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Problema Sinistro G012024000002416 del 20/02/2024

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

N. T.

A: GENERTEL

29/11/2025

Buongiorno, Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il comportamento scorretto e contraddittorio tenuto dalla compagnia Genertel in merito alla gestione del sinistro n. G012024000002416, riferito alla mia targa AY842SB. I fatti risalgono al febbraio 2024. Il sinistro è avvenuto in Italia, ma la controparte guidava un veicolo con targa del Regno Unito. Subito dopo l'incidente ho inviato la documentazione completa dimostrando di non avere alcuna colpa. Un operatore del servizio sinistri Genertel mi contattò telefonicamente confermandomi che: 1. La dinamica era chiara e la responsabilità non era mia. 2. Tuttavia, non essendoci un protocollo di indennizzo diretto con l'assicurazione estera, Genertel non poteva liquidarmi il danno. 3. Mi venne detto esplicitamente che avrei dovuto riparare l'auto a mie spese, ma che, proprio perché non avevo colpa, non mi sarebbe stato assegnato alcun Malus. Fidandomi di queste rassicurazioni, ho provveduto a riparare il veicolo pagando di tasca mia, convinto che la mia classe di merito fosse salva. A riprova della buona fede iniziale, c'è stato anche un rinnovo intermedio della polizza nel quale la mia classe è rimasta invariata e non risultavano sinistri. Oggi, però, a più di un anno e mezzo dai fatti e al secondo rinnovo successivo, mi ritrovo improvvisamente con: • Un sinistro con colpa caricato sull'Attestato di Rischio. • L'applicazione del Malus. • Il preventivo della polizza raddoppiato. Nessuno mi ha mai comunicato che la valutazione della responsabilità fosse cambiata, né di aver liquidato danni alla controparte. Trovo inaccettabile subire questo trattamento: prima mi viene detto che ho ragione (costringendomi a pagarmi i danni da solo) e poi, verosimilmente per automatismi burocratici legati alla gestione estera (UCI), vengo trattato come colpevole senza preavviso. Chiedo il vostro supporto per obbligare Genertel a rettificare il mio Attestato di Rischio e ricalcolare il premio, onorando quanto comunicatomi telefonicamente all'apertura del sinistro.

Messaggi (2)

GENERTEL

A: N. T.

15/12/2025

Ns. Rif.: 2336497 - sinistro 247-G01-2024-000002416

N. T.

A: GENERTEL

16/12/2025

Spett.le Genertel, con la presente lamento il mancato riscontro alle mie due precedenti richieste inviate il 28/11/2025 e il 03/12/2025, relative all'accesso agli atti del sinistro in oggetto. Sottolineo nuovamente la gravità del comportamento aziendale in merito all'assegnazione del Malus. Come già evidenziato nel reclamo formale, mi era stato garantito che non avrei subito penalizzazioni sulla classe di merito, non avendo io alcuna colpa nell'incidente, nonostante l'onere della riparazione fosse a mio carico. L'attuale applicazione del Malus disattende gravemente quanto pattuito verbalmente. Richiedo pertanto l'immediata rettifica della mia posizione assicurativa e le copie degli atti richiesti, riservandomi in difetto di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Distinti saluti.


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