Spett. Arval Service Lease Italia S.p.A.
In data 10/02/2025 ho sottoscritto il contratto per un noleggio a lungo termine di una Volvo Xc40 usata, concordando un corrispettivo pari a € 2000 + IVA di anticipo e rata da 399 + IVA al mese.
Dopo aver ricevuto l'auto in data 10/04/2025, sono partito il giorno stesso per il viaggio di nozze (tutto documentato da biglietti aerei e prenotazioni varie) lasciando l'auto in garage fino al rientro (23/04/2025), il 28/04/2025 ho segnalato ad Arval la prima anomalia per avaria sensori vari (tra cui srs Airbag) e aggiungendo che sotto il sedile passeggero c'era del ristagno di acqua (tutto documentato tramite foto e video); il centro autorizzato alla riparazione mi ha dato appuntamento solo dopo tre settimane, facendomi viaggiare non in sicurezza con l'auto per tutto il periodo. Durante l'attesa, in data 05/05/2025, dopo un forte temporale da sotto il cruscotto/volante ha iniziato a cadere acqua. Problema immediatamente segnalato ad Arval (mail che ne testimonia la segnalazione).
In tutto questo, non ho ricevuto assistenza ne tanto meno il cambio dell'auto; arrivo al giorno dell'appuntamento presso il centro autorizzato segnalando ogni singolo problema. La macchina viene riparata solo per il danno dei vari sensori, ma non per l'acqua che entra dal cristallo anteriore. Da quel giorno nonostante ripetute chiamate, non mi è stato risolto il problema. Mi sono affidato ad un avvocato (revocando il mandato di pagamento delle rate) il quale dopo innumerevoli pec e lettere mandate al fornitore del servizio, non ha ottenuto nessuna risposta.
Aggiungo che sono stato fermato dalla polizia ad inizio Luglio, in quanto la revisione dell'auto era scaduta senza nemmeno essere messo al corrente di questo da parte di Arval.
Ad oggi, nonostante l'avvocato abbia inviato lettera di diffida ad adempiere art.1454 cc in data 08/07/2025, continua il silenzio assordante da parte di Arval.
La risoluzione contrattuale unilaterale dovrebbe già essere in atto.
Per tanto chiedo:
- la restituzione dell'anticipo di € 2000 + IVA versati a titolo di anticipo;
- emissione delle note di credito di ogni singola fattura intestata a me;
- l'immediato ritiro del veicolo!!!! Che ancora oggi stazioni nel mio box!!!
- indennizzo, da quantificare, di tutte le spese sostenute (pagamento avvocato, pagamento noleggi a breve termine) e dei danni causati dalla vostra grave inadempienza.
Tutto quanto sopra descritto è documentato da mail, pec e foto/video dell'incresciosa situazione in cui un cliente si è ritrovato.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.