Buongiorno, ho effettuato un ordine con numero f7o87228, dei tavolini ed una credenza.
L’ordine è stato consegnato in due tranche.
Ho ricevuto prima i tavolini e segnalato subito che avevano già dei difetti perciò ho chiesto di renderli. Mi è stato detto che potevo disporre come meglio credevo dei tavolini e mi è stato fatto il rimborso.
Ho poi ricevuto la credenza che già aveva dei segni una volta scartata. Una volta montata si evince che il mobile è di bassissima qualità, la carta a stampa legno si sfoglia con il solo avvitare delle viti ed il mobile traballa tanto che non è possibile utilizzarlo. Chiedo il reso mandando un video per mostrare la condizione del mobile ma mi viene negato perché il mobile è stato montato. Faccio presente che nelle condizioni di reso questo non è esplicitato, cito:
“Siamo consapevoli che i motivi per cui si desidera restituire un ordine possono essere molteplici, ma è necessario prendere in considerazione le condizioni da soddisfare per poter realizzare un reso.
In base alla nostra Politica di restituzione, è possibile restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna, a proprie spese, in condizioni nuove e nella confezione originale.
Si prega di notare che:
Il prodotto deve essere restituito in condizioni nuove, nella confezione originale, con tutta la documentazione fornita e gli accessori inclusi. Pertanto, se il prodotto arriva incompleto o danneggiato, vi verrà addebitato un costo aggiuntivo per il servizio di restituzione. I prodotti che i clienti hanno danneggiato troppo per essere utilizzati non saranno rimborsati.
A condizione che il prodotto restituito sia in perfette condizioni, WALIBUY si impegna a rimborsare gli importi pagati dal cliente, ad eccezione delle spese di restituzione che restano a carico del cliente.”.
Mi offrono un rimborso di €13 su una spesa di €134 e dicono che posso tenere il mobile.
Contesto che nelle condizioni di vendita non c’è scritto che il mobile non debba essere montato e che il mobile non è conforme all’uso per cui è stato concepito perché instabile. L’unico modo per scoprire che il mobile non sia strutturalmente adeguato è il montaggio.
La risposta è che per l’azienda nuovo significa non montato. Purtroppo NUOVO non è sinonimo di NON MONTATO e l’utilizzo del significato di questi termini è totalmente arbitrario, le condizioni di vendita non sono chiare per il cliente e la pratica commerciale così facendo risulta scorretta.
L’ultima offerta è rimborso di €25 senza necessità di rendere il mobile.
Questo per me è inaccettabile per svariati motivi:
- Se la condizione per il reso è che il mobile non sia montato deve essere scritto chiaramente, come peraltro fanno altre aziende.
- Il mobile in mio possesso deve essere buttato, non sta in piedi ed è pericoloso se riempito di oggetti come piatti (motivo per cui ho acquistato) ed in presenza di bambini piccoli, come nel mio caso.
- i tavolini sono stati rimborsati senza nemmeno richiedere la restituzione del prodotto, invece in presenza di un problema strutturale del mobile che lo rende inutilizzabile, questo non è possibile. È totalmente incoerente.
Pertanto richiedo che mi venga concesso un rimborso adeguato.
Saluti,
Francesca Trevisan