Buongiorno, ho acquisto a gennaio 2020 una Ford Fiesta 1.5 diesel che dopo circa 9 mesi ha cominciato a dare problemi con la rigenerazione del filtro antiparticolato: questo comporta il cambio olio anticipato rispetto ai 15mila km standard in quanto l'olio viene inquinato dal gasolio. Io ho dovuto farlo a 14mila (a pagamento), a 23mila (garanzia), a 31mila (a pagamento), a 39mila (garanzia), a 44mila (a pagamento), a 49mila (in garanzia + aggiornamento specifico della centralina proprio per risolvere questo tipo di problema). Oggi, 25 aprile 2022, si ripresenta sul display il messaggio Cambiare presto olio motore e sono a 57mila km. Domani porterò l'auto in assistenza, ma sono veramente demoralizzato. Ho un'auto di soli 2 anni pagata 18mila euro che non è affidabile e che comporta continue spese e perdita di ore di lavoro per portarla in assistenza: non è ammissibile dover cambiare l'olio dell'auto ogni 8mila km (se va bene). Mi è già stato detto in concessionaria che per prevenire questo tipo di problemi l'auto dovrebbe fare diversi km su strade extraurbane: io faccio ogni giorno 25 km di statale e tangenziale per 2 volte e durante il weekend faccio tratte anche di 50 km. Non è sufficiente? E poi quando l'ho acquistata ho fatto presente quanti km percorro quotidianamente... e mi era stato detto che andavano benissimo per il tipo di auto. Ma si vede che non era così...Vi ringrazio per l'attenzione.