Spett. Easy - Jet
Abbiamo prenotato un pacchetto eden viaggi (prenotazione EG 2848865) che comprendeva volo + soggiorno a Sharm El Sheikh con partenza il giorno 04/01/2026 alle ore 07:15 da Milano Mpx con volo n.3891 Easyjet e rientro il giorno 11/01/2026 con volo n. 3890 Easyjet delle ore 15:05.
Purtroppo la partenza è stata ritardata di circa 1 ora causa ghiaccio sulle ali (come da comunicazione del comandante).
Una volta decollati, durante il volo, il comandante comunicava che, causa chiusura dello spazio aereo sopra la Grecia, eravamo costretti a deviare la tratta per arrivare a destinazione.
Causa della deviazione, che avrebbe comportato un allungamento della tratta, sempre il comandante, annunciava che era necessario fare uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante e che saremmo atterrati all’aeroporto di Istambul per tale motivo e che da li, una volta fatto il carburante, saremmo ripartiti alla volta di Sharm El Sheikh.
Così abbiamo deviato verso la Turchia e siamo atterrati all’aeroporto di Istanbul per il rifornimento.
Una volta atterrati abbiamo atteso che il rifornimento venisse fatto per poi ripartire.
Non sappiamo se effettivamente il rifornimento sia avvenuto perché tutti i passeggeri sono rimasti sull’aereo.
L’attesa per la ripartenza iniziava ad essere un po' lunga.
Dopo oltre 1 ora di attesa sulla pista (con i passeggeri a bordo dell’aereo dalle ore 07:00 e svegli da circa le 4:00) ancora non sia intravvedeva alcun cenno di ripartenza e né il comandante, né l’equipaggio davano informazioni in merito.
Finalmente ad un certo punto il comandante prendeva la parola e tutti ci aspettavamo di sentirci dire che da li a poco avremmo ripreso il viaggio alla volta di Sharm, ma purtroppo il comandate comunicava che da li a poco saremmo ripartiti per tornare a Malpensa!
Erano ormai quasi le 12:00 e tutti i passeggeri hanno manifestato il loro disappunto.
Inutile dire la frustrazione che tutto questo ci ha creato: avevamo prenotato e pagato una vacanza a Sharm, avremmo già dovuto essere quasi a destinazione ed invece eravamo fermi, bloccati su un aereo all’aeroporto di Istambul, non potendo scendere, non potendo sgranchire le gambe (eravamo seduti dalle ore 07:00 ed erano le 12:00 passate), non sapevamo come sarebbe andata a finire. Non avevamo idea se la ns vacanza era andata in fumo oppure se ci sarebbe stata una possibilità di recuperarla.
Quando poi l’aereo è ripartito alla volta di Milani Mpx, alle richieste di delucidazioni sul perché si era deciso di non proseguire vs Sharm, ma di tornare verso Milano Mpx, l’equipaggio ha spiegato che proseguendo il viaggio verso Sharm loro avrebbero sforato le ore di volo e quindi si rendeva necessario rientrare. Ovviamente la spiegazione non reggeva perché proseguire da Istambul vs Sharm sarebbe durato molto meno il volo, invece che tornare a Milano Mpx.
Questa cosa ha ulteriormente dato adito a frustrazione e nervosismo.
Successivamente il comandante comunicava ai passeggeri che, una volta atterrati a Milano Mpx, avremmo trovato un rappresentante Easyjet che ci avrebbe dato assistenza e informazioni per proseguire il viaggio.
Successivamente il responsabile dell’equipaggio, parlando ai passeggeri (me compresa quando mi sono recata al bagno posto vicino alla cabina di pilotaggio), aggiungeva che era sicuramente già stato allertato l’equipaggio che li avrebbe sostituiti in quanto reperibili e che sicuramente al rientro a Malpensa ci sarebbe stato un aereo ed un nuovo equipaggio per ripartire.
Questa informazione ha un po' rincuorato gli animi, ma…era l’ennesima presa in giro da parte di EasyJet!
Infatti una volta atterrati a Milano Mpx, non c’era nessun rappresentate easyjet ad accoglierci, nessuno di Alpitour ad assisterci, nessun contatto da parte di Alpitour sebbene i nostri recapiti fossero noti.
