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Reclamo per il ritardo nella consegna e montaggio di cucina IKEA interamente pagata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. N.

A: Ikea

14/02/2025

Spettabile IKEA, con il presente reclamo intendo contestare il ritardo nella consegna della cucina da me acquistata in data 03/12/2024, con ordine n. 1484781233, e interamente pagata il 07/12/2024. Nell’ordine era stata fissata una data prevista di consegna a domicilio e montaggio della cucina al 10/01/2025. La data di consegna è stata successivamente spostata dal vostro Servizio Clienti al 23/01/2025, poiché l’operatore ci ha comunicato di dover ripianificare la consegna e montaggio per assenza di alcune componenti della cucina. In data 23/01/2025 il vostro fornitore Rhenus Logistics effettua il trasporto e i montatori rilevano poco dopo l’assenza di alcuni pezzi fondamentali per il montaggio della cucina, tra cui tre basi e alcuni rivestimenti. I montatori lasciano la cucina parzialmente montata e diverse scatole accatastate non aperte in giro per l’appartamento. Inoltre, i montatori rilevano che il progetto della cucina in due dimensioni non considera la necessità di effettuare un taglio su misura del top. Tengo a precisare che la necessità di tagliare il top su misura sul posto, all’atto del montaggio, è stato un argomento al centro di ogni appuntamento con i vostri consulenti IKEA presso il negozio di Roma Fiumicino, e che le misure che imponevano tale personalizzazione sono state date ai vostri consulenti e che è stato ricostruito nel vostro planner lo scenario in tre dimensioni, proprio per poter effettuare un montaggio preciso e in linea con le nostre richieste. Tant’è che le misurazioni di altezza del top e altre indicazioni rispettavano i requisiti espressi in termini di misurazione visionate e concordate con i vostri consulenti. Nonostante tale lavoro con i vostri consulenti progettisti, i montatori erano in data 23/01/2025 sprovvisti di attrezzature per il taglio del top della cucina e non avevano documentazione utile per comprendere il lavoro di montaggio e taglio che dovevano effettuare. Preso atto della situazione da voi erroneamente programmata e documentata, per l’assenza di pezzi della cucina e di indicazioni assenti per il montaggio della cucina, i montatori non hanno potuto fare altro che redigere il verbale di consegna. In ultimo, i montatori ci avevano assicurato che il Servizio Clienti IKEA ci avrebbe ricontattati in giornata per programmare un nuovo appuntamento. Dopo aver atteso invano, il giorno successivo contattiamo noi il vostro Servizio Clienti, e l’operatore ci comunica di non avere aggiornamenti sulla nostra situazione e di attendere ulteriormente. Non avendo notizie contattiamo nuovamente il vostro Servizio Clienti in data 25/01/2025. Il vostro operatore apre una pratica di errata vendita e ci spiega che il progetto della cucina è errato. Chiediamo in cosa il progetto sia stato sbagliato, ma non riceviamo una risposta chiara. Chiediamo inoltre che venga dettagliato quali sono le componenti mancanti della cucina che devono essere ordinate, e l’operatore ci dice di non essere in grado di determinarlo, perché non è in possesso del dettaglio dei pezzi consegnati. Pertanto, io e mia moglie effettuiamo un censimento puntuale delle scatole presenti in casa e comunichiamo ad un successivo contatto con il vostro Servizio Clienti il dettaglio della consegna effettuata. Questa volta l’operatore del Servizio Clienti ci dice che dobbiamo recarci presso il punto vendita di Roma Fiumicino e rivedere nuovamente il progetto con i consulenti progettisti. In data 27/01/2025 ci rechiamo presso il punto vendita di Roma Fiumicino, e i vostri consulenti ci dicono che non dovevamo essere lì. Ci comunicano che loro non sono in grado di aiutarci, che abbiamo sbagliato a parlare con il Servizio Clienti al telefono e che dobbiamo recarci presso il loro Servizio Clienti che si trova a poca distanza dal punto vendita. A questo punto io e mia moglie pretendiamo una risposta sulla correttezza o meno del progetto e dopo circa 1 ora di attesa riceviamo conferma che il progetto è corretto. Su nostra insistenza, poiché la responsabile del servizio di progettazione cucine si era dimostrata sin dal principio non disponibile ad approfondire la nostra situazione, i consulenti del punto vendita effettuano una spunta analitica delle componenti presenti nell’ordine ed individuano i pezzi mancanti. Inoltre, insistiamo affinché venga inserito nella documentazione destinata ai montatori ogni indicazione circa la necessità di effettuare il taglio del top e il montaggio, che tenga conto delle misure della nostra cucina. In ultimo, la responsabile del servizio di progettazione ci congeda dicendoci che il vostro Servizio Clienti ci avrebbe contattato telefonicamente per prendere un nuovo appuntamento all’arrivo dei prodotti mancanti. Dopo più di due settimane di attesa, contattiamo noi il vostro Servizio Clienti in data 12/02/2024, ovvero a distanza di circa 1 mese da quando la cucina doveva essere consegnata e montata. L’operatore del Servizio Clienti ci comunica che i prodotti non sono ancora arrivati, che la cucina sarà fuori catalogo da Ottobre 2025, e che pertanto è complesso reperire questi pezzi poiché fuori produzione. Notiamo dal vostro sito che un rivestimento tra i pezzi mancanti risulta disponibile, e chiediamo al vostro operatore che venga bloccato per successiva consegna. Il vostro operatore ci dice che non può farlo perché altrimenti dovrebbe programmare una nuova consegna per tale pezzo, il che sarebbe anti economico per IKEA, considerato che ogni spedizione costa ad IKEA 50 euro. Chiediamo pertanto come possiamo assicurarci che tale pezzo non venga ordinato da altro cliente, e l’operatore ci dice che non è possibile, pertanto dobbiamo affidarci alla speranza che tutti i pezzi mancanti siano disponibili nello stesso momento. Per tentare che tale situazione diventi realtà, l’operatore chiede a noi di controllare di tanto in tanto dal sito IKEA la disponibilità dei pezzi mancanti e si segna una nota per effettuare un ulteriore controllo a distanza di una settimana. Ad oggi siamo ancora in attesa di avere notizie sulla consegna della nostra cucina IKEA. Tengo a precisare che IKEA, oltre a non aver ottemperato ai suoi doveri, ci sta causando un danno economico, poiché la cucina da noi acquistata era destinata ad attività di locazione turistica regolarmente registrata. Infatti, la mancata consegna della cucina ha bloccato l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione del nostro appartamento, e ci ha impedito di poter avviare la nostra attività a fine Gennaio 2025. In considerazione di quanto riportato sopra, vi chiedo pertanto di trattare questa segnalazione con la massima urgenza e di fornire un rapido e risolutivo riscontro alla presente. Cordiali saluti Simone Nardocci

Messaggi (1)

Ikea

A: S. N.

14/02/2025

Dear Customer, Thank you for contacting us! Our operators based in Italy will handle your request to ensure a prompt response. See you soon! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** This is an automated response confirming the receipt of your request** ** Please do not reply to this message ** This communication is confidential and intended solely for the addressees. If received in error, please destroy the copy and be advised that viewing, dissemination, or communication of any kind is strictly prohibited. Any unauthorized use will be fully prosecuted of the law. Policy Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 14 febbraio 2025 10:31 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Reclamo per il ritardo nella consegna e montaggio di cucina IKEA interamente pagata CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

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