indietro

Reclamo per attivazione non autorizzata e pratiche commerciali scorrette – REC Energy

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. P.

A: REC Energy

18/06/2025

Con la presente, intendo formalizzare un reclamo nei confronti della società REC Energy in merito all’attivazione non consapevole di un contratto di fornitura luce e gas sulla mia utenza, avvenuta in data 31/03/2025. Faccio presente che non ho mai richiesto esplicitamente il passaggio a REC Energy, né ho prestato un consenso informato alla sottoscrizione del contratto. Solo in data odierna, 18/06/2025, ho scoperto la variazione del mio fornitore, a seguito di un controllo casuale sulle fatture e sulle comunicazioni ricevute. Nei giorni precedenti l’attivazione (verosimilmente a marzo 2025), sono stato contattato telefonicamente da un’operatrice che si è presentata in maniera ambigua, sostenendo di chiamare per conto di Octopus Energy o comunque su suo mandato ufficiale. Mi è stato comunicato che Octopus non era più in grado di rispettare le condizioni contrattuali in essere, e che per questo motivo la gestione della mia fornitura sarebbe passata a REC Energy, con condizioni analoghe o migliori. L’operatrice, che già disponeva di tutti i miei dati personali, mi ha chiesto soltanto di confermarne la correttezza, rassicurandomi che si trattava di un passaggio tecnico necessario. Non mi è stato chiarito in alcun modo che si trattava di un nuovo contratto con un fornitore diverso, né ho ricevuto alcuna informativa, proposta commerciale o documento prima della registrazione vocale. Solo oggi, con grande sorpresa, ho appreso che: il mio contratto con Octopus è stato chiuso senza il mio esplicito consenso; REC Energy è subentrata con condizioni a me sconosciute; non ho mai esercitato consapevolmente un diritto di scelta né sottoscritto un contratto in modo conforme alle tutele previste dal Codice del Consumo. Alla luce di quanto accaduto, contesto formalmente l’attivazione effettuata in data 31/03/2025 e ritengo quanto avvenuto frutto di una pratica commerciale ingannevole, basata su false dichiarazioni e strumentalizzazione dei dati personali. Pertanto, con la presente chiedo che: venga annullato il contratto attivo con REC Energy e ripristinata la fornitura con il precedente operatore (Octopus Energy) senza costi a mio carico; mi venga fornita copia integrale della registrazione telefonica su cui si sarebbe basato il consenso all'attivazione; sia garantito che nessun costo, penale o addebito mi venga applicato per effetto di questo passaggio; mi sia confermato per iscritto che non sono previste ulteriori variazioni non autorizzate sulla mia utenza. Inoltre, risulta che nel contratto siano stati inseriti dati di documento d’identità completamente inventati, mai da me forniti, a ulteriore dimostrazione della totale irregolarità della procedura di attivazione. Desidero infine mettere in guardia altri utenti rispetto a simili pratiche scorrette, che sfruttano la buona fede del consumatore e l’assenza di trasparenza nelle comunicazioni telefoniche. In attesa di un vostro sollecito riscontro, Distinti saluti.

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 19 giugno 2025

REC Energy

A: G. P.

30/06/2025

Gentile Cliente, desideriamo innanzitutto ringraziarLa per averci segnalato un possibile caso di commercializzazione scorretta. Ci teniamo a precisare che abbiamo piena fiducia nei nostri partner di vendita e nel loro impegno per offrire un servizio di qualità ai nostri clienti. Tuttavia, prendiamo molto sul serio la Sua segnalazione e riteniamo fondamentale effettuare i dovuti controlli per verificare la situazione da Lei riportata. La Sua opinione e la Sua soddisfazione sono per noi di grande importanza, e vogliamo assicurarci che i nostri elevati standard vengano sempre rispettati. E' nostro dovere chiarire che in data 31/03/2025 Lei ha sottoscritto un contratto, che alleghiamo alla presente, per le forniture luce e gas identificate dal POD IT017E06023194 e dal PDR 11880600014283, utilizzando il metodo della Firma Elettronica, che ha reso possibile la sottoscrizione del contratto in modo sicuro e legale tramite il Suo cellulare. Per completare la procedura, ha utilizzato un codice OTP (One-Time Password) generato per l'autenticazione. In pratica, il processo è avvenuto nel seguente modo: Ha ricevuto un codice OTP sul Suo cellulare; Ha inserito questo codice OTP nel sistema durante la fase di firma del contratto, confermando la Sua identità; Successivamente, ha apposto la Sua firma digitale al contratto, il che equivale legalmente a una firma su carta. Questo metodo assicura la validità legale della firma elettronica, consentendole di concludere il contratto in modo rapido e sicuro tramite il Suo cellulare. Successivamente ha ricevuto una chiamata da parte di un operatore, che alleghiamo, in cui non solo confermava di aver preso visione del plico contrattuale, con accettazione di quanto in esso indicato (tra cui gli estremi del documento di identità), ma anche di aver ricevuto e firmato la documentazione contrattuale relative alle offerte REC Casa Luce/REC Casa Gas. Inoltre, al termine della telefonata, l'operatore Le dava il benvenuto in REC Energy. Queste informazioni evidenziano che si trattasse di un cambio fornitore. Inoltre, dopo la firma del contratto, con la Sua visualizzazione ha potuto constatare che si trattasse di un contratto sottoscritto con REC Energy e avrebbe potuto inviare entro 14 giorni dalla ricezione il modulo di ripensamento per annullare la pratica. Quest'ultima ha seguito il suo regolare corso e le forniture si sono regolarmente attivate in data 01/05/2025. Sono state emesse le seguenti fatture, inviate sulla Sua mail ( giuse80@gmail.com): N. 2025E000080462 e N. 2025G000025131, scadute il 26/05/2025, regolarmente saldate mediante SDD; N. 2025BI00062478, con scadenza 03/07/2025 e pagamento previsto mediante SDD. Le fatture sono state tutte emesse nel pieno rispetto dei termini contrattuali da Lei sottoscritti e sulla base dei consumi effettivi registrati. Pertanto, non è possibile annullare il contratto in quanto regolarmente e volontariamente da Lei sottoscritto. Nel caso in cui volesse annullare il contratto, dovrà procedere autonomamente ad un cambio gestore e le forniture resteranno attive con REC Energy fino a quando il nuovo fornitore non ci comunicherà l’avvenuto passaggio. Per qualsiasi necessità o chiarimento, può contattarci al numero verde 800979799 da rete fissa o al numero 0240137913 da rete mobile. Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00, nei giorni feriali. Restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore supporto. Cordiali saluti, ---- il Mer, 18 Giu 2025 20:00:24 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).