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Reclamo per violazione dati personali ex art. 82 GDPR

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. F.

A: MY CICERO

06/12/2025

Spett.le Roger e MY CICERO / gestore dell’app e dei servizi digitali connessi, con la presente formulo reclamo formale in relazione alla violazione di dati personali verificatasi tra il 29 e il 30 marzo 2025, come emerso da comunicazioni pubbliche diffuse successivamente, e della quale sono stata informata solo in data 6 dicembre 2025 tramite avviso nell’app. Richiedo sin da ora chiarimenti, misure correttive e il risarcimento dei danni ai sensi dell’art. 82 GDPR. Premesse di fatto: Dalle informazioni disponibili risulta che l’incidente ha comportato accesso e possibile esfiltrazione di dati personali riferibili agli utenti dell’app Roger e MY CICERO, tra cui dati di profilo, dati di pagamento integrato e dati relativi ai servizi di mobilità utilizzati. Risulta inoltre un significativo ritardo nella comunicazione agli utenti, avvenuta per quanto mi riguarda solamente il 6 dicembre 2025. Richiesta di informazioni e trasparenza: Ai sensi degli artt. 12, 15 e 34 GDPR, Vi chiedo di specificare esattamente quali miei dati personali risultano compromessi, con indicazione puntuale e non generica. Richiedo inoltre: – informazioni sulle tecnologie di protezione dei dati coinvolte (algoritmo di hashing, uso di salt, policy password, sistemi di tokenizzazione), – la data di eventuale invalidazione forzata delle credenziali, – una descrizione delle misure di sicurezza correttive implementate dopo l’incidente. Messa in mora risarcitoria (art. 82 GDPR): Con la presente Vi intimo il risarcimento dei danni, materiali e non patrimoniali, consistenti – a titolo esemplificativo – nel tempo dedicato alla messa in sicurezza degli account, nei disagi, nell’ansia e nel turbamento derivanti dall’esposizione dei dati personali e dal notevole ritardo della comunicazione. Mi riservo di fornire ulteriore documentazione e quantificazione dei danni, anche ai fini di una liquidazione equitativa. Termini di riscontro: Vi invito a fornire entro 15 giorni un riscontro scritto e una concreta proposta risarcitoria. In mancanza, mi riservo di procedere ai sensi dell’art. 79 GDPR e/o tramite azioni individuali o collettive presso i competenti canali consumer. Canali e referenti: Chiedo che il Vostro riscontro sia inviato per iscritto al canale attraverso il quale sto presentando il presente reclamo e inoltrato anche al vostro DPO e ai referenti privacy indicati nella vostra informativa. Resto in attesa di Vostre comunicazioni, nonché dell’esito delle analisi tecniche e forensi sui dati compromessi e della documentazione delle misure organizzative e tecnologiche aggiornate. Cordiali saluti.


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