Siamo invece stati indirizzati dal personale dell’aeroporto a recarci al ritiro bagagli e successivamente al banco Easyjet dove c’era una signora ignara di quanto avessi passato e che come unica e sola soluzione proponeva di prenotare a proprie spese un nuovo volo ed un eventuale soggiorno poiché l’unico volo Easyjet disponibile era il pomeriggio del giorno 06.01.2026!
Follia pura!!!
Eravamo stanchi, frustrati, affamati ed assetati perché in giro dalle 7:00 di mattina, stipati su un volo (si sa che i posti a sedere sugli aerei Lowcost in classe economy non sono ampi e confortevoli per gli arti inferiori!), arrabbiati per quanto successo, abbandonati a noi stessi e senza alcuna informazione.
Erano le 17:30 circa! Ed erano passate oltre 10 ore da quando avevamo intrapreso questo terribile viaggio della speranza!
Non avevamo nessuno a cui rivolgerci perché domenica, perché bloccati al terminal 2 (terminal dedicato a Easy Jet all’aeroporto di Malpensa) non sapevamo se dal terminal 1 c’erano voli. Eravamo senza auto.
Nessuno ci ha dato assistenza, la compagnia aerea di ha abbandonati a noi stessi dopo averci preso in giro per 10 ore circa.
Eravamo stanchi, demotivati, arrabbiati.
Avevamo perso 1 giorno di vacanza e rischiavamo di perderne altri perché l’unico volo che ci hanno proposto come easy jet era il 6/01/2026 ed era il 04/01/2026.
Grazie ad Alpitur siamo riusciti a partire l’indomani pomeriggio (05/01/2026) ma purtroppo siamo arrivati oltre l’1.00 di notte e quindi abbiamo perso un secondo giorno di vacanza pagato!!!!!
Bene, questo è il racconto di quanto è accaduto.
Ora arriviamo al sodo di cosa tutto questo ha comportato.
La sottoscritta Mariangela Buzzanca è invalida al 50% (si allega verbale di invalidità), porto un neuromodulatore sacrale (a causa di una ipotonia intestinale) posto poco sopra il gluteo sinistro.
Per me stare seduta tutte quelle ore senza poter muovere le gambe, senza potermi muovere ha causato non pochi problemi. Infatti alla sera del 04/01/2026 la gamba era dolente e parecchio gonfia nonostante indossassi apposite calze a compressione graduata.
Oltretutto, come confermato dalla mia invalidità, ho anche problemi respiratori e rimanere tutte quelle ore li in aereo mi ha creato ulteriori problemi.
A questo aggiungiamo il fatto che abbiamo pagato una vacanza di 7gg ed abbiamo potuto usufruire solo di 5gg dal 7.01.2026 alla mattina del 11.01.2026.
Per concludere qui di seguito le nostre richieste a fronte dei disagi subiti a causa e per colpa di Easy Jet:
1. Rimborso del volo n.3891 Easyjet (per entrambi, la sottoscritta Buzzanca Mariangela e mio marito Roncoroni Andrea) poiché non ci ha portato a destinazione
2. Rimborso delle n.2 giornate di vacanza non usufruite dal momento che siamo atterrati all’aeroporto di Sharm dopo le ore 01:00 del giorno 06.01.2026.
3. Rimborso n.1 pernottamento in resort a Sharm non usufruito poiché eravamo a Milano Mpx
4. Riconoscimento del disagio creato ad entrambi (la sottoscritta, invalida al 50%, e mio marito Roncoroni Andrea) per non averci portato a destinazione dopo ben 10 ore di volo (dalle 07:15 alle 17:00 circa) e per averci costretti ,senza motivo ad uno scalo tecnico a Istambul che non ha fatto altro che causare maggiore ritardo portando l’equipaggio ad esaurire le ore di volo e riportarci a Malpensa (quando da Istambu, l'aeroporto di sharm era sicuramente più vicino di quello di Mpx)
Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato.
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Si allegano:
a) Carte di imbarco volo Easy Jet n.3891 del 04/01/2026
b) Certificato di invalidità sig.ra Buzzanca + tesserino impianto neuromodulatore
c) Carte di imbarco NEOS del seguente giorno a dimostrazione che non siamo partiti con il volo Easy Jet n.3891 del 04/01/2026 (ma voi già lo sapete!)
Mariangela Buzzanca