Oggetto: Richiesta di pagamento illecito e sollecito risoluzione pratica - Restituzione modem
Alla cortese attenzione del Servizio Clienti TIM
Con la presente, desidero segnalare un grave disguido che perdura ormai da mesi riguardante la restituzione di un modem che ho prontamente restituito alle Poste Italiane, come da richiesta formale di TIM, e la continua ricezione di bollettini di pagamento relativi allo stesso prodotto. A tale proposito, è mia intenzione risolvere la questione in via amichevole, ma è fondamentale che venga data immediata attenzione alla mia richiesta.
Il modem è stato restituito in data 01 novembre 2024 presso un ufficio postale, come testimoniato dalla ricevuta di consegna che allego. Nonostante ciò, da tale data, continuo a ricevere ripetuti solleciti di pagamento, nonostante non vi sia alcun importo dovuto, in quanto la restituzione del prodotto è stata effettuata regolarmente.
In più occasioni ho contattato il servizio clienti, come documentato dalle numerose comunicazioni telefoniche e via email (incluso l'invio ripetuto della ricevuta delle Poste al vostro indirizzo pec assistenza.pec@telecomitalia.it), senza mai ricevere alcun riscontro soddisfacente o, peggio ancora, senza alcuna risposta, nonostante i ripetuti tentativi. ( solo la pec@assistenza..etc mi ha risposto di non essere l'ufficio adatto)
Rilevo con disappunto che, purtroppo, il vostro servizio non ha mai fornito assistenza adeguata, perchè dopo ore di attesa, mi veniva detto di richiamare. Ho ricevuto una sola volta risposta ma è stata insufficiente e contraddittorie, con l'ulteriore aggravante che l'indirizzo email documenti187@telecomitalia.it si è rivelato del tutto inefficace, nonostante abbia allegato la documentazione richiesta più di dieci volte. Ho inviato e rispettato i parametri dei file allegati, anche inviato senza allegato, ma neanche una degna risposta.
Mi trovo pertanto costretto a manifestare il mio disappunto per la gestione del caso e a richiedere che venga immediatamente sospesa l'invio di qualsiasi sollecito o richiesta di pagamento illegittima. Qualora non vi fosse una risoluzione definitiva e immediata della questione, mi vedrò obbligato ad avviare azioni legali per tutelare i miei diritti e ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali causati da tale disguido, che sta creando non solo un danno economico, ma anche un forte stress psicologico, con ricadute sul mio stato di salute.
Sono intenzionato a intraprendere le necessarie azioni legali, con l'assistenza del mio legale, qualora la questione non venga risolta tempestivamente. Inoltre, vi segnalo che, qualora le vostre azioni continuassero a risultare lesive dei miei diritti, procederò a denunciare il caso alle autorità competenti, inclusi i gruppi di tutela dei consumatori.
Vi invito, pertanto, a dare tempestiva risposta alla presente richiesta, onde evitare il ricorso a vie legali e procedurali. Allego nuovamente la ricevuta di restituzione del modem, così come la documentazione che dimostra il mio intento di risolvere questa vicenda in via pacifica.
Confido in una pronta e concreta soluzione. In caso contrario, non esiterò a far valere i miei diritti in tutte le sedi opportune.
Distinti saluti,
Carlo Esposito
Via Gambara 16 Parma 43125
ex 0521574412
Pec: carlo.esposito@cert.vigilfuoco.it