2023, l’operatrice ha riattivato tutto… ma come se fosse stato un nuovo abbonamento.
Mi ha anche detto che non avrei trovato nessun operatore in grado di sistemare questo problema. Gli unici che potevano farlo erano quelli del back office ma dubitava che qualcuno si sarebbe preso la briga di fare una ricerca di quel tipo e che io sarei stato destinato ad avere problemi, senza possibilità concreta di soluzione.
Non si era sbagliata. A gennaio 2024 il problema è ancora aperto.
Il 14/09/2023 faccio reclamo a Sky con PEC (a tutt’oggi ancora aperto, nonostante nel contratto sia indicato che si impegnano a rispondere in 45 giorni)
Apro un'altra segnalazione il 26/10 (a tutt’oggi ancora aperta).
A fine ottobre ho revocato l’addebito automatico in conto corrente per evitare di continuare a pagare cifre assolutamente folli e non in linea con quanto avevo concordato.
In data 30 ottobre ricevo email in cui mi viene comunicato che è stata presa in carico la mia richiesta di recesso dall’abbonamento e che la data di cessazione sarebbe stata il 30.06.2024. Il fatto è che io non ho fatto alcuna richiesta di recesso (oltre a quella già citata di marzo 2023)
Il 10/11/2023 vengo contattato dal servizio clienti Sky in merito alla mia richiesta di recesso (che non ho mai fatto!!) e mi propongono una nuova offerta.
Ho pensato “chissà che non sia la volta buona che, cambiando qualcosa, riesco a sistemare il problema che mi sto portando dietro da luglio 2023”.
Accetto la nuova offerta economica in cambio della mia rinuncia alla disdetta (che non avevo comunque mai fatto!) e le nuove condizioni mi vengono riepilogate nell’email arrivata poco dopo: pacchetto smart a 17,43 euro mensili. Stesso pacchetto (ma con obbligo di permanenza minimo).
Speravo di aver risolto e di dovermi preoccupare di sistemare solo del pregresso.
Invece sbagliavo.
Anche la fattura di novembre e dicembre (relativa al nuovo pacchetto smart) non va bene.
L’incubo non ha mai termine.
Ricontattato Sky, rispiegati i problemi da marzo 2023 in avanti… il primo operatore ha riattaccato dopo avermi ascoltato completamente. Il secondo non sapeva spiegarsi il motivo… ed avrebbe aperto una segnalazione.
Mi ha anche detto che, la settimana successiva (che corrispondeva a quella dopo il Natale) sarei stato contattato da qualcuno per approfondimenti. Di settimane ne sono passate 2 e, ovviamente, nessuno mi ha più contattato.
Il data 3 gennaio ricevo email di Sky in cui mi comunicano che ci sono fatture non pagate (vero) e che se non riceveranno il pagamento entro 5 giorni lavorativi, avrebbero provveduto a sospendere l’abbonamento.
Peccato che non possa decidere io quanto pagare. Sono obbligato a pagare quanto dicono loro, che non è corretto in quanto non tiene conto che io avrei dovuto pagare 24,06 euro al mese…e non quello che mi hanno fatturato.
Mi sono state emesse anche delle note di credito. Purtroppo non è possibile stamparle, né è possibile sapere a cosa facciano riferimento e quali conteggi ci siano dietro. Sono 3 ed allego lo screenshot della mia area privata.
Lunga la premessa.
Considerato che non si riesce a trovare, in Sky, lo stesso interlocutore, che tutte le volte bisogna ripartire dall’inizio, che gli operatori che rispondono non sono in grado di risolvere il problema, che Sky non risponde al reclamo e alle segnalazioni aperte, chiedo ad ALTROCONSUMO di attivarsi per cercare di arrivare ad una soluzione definitiva.
La cosa che chiedo è molto semplice: pagare quanto dovuto, senza un euro un più.
Di seguito riporto schema economico riportante la differenza tra quanto mi è stato fatturato e quanto avrei dovuto pagare (considerate anche le note di credito a me emesse). Salvo E&O, Sky mi deve ancora emettere nota di credito dell’importo di euro 13,25 euro per sistemare la mia posizione da luglio 2023 a dicembre 2023.
Dovuto Fatturato Differenza mio favore
lug-23 24,06 6,40 -17,66
ago-23 24,06 46,29 22,23
set-23 24,06 52,50 28,44
ott-23 24,06 52,50 28,44
nov-23 7,22 58,73 39,31 fino al 09 nov vecchia tariffa: 24,06/30*9
nov-23 12,20 dal 10/11 nuova tariffa: 17,43/30*21
dic-23 17,43 29,63 12,20
-0,32 nota di credito del 10/08/2023
-62,63 nota di credito del 09/11/2023
-36,76 nota di credito del 09/12/2023
133,09 246,05 13,25 Totale a mio credito
Poi c’è l’aspetto finanziario
A fronte di un mio debito complessivo per il periodo luglio 2023-dicembre 2023 di euro 133,09, gli addebiti che mi sono stati effettuati sono i seguenti:
6,4 Addebito in data 28/07/2023
45,97 Addebito in data 28/08/2023
52,5 Addebito in data 28/09/2023 e stornato in data 02/10/2023 e riaddebitato in data 06/10/2023
104,87
Quindi l’importo che, al 31.12.2023, devo a Sky è di euro 28,22 euro, pari alla differenza tra 133,09 e i 104,87 già pagati
Nei miei conteggi sopra effettuati non ho tenuto conto del fatto che Sky, nel mese di luglio 2023, per circa una settimana non mi ha fornito tutti i servizi (mi sono trovato qualche giorno senza vedere nulla, in altri non avevo Sky Go, in altri non funzionava My Sky).
Sarebbe inoltre cosa gradita se, per il mese di luglio, mi fosse scalata una settimana dai conteggi di pagamento, non avendo potuto usufruire del servizio completo.