Buongiorno, sono proprietario della RAV4 - Targata DP130YZ - terza serie 2.2 D-4D 177 CV-SOL PLUS, immatricolata nel 2008, con 81.280 km, ho eseguito le manutenzioni presso le vostre concessionarie. Circa tre settimane fa ho riscontrato che dal tappo della vaschetta del liquido refrigerante (ugello laterale del tappo) fuoriusciva in pressione. Immediatamente ho portato la vettura nella concessionaria di zona, dopo la descrizione del fenomeno, il responsabile dei meccanici, senza vedere la vettura, ha diagnosticato la possibile bruciatura della guarnizione della testata o altro più grave problema al motore (sembra si tratti della deformazione della testata con la conseguente impossibilità di spianarla), con costi veramente elevati (da capo giro, praticamente auto da rottamare). Tutto questo senza aver visto il veicolo, sinceramente sono scappato via. Ho portato la vettura da altri meccanici (tre), tutti dopo un breve controllo al mezzo non hanno diagnosticato problemi alla guarnizione della testata o altri gravi anomalie al motore. Personalmente non sono convinto di riparare la vettura da altri meccanici, ma ho anche capito che se devo ottenere un preventivo dalla vostra officina, la solo verifica per individuare il problema e quindi ottenere un preventivo certo, ha un costo elevato. Il tutto è stato giustificato dal fatto che per diagnosticare, con esattezza il problema si deve intervenire sul motore. Questa situazione di stallo mi ha reso veramente insoddisfatto nei confronti della casa produttrice. Inoltre ho anche appreso, da alcuni forum sulla RAV4 e da conoscenti che posseggono una RAV4, che il mio problema, non è il primo caso, e in un forum, addirittura un utente (vettura del 2007) ha ottenuto dall'azienda la riparazione in garanzia, nonostante la garanzia fosse scaduta, chiaramente è intervenuto un Vostro Ispettore. Mi risulta che alcune RAV4 immatricolate nel 2006 sono state richiamate e riparate gratuitamente per lo stesso problema. Quanto sopra descritto, e considerato il fatto inconfutabile che il problema risulta noto e che solo dopo il 2010 è stato risolto con la produzione di nuovi motori, quindi nel mio caso e considerando il numero di Km percorsi dalla mia RAV4 e la data d'immatricolazione, ritengo che l’anomalia rientri nella casistica delle auto che all'origine presentavano un problema ben noto. Sono consapevole che la mia vettura è fuori garanzia in riferimento agli anni di immatricolazione, ma se guardo i Km percossi sono dentro i 100.000 Km. Chiedo cortesemente l’intervento di un Vostro Ispettore per capire e trovare amichevolmente una soluzione che possa risolvere anche il mio caso. Certo della Vs. cortese attenzione resto in attesa di riscontro e porgo distinti saluti.