Gentile Servizio Clienti DAZN,
sono abbonato al vostro servizio e desidero segnalare una pratica che ritengo fuorviante (misleading) in relazione alla promozione dell’offerta DAZN + Gazzetta Digital Edition.
In particolare, durante le vostre comunicazioni promozionali e anche nel corso delle telecronache sportive, viene spesso ribadito che “per gli abbonati DAZN è previsto l’abbonamento alla Gazzetta Digital Edition”.
Tale messaggio lascia intendere che il beneficio sia automatico e continuativo per tutti gli abbonati con un account attivo.
In data 12 ottobre 2025 (ore 14:15), il vostro servizio clienti mi ha invece confermato che, a seguito della disattivazione e successiva riattivazione del mio account DAZN (pur utilizzando la stessa email), non ho più diritto ad usufruire del servizio Gazzetta Digital Edition, in base ai Termini e Condizioni dell’offerta.
Pur prendendo atto della clausola citata, ritengo che essa non sia stata comunicata in modo chiaro, trasparente e facilmente percepibile dal consumatore al momento della sottoscrizione o nelle comunicazioni successive.
La promozione, così come presentata, induce il consumatore a ritenere che il diritto alla Gazzetta Digital Edition sia legato semplicemente al mantenimento dell’abbonamento DAZN, senza evidenziare la perdita definitiva del beneficio in caso di riattivazione.
Tale modalità di comunicazione appare dunque in contrasto con gli artt. 20 e seguenti del Codice del Consumo, che vietano pratiche commerciali ingannevoli e omissive.
Chiedo pertanto che:
venga riconosciuto il mio diritto a usufruire del servizio Gazzetta Digital Edition in quanto abbonato DAZN attivo;
vengano adeguate le vostre comunicazioni per evitare ulteriori fraintendimenti ai danni dei consumatori.
In assenza di un riscontro risolutivo, provvederò a segnalare formalmente il caso ad Altroconsumo e alle Autorità competenti (AGCM) per la valutazione di una possibile pratica commerciale scorretta.
Distinti saluti,
L.