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Pubblicità ingannevole Inserimento dati falsi.

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. D.

A: Enagic

18/11/2024

Sono stato ingannato e indotto ad acquistare uno ionizzatore per avviare un attività commerciale con alti guadagni da un venditore che mi ha contattato tramite Facebook.Informandomi ho visto che questo macchinario è un falso dispositivo medico e per far passare il finanziamento hanno inserito dei dati falsi riguardo al mio lavoro al mio stipendio e a dove abito.Hanno scritto che ho un lavoro a tempo indeterminato una casa di proprietà e uno stipendio di 1800 euro per far approvare il finanziamento cose assolutamente false.Il dispositivo non è stato riconosciuto dal ministero della salute italiana e non fa tutto quello che viene detto.Richiedo di restituire il dispositivo che è stato utilizzato solo per 2 mesi per risolvere il problema del finanziamento che attualmente non riesco a pagare trovandomi disoccupato

Messaggi (1)

Enagic

A: M. D.

21/11/2024

Gentile Sig. Deola, In riferimento alla denuncia da Lei formulata presso i Carabinieri in data 18 novembre 2024, e al reclamo inviato tramite reclami@altroconsumo.it, desideriamo fornirle i seguenti chiarimenti: 1. Dichiarazioni riguardanti il business EnagicI distributori da noi interpellati hanno dichiarato di non aver mai rappresentato il business Enagic come un’attività con guadagni sicuri o garantiti.L’azienda ribadisce che il business Enagic non è mai stato promosso come semplice o con redditi assicurati. Come specificato nelle Politiche e Procedure aziendali (consultabili al link s:www.enagiceu.comdf/europe/Politiche%20e%20Procedure%20it.pdf?v=673e05a5851a40.2347183059425022), all’art. 9.3 si vietano: “Dichiarazioni di reddito, proiezioni di reddito o rappresentazioni di reddito, nonché lo sventolamento di assegni di commissione ai potenziali distributori indipendenti. Qualsiasi dichiarazione falsa, ingannevole o fuorviante riguardo all'opportunità o al prodotto/servizio è proibita.”Nel caso in cui distributori abbiano violato queste regole, l’azienda prenderà provvedimenti sanzionatori nei loro confronti. Tuttavia, la responsabilità delle singole condotte ricade sui distributori stessi, non sull’azienda. 2. Accuse di frode finanziariaLei sostiene che il venditore abbia inserito dati falsi riguardanti la Sua situazione patrimoniale nella richiesta di finanziamento. Se ciò fosse vero, si tratterebbe di frode finanziaria, una questione perseguibile legalmente esclusivamente dalla finanziaria Cofidis, che ha erogato il prestito.Dalla documentazione in nostro possesso, risulta che Lei ha firmato tutti i documenti contrattuali, inclusi il modulo d’ordine e il modulo di richiesta del finanziamento, e che ha beneficiato del finanziamento concesso. Di conseguenza, salvo prova contraria, la responsabilità di quanto dichiarato ricade su di Lei. 3. Informazioni precontrattuali sul finanziamentoLei afferma di non aver ricevuto informazioni precontrattuali, come TAN e TAEG. Tuttavia, come confermato dalla Cofidis, al momento dell’approvazione del finanziamento, Le è stato inviato via email un fac-simile del contratto, contenente: importo finanziato, interessi applicati, totale dovuto, numero di rate, imposte di bollo e altri oneri, TAN e TAEG.Successivamente, Lei ha effettuato la firma elettronica tramite OTP, ricevendo una copia del contratto definitivo via email. L’email utilizzata corrisponde a quella da cui ci ha scritto, rendendo improbabile che non abbia ricevuto tali comunicazioni. 4. Reclamo relativo al dispositivoLei afferma che il prodotto Le è stato venduto come dispositivo medico e segnala che non risulta registrato presso il Ministero della Salute italiano. Confermiamo che:Il dispositivo non è un dispositivo medico.Le Politiche e Procedure aziendali (art. 9.2) vietano categoricamente ai distributori di fare affermazioni di carattere medico: “Non possono essere fatte dichiarazioni relative alle proprietà terapeutiche o curative dei prodotti. Nessun distributore indipendente può affermare che i prodotti dell'Azienda siano intesi a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.” 5. Richiesta di recessoRiteniamo che la Sua denuncia e i reclami presentati rappresentino un tentativo di recedere dal contratto oltre i termini legali di 14 giorni dalla consegna del prodotto.Non vi sono motivazioni valide per annullare il contratto. Inoltre, la Sua conoscenza delle condizioni contrattuali e delle caratteristiche del prodotto risale a prima della firma, rendendo improprio un reclamo effettuato a distanza di oltre due mesi. Considerazioni finali Ribadiamo che è responsabilità del consumatore rispettare i termini contrattuali e le condizioni legali di recesso, come chiaramente indicato nella documentazione contrattuale. Dalla nostra analisi, la Sua denuncia sembra derivare più da difficoltà di natura economica che da comportamenti scorretti o irregolari da parte dei distributori coinvolti. CordialmenteBest Regards Enagic Italy Srl Via Marco Aurelio, 35 a/b Roma, Italia italy@enagiceu.com s:enagiceu.com/ www.facebook.com/enagicitaly/ P Please consider the environment before printing this mail. Il Contenuto di questa mail è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR- e quindi ne è proibita poiché illecita, l’utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Confidentiality Notice – This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 – GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.


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