Spett. Euronics Bruno SpA,
in data 30/01/2025 ho acquistato, presso il Vostro negozio di Merlata Boolm Milano, la lavatrice mod. EW7F572WBI pagando contestualmente € 897,77.
Dopo circa una settimana è stata consegnata e installata , come convenuto, all'indirizzo della mia compagna Ceccherini Celina (era un mio regalo).
Dopo l'installazione, al primo lavaggio con centrifuga a 1200 giri, la lavatrice, oltre a essere rumorosa, vibrava eccessivamente tanto da trasmettere le vibrazioni al pavimento della cucina in maniera preoccupante. Faccio presente che la precedente lavatrice era una Elettrolux di equivalente modello che non ha mai presentato tale difetto.
Quindi Vi abbiamo chiamato per un intervento di verifica; i due tecnici che avete inviato hanno controllato la sistemazione, provato il funzionamento e concluso che la macchina era difettosa, hanno fatto un filmato e ci hanno detto che avremmo ricevuto da Voi una mail , che però non è mai arrivata.
Trascorsi alcuni giorni, Vi abbiamo richiamati per avere notizie della pratica e contestare l'acquisto. Ci avete risposto di rivolgerci all'assistenza Elettrolux. Il giorno 03/03/2025 è intervenuta l'assistenza Elettrolux Z.A.R.E. Nord Milano il cui tecnico ha dichiarato che il funzionamento era normale e che consigliava, per attenuare le vibrazioni, di posizionare sotto la lavatrice un piano antivibrante (tipo Meliconi). Abbiamo acquistato tale piano e richiesto nuovamente l'intervento dei Vostri installatori per completare la posa dell'antina del mobile della cucina. Anche il piano antivibrante non ha risolto il problema. Vi abbiamo nuovamente contattati e ci è stato detto che la cosa era di competenza della casa produttrice perchè rientrava nella garanzia biennale di legge. Abbiamo richiamato Z.A.R.E. per richiedere un nuovo intervento ; il 10/04/2025 è intervenuto un altro tecnico che non ha contraddetto il parere del primo collega e ha richiesto il pagamento della prestazione che naturalmente ci siamo rifiutati di fare. Conseguentemente il 28/05/2025 abbiamo chiamato il Servizio Clienti Elettrolux che ha creato un "ticket n. 1002947864" e richiedendoci un filmato del funzionamento ai sensi dell'art. 130 e egg.to, cosa che è stata fatta e inviata. Da Elettrolux ancora nessuna risposta nonostante alcuni solleciti telefonici.
A distanza di quasi 5 mesi dall'acquisto,sentito l'Ufficio Legale di Altroconsumo di cui sono Socio, ai sensi dell'art.130 e segg. del D.Lsg. 206/05, richiedo fin d'ora la sostituzione lavatrice senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d'acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Distinti saluti
Del Ponte Giovanni
delpi41@libero.it
celina.ceccherini@gmail.com