indietro

Richiamo 25SC4 Ford Kuga PHEV

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. P.

A: FORD

20/01/2026

Buonasera, ci risiamo, nuovo richiamo di sicurezza per la mia auto relativo all'utilizzo in modalità elettrica. Come per i richiami precedenti l'utilizzo viene limitato e, il vantaggio di aver acquistato un'auto plug-in viene meno. Questa volta l'indicazione è di non caricare l'auto oltre l'80% e di utilizzarla in modalità "EV auto" e non più in modalità "EV adesso". Questo vuol dire che ora l'autonomia della batteria è limitata all'80% e cosi i 65-80 km che generalmente faccio, diventano 52-64 con ogni singola ricarica. ipotizzate un risoluzione del problema di circa 6 mesi e se anche cosi fosse, vista l'attesa per appuntamento in officina di circa 2 mesi per lo scorso richiamo a causa del gran numero di veicoli da controllare, questi 6 mesi potrebbero verosimilmente diventare 8. Considerando che carico l'auto ogni giorno a casa e che utilizzo giornalmente tutta la batteria, questo vorrebbe dire perdere una media di 15 km al giorno che moltiplicata per 6-8 mesi farebbe un totale di 2700-3600 km. Questi km percorsi in modalità elettrica (caricata a casa) hanno un costo molto inferiore degli stessi km percorsi a benzina, inoltre come costi indiretti sarebbe da considerare il deterioramento anticipato dell'olio motore e dei componenti sottoposti ad usura del motore benzina, molto rilevanti rispetto a quelli quasi inesistenti del motore elettrico. Vorrei anche sapere nell'eventualità che nel quadro strumenti compaia la scritta "Arresta il veicolo subito", oltre uscire dallo stesso appena possibile, bisogna chiamare i vigili del fuoco come precauzione? L'assistenza stradale (privata della mia assicurazione) porterà l'auto in un'officina Ford e....? che succederà? saranno in grado di sistemare l'auto oppure la terranno ferma fino a che FORD non troverà una soluzione? Auspico una risoluzione più celere di quella che prospettate ed inoltre un piano per venire incontro alle problematiche relative alla sicurezza, sia a bordo del veicolo che una volta parcheggiato, nonché alle rilevanti spese aggiuntive, che io e gli altri possessori di una Kuga Plug-in dovranno sostenere... nuovamente! Cordiali saluti.

Messaggi (2)

FORD

A: D. P.

22/01/2026

Gentile sig. Pierro, riscontriamo la sua,riferita a quanto in oggetto. In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford. Spiacenti del suo disappunto, le confermiamo che è necessario attendere ulteriori istruzioni per poter procedere con la campagna segnalataci. Fino a quando l’aggiornamento software non sarà pronto, le consigliamo di seguire quanto riportato sulla lettera da lei ricevuta. Ford ha deciso di offrire, ai clienti con veicoli coinvolti in questa campagna di servizio, un rimborso di 120,00 € a parziale compensazione dei maggiori costi di rifornimento carburante che dovranno sostenere, che verrà effettuato tramite bonifico bancario. Per questo motivo le chiediamo di inviarci in risposta alla presente email il suo numero di conto corrente bancario (IBAN) e una copia del libretto di circolazione fronte/retro. Rimaniamo in attesa di quanto richiesto e a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Noemi A. Centro Relazioni Clienti, Italia Telefono: : 800.22.44.33 Email: tu@ford.com Ford Italia Via del Serafico 89, 00142, Roma Per ulteriori domande o informazioni più dettagliate su Ford, visita AskFord.   ACCORDO DI CONFIDENZIALITÀ E PRIVACY Questa E-mail contiene informazioni confidenziali e riservate, che riguardano unicamente la persona a cui si riferisce o è indirizzata. Se lei non è il destinatario la preghiamo di notificarlo immediatamente (rispondendo a questa E-mail) e di cancellare questa E-mail dal suo sistema. Qualsiasi uso o reinvio non autorizzato è proibito. La informiamo che la sua E-mail sarà salvata sui nostri sistemi per contattarla ai fini della gestione del suo caso. Può opporsi a ricevere comunicazioni dal Centro Relazioni Clienti Ford mandando una richiesta in tal senso all’indirizzo: privacy2@ford.com 🏞 Per favore, prima di stampare questa E-mail pensi all’ambiente.

D. P.

A: FORD

23/01/2026

Grazie per la risposta tempestiva. Risponderò all'email con quanto richiesto per ricevere l'indennizzo. Spero in una risoluzione prima dei sei mesi indicati nella lettera, anche perché la cifra che proponete tenuto conto del prezzo medio della benzina (1.6 euro/l) e della percorrenza media dell'auto (16 km/l) coprirebbe un chilometraggio a benzina di soli circa 1200 km (120/1.6=75 litri; 75 x 16 = 1200 km ) Cordiali saluti, Davide Pierro.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).