Spett.le IKEA,
Vi scrivo per segnalare un grave disservizio relativo all’ordine della mia cucina effettuato in data 12/02/2025, con consegna prevista per il 24/02/2025.
Il giorno 24/02, ho ricevuto due consegne con tre documenti di trasporto (DDT). Tuttavia, dopo aver verificato i pezzi, ho constatato che uno dei DDT, che prevedeva la consegna di 71 pezzi, conteneva solo 1 pezzo, lasciandone mancanti ben 70.
Ho contattato immediatamente il servizio clienti per richiedere chiarimenti e mi è stato riferito che i pezzi non erano più disponibili. Tuttavia, nessuno mi aveva mai informato preventivamente di questo problema. Mi è stato inoltre comunicato che la nuova consegna era prevista solo per il 08/03, ovvero ben 13 giorni dopo.
Successivamente, mi sono recato presso il punto vendita di Sesto Fiorentino, dove mi è stato confermato che l’ordine sarebbe stato consegnato l’8 marzo. Tuttavia, il mio documento di trasporto risulta non conforme alla normativa vigente, in quanto quanto esce dal magazzino deve essere fedelmente riportato nel DDT, cosa che in questo caso non è avvenuta.
A causa di questo disservizio, ho dovuto disdire il montatore e l’idraulico che avevo prenotato autonomamente (proprio per evitare problemi con i montatori IKEA, viste le recensioni negative). Inoltre, la mia compagna aveva preso giorni di ferie per seguire il montaggio, ma le ha utilizzate inutilmente, dato che il montaggio previsto per il 6 marzo non è avvenuto.
La mattina dell’8 marzo, giorno della nuova consegna, ho contattato il servizio clienti per segnalare una chiusura sulla strada e facilitare il loro arrivo. Poco dopo, sono stato richiamato per informarmi che il nostro ordine non era stato neanche preparato e che quindi non risultava esistente. Di conseguenza, la nuova data di consegna è stata spostata al 14 marzo, con un ulteriore ritardo di una settimana (quindi 19 giorni dopo la consegna prevista)
Nel frattempo, avevo già fissato per il 11 marzo un nuovo appuntamento con montatore e idraulico e avevo già smontato la cucina vecchia. Ora mi trovo senza cucina, con due bambini in casa, e il montaggio non potrà avvenire prima della settimana successiva. Da parte di IKEA, ho ricevuto soltanto una mail di notifica della consegna il 14 marzo, senza scuse né ulteriori comunicazioni.
A tutto questo si aggiunge il fatto che avevo già prenotato due giorni di ferie per la prossima settimana (lunedì e martedì), che ora saranno inutili.
Chiedo pertanto che IKEA ci risarcisca per i danni morali e materiali subiti, in particolare:
Il disagio di essere rimasti senza cucina per un periodo prolungato.
I giorni di ferie utilizzati inutilmente.
Il disagio causato dalle continue modifiche di programmazione per il montaggio oltre alle 3 volte in cui sono dovuto andare in negozio per chiedere chiarimenti.
Mi aspetto una risposta celere e una soluzione adeguata a compensare i disagi subiti.