La sottoscritta con la presente effettua l’ennesimo reclamo, poiché è in attesa di un Pacco con Numero di Tracking 9C9998I410994 che è rimasto fermo dal 28 novembre 2025 presso il Centro di smistamento di Fiumicino (RM). Oggi, è il 03 dicembre 2025. L'indirizzo di destinazione è sempre Roma. Ho contattato sia ieri mattina sia ieri pomeriggio le poste Italiane e, le rispettive operatrici, mi hanno risposto che bisognava fare una segnalazione, cosa che per la quinta volta sto facendo! Dal sito delle Poste Italiane oggi, sono riuscita ad inoltrare l’ulteriore segnalazione n° 8015785648. Il pacco è partito dalla Cina con il corriere Yanwen Experess. Il Pacco è arrivato all’Aereoporto di Milano il 24 novembre 2025 alle ore 9:47. Successivamente, il 25 novembre 2025 e sempre alla dogana di Milano (Poste italiane) alle ore 11:51 è stato notificato l’arrivo; alle ore 15:14 “Hanno sdoganato e rilasciato la spedizione internazionale – Importazione”; il 26 novembre 2025 alle ore 11:48, il pacco è stato consegnato all’operatore Poste Italiane per l’ultimo miglio, vale a dire fargli proseguire il viaggio lungo la filiale logistica di Poste Italiane fino alla destinazione. Di fatti, il 28 novembre 2025 il pacco è giunto alla filiale logistica di Poste italiane di Fiumicino (RM) alle ore 4:07 e, qui, ad oggi 03 dicembre 2025, inspiegabilmente ha fermato la sua tratta. Sottolineo quindi che (da come si evince dal foglio di tracciamento del pacco 9C9998I410994 allegato), tutta la documentazione ed il contenuto del pacco, sono stati controllati a Milano e, di conseguenza sdoganati e rilasciati il 25 novembre 2025. Pertanto, avendo superato tutti i controlli a Milano in entrata, il pacco è libero di transitare e proseguire il suo viaggio verso la destinazione (motivo per il quale ha continuato il suo viaggio fino a Fiumicino (RM)). Il Centro di Smistamento Poste italiane di Fiumicino (RM) è la filiale logistica che si occupa delle consegne del centro Italia e del sud Italia. L’indirizzo di destinazione è a Roma. Tengo a precisare che, le Poste Italiane hanno aderito all’UPU, cioè l’Unione Postale Universale che, predispone tutti gli uffici Postali Nazionali Globali ad occuparsi dell’importazione dei pacchi Internazionali sia per quanto concerne lo sdoganamento sia per la consegna dell’Ultimo miglio in relazione al luogo nazionale del paese di destinazione. E Poste Italiane, occupandosi delle importazioni e consegne dell’ultimo miglio in Italia, secondo il regolamento UPU, è responsabile del pacco che gli viene affidato dal corriere internazionale del paese di partenza fino alla consegna. Detto ciò, il suddetto pacco è stato affidato il 26 novembre 2025 alle ore 11:48 al corriere Poste italiane, per farlo transitare lungo l’ultimo miglio della sua filiale logistica fino alla consegna. Dopo la Premessa dettagliata espletata, è evidente che questo pacco giunto presso la filiale logistica di Fiumicino – RM (centro che funge da polo di smistamento per la posta e i pacchi provenienti dall'area di Fiumicino, inclusa quella che deve essere recapitata a Roma) debba essere solamente consegnato all’indirizzo di destinazione di Roma stessa mentre, diversamente il pacco sarebbe rimasto fermo a Milano.
Sulla base di quanto sopra detto, rispondendo alla Vostra PEC ricevuta oggi pomeriggio, ove in modo superficiale, mi si chiede di rivolgermi al mittente per ottenere la consegna del mio pacco 9C9998I41099 senza fornire ulteriori motivazioni a tale inspiegabile pretesa. Aggiungo quanto segue:
Avendo ripetutamente segnalato (con oggi la quinta volta) questa NON GIUSTIFICATA TRATTENUTA dal 28 novembre 2025 presso la filiale logistica Poste Italiane di Fiumicino (RM), Vi comunico che State palesemente “Violando la legge sul Diritto del consumatore” e, precisamente in base alla legge i seguenti primi diritti:
1) Diritto alla liberazione della merce: il consumatore o l’acquirente ha il diritto che la Dogana Poste Italiane e/o la filiale logistica delle Poste Italiane rilascino/consegnino il bene trattenuto, una volta risolti i problemi che hanno causato il fermo (che non c’è stato, poiché il pacco ha superato i controlli a Milano), fornendo la documentazione necessaria (fattura commerciale dell’acquisto dettagliato dei beni acquistati, documento d’identità, codice fiscale e lettera di reclamo) (La sottoscritta ha reclamato a mezzo PEC, su ALTROCONSUMO, telefonicamente e mediante Sez. Reclami sul sito Poste.it di consegnare il suddetto pacco, fornendo spontaneamente la documentazione necessaria all’ottenimento di quanto richiesto ma, senza esito, poiché il pacco risulta ancora FERMO a Fiumicino (RM) oggi 03 dicembre 2025, quindi TRATTENUTO).
2) Diritto all’informazione: La dogana Poste Italiane e/o la filiale logistica di Poste Italiane è tenuta a fornire al consumatore o all’acquirente della marce trattenuta “le effettive motivazioni del fermo e le informazioni necessarie per sbloccare e far consegnare il pacco”. Cosa che non è avvenuta, nonostante la mia ripetute richieste a mezzo PEC.
3) Diritto al risarcimento; Se il bene viene distrutto o smarrito, il consumatore o l’acquirente ha diritto a un risarcimento dei danni subiti.
4) Diritto a un rimborso: Se il bene non viene consegnato da Poste Italiane (essendo responsabile dell’ultimo miglio), il consumatore o l’acquirente ha diritto al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto.
Per quanto mi riguarda, ho provveduto (come previsto dalla stessa legge del Diritto del consumatore) a inoltrare Reclamo (con il presente è la quinta volta) ai seguenti indirizzi:
1. 2 PEC all’indirizzo: reclamiretail@postecert.it
2. Telefonate al numero 06.45.26.31.60
3. 2 Reclami su Altroconsumo N. PRATICA 13917778
4. Reclamo nella sezione Reclami del sito poste.it Numero di pratica 8015785648
Pertanto, In mancanza di un riscontro di questa ennesima segnalazione e della consegna del pacco entro massimo 7 giorni da oggi, non esiterò ad adire le vie legali.