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Problema noleggio lungo termine

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ARVAL

30/07/2025

Spett. Arval Service Lease Italia S.p.A. In data 10/02/2025 ho sottoscritto il contratto per un noleggio a lungo termine di una Volvo Xc40 usata, concordando un corrispettivo pari a € 2000 + IVA di anticipo e rata da 399 + IVA al mese. Dopo aver ricevuto l'auto in data 10/04/2025, sono partito il giorno stesso per il viaggio di nozze (tutto documentato da biglietti aerei e prenotazioni varie) lasciando l'auto in garage fino al rientro (23/04/2025), il 28/04/2025 ho segnalato ad Arval la prima anomalia per avaria sensori vari (tra cui srs Airbag) e aggiungendo che sotto il sedile passeggero c'era del ristagno di acqua (tutto documentato tramite foto e video); il centro autorizzato alla riparazione mi ha dato appuntamento solo dopo tre settimane, facendomi viaggiare non in sicurezza con l'auto per tutto il periodo. Durante l'attesa, in data 05/05/2025, dopo un forte temporale da sotto il cruscotto/volante ha iniziato a cadere acqua. Problema immediatamente segnalato ad Arval (mail che ne testimonia la segnalazione). In tutto questo, non ho ricevuto assistenza ne tanto meno il cambio dell'auto; arrivo al giorno dell'appuntamento presso il centro autorizzato segnalando ogni singolo problema. La macchina viene riparata solo per il danno dei vari sensori, ma non per l'acqua che entra dal cristallo anteriore. Da quel giorno nonostante ripetute chiamate, non mi è stato risolto il problema. Mi sono affidato ad un avvocato (revocando il mandato di pagamento delle rate) il quale dopo innumerevoli pec e lettere mandate al fornitore del servizio, non ha ottenuto nessuna risposta. Aggiungo che sono stato fermato dalla polizia ad inizio Luglio, in quanto la revisione dell'auto era scaduta senza nemmeno essere messo al corrente di questo da parte di Arval. Ad oggi, nonostante l'avvocato abbia inviato lettera di diffida ad adempiere art.1454 cc in data 08/07/2025, continua il silenzio assordante da parte di Arval. La risoluzione contrattuale unilaterale dovrebbe già essere in atto. Per tanto chiedo: - la restituzione dell'anticipo di € 2000 + IVA versati a titolo di anticipo; - emissione delle note di credito di ogni singola fattura intestata a me; - l'immediato ritiro del veicolo!!!! Che ancora oggi stazioni nel mio box!!! - indennizzo, da quantificare, di tutte le spese sostenute (pagamento avvocato, pagamento noleggi a breve termine) e dei danni causati dalla vostra grave inadempienza. Tutto quanto sopra descritto è documentato da mail, pec e foto/video dell'incresciosa situazione in cui un cliente si è ritrovato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

ARVAL

A: M. M.

02/10/2025

Spett.le Associazione Nazionale dei Consumatori, riscontriamo la Vs pregiata in calce per rappresentare che, con riferimento ai problemi di avaria sensori (tra cui Airbag) e ristagno di acqua sotto il sedile passeggero della vettura GF511RX, in locazione al Vostro associato, Arval ha assiduamente posto in essere un attento monitoraggio delle operazioni poste in essere dal proprio fornitore, al fine di risolvere le problematiche verificatesi. Come comunicato nei precedenti reclami al sig. Marzani Michele, in presenza di ristagno d’acqua, era necessario canalizzare nuovamente il veicolo presso un’officina autorizzata Arval per poter effettuare un’ulteriore verifica. Abbiamo contattato telefonicamente il Vostro assistito comunicandogli nuovamente che l’unico indirizzamento risulta a maggio e che l’officina ha provveduto con letture e azzeramento codici guasti, verifica impianto elettrico e ripristino cablaggio sotto aletta parasole. Pertanto, qualora le anomalie fossero ancora sussistenti, sarebbe stato necessario contattare il numero verde per poter sottoporre il mezzo ad ulteriori verifiche. Dalle verifiche interne, oltre l’intervento del mese di maggio, non sussistono ulteriori interventi del mezzo GF511RX. Arval ha, pertanto, puntualmente adempiuto alle obbligazioni nascenti dal contratto stipulato con il Sig. Marzani Michele, dovendosi quindi respingere l’eccezione di inadempimento formulata. Premesso tutto quanto sopra, a seguito di restituzione del veicolo in data 17.09.2025, in virtù dell’art. 14.1 del Contratto Quadro,è stato applicato il costo di recesso indicato nella proposta di noleggio. Siamo infine a rappresentare che, considerata la risoluzione contrattuale inviata dal Vostro assistito in data 23.07.2025, si provvederà allo storno delle fatture di canone emesse per il noleggio della vettura GF511RX, dal 24.07 sino alla data di restituzione del veicolo 17.09.2025, per un importo pari ad €1223.40. La nota di credito ed i conteggi di fine contratto, saranno visibili con la data di prima fatturazione utile. L’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti. Team Customer Care Arval Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 30 luglio 2025 10:30 A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.it Oggetto: [EXTERNAL] Problema noleggio lungo termine ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNE Be cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT.

Richiesta di assistenza 08 ottobre 2025

